Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2025
Anonim
Il Disturbo antisociale di personalità
Video: Il Disturbo antisociale di personalità

Il disturbo antisociale di personalità è una condizione mentale in cui una persona ha un modello a lungo termine di manipolazione, sfruttamento o violazione dei diritti degli altri senza alcun rimorso. Questo comportamento può causare problemi nelle relazioni o sul lavoro ed è spesso criminale.

La causa di questo disturbo è sconosciuta. I geni di una persona e altri fattori, come gli abusi sui minori, possono contribuire allo sviluppo di questa condizione. Le persone con un genitore antisociale o alcolista sono a maggior rischio. Sono colpiti molti più uomini che donne. La condizione è comune tra le persone che sono in carcere.

L'incendio e la crudeltà sugli animali durante l'infanzia sono spesso visti nello sviluppo della personalità antisociale.

Alcuni medici ritengono che la personalità psicopatica (psicopatia) sia lo stesso disturbo. Altri credono che la personalità psicopatica sia un disturbo simile, ma più grave.

Una persona con disturbo antisociale di personalità può:

  • Essere in grado di agire in modo spiritoso e affascinante
  • Sii bravo nell'adulazione e nel manipolare le emozioni degli altri
  • Infrangere la legge ripetutamente
  • Ignorare la sicurezza di sé e degli altri
  • Avere problemi con l'abuso di sostanze
  • Mentire, rubare e combattere spesso
  • Non mostrare colpa o rimorso
  • Sii spesso arrabbiato o arrogante

Il disturbo antisociale di personalità viene diagnosticato sulla base di una valutazione psicologica. Il medico valuterà per quanto tempo e quanto gravi sono i sintomi della persona. Per essere diagnosticato un disturbo antisociale di personalità, una persona deve aver avuto problemi emotivi e comportamentali (disturbo della condotta) durante l'infanzia.


Il disturbo antisociale di personalità è uno dei disturbi di personalità più difficili da trattare. Le persone con questa condizione di solito non cercano un trattamento da sole. Possono iniziare la terapia solo quando richiesto da un tribunale.

I trattamenti comportamentali, come quelli che premiano il comportamento appropriato e hanno conseguenze negative per il comportamento illegale, possono funzionare in alcune persone. Anche la terapia della parola può aiutare.

Le persone con una personalità antisociale che hanno altri disturbi, come un disturbo dell'umore o da uso di sostanze, sono spesso trattate anche per questi problemi.

I sintomi tendono a raggiungere il picco durante la tarda adolescenza e i primi anni '20. A volte migliorano da soli quando una persona ha 40 anni.

Le complicazioni possono includere la reclusione, l'uso di droghe, l'uso di alcol, la violenza e il suicidio.

Rivolgiti a un medico o a un professionista della salute mentale se tu o qualcuno che conosci avete sintomi di disturbo antisociale di personalità.

Personalità sociopatica; sociopatia; Disturbo di personalità - antisociale


Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo antisociale di personalità. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013;659-663.

Blais MA, Smallwood P, Groves JE, Rivas-Vazquez RA, Hopwood CJ. Personalità e disturbi della personalità. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 39.

Scelta Dei Lettori

4 rimedi casalinghi per il torcicollo

4 rimedi casalinghi per il torcicollo

Applicare un impacco caldo ul collo, fare un ma aggio, allungare i mu coli e a umere un miorila ante ono 4 modi diver i per curare il torcicollo a ca a.Que ti quattro trattamenti i completano a vicend...
Come aumentare il testosterone nelle donne e come sapere se è basso

Come aumentare il testosterone nelle donne e come sapere se è basso

Un ba o livello di te to terone nelle donne può e ere notato attraver o la compar a di alcuni egni, come di intere e e uale, diminuzione della ma a mu colare, aumento di pe o e diminuzione della ...