Telesalute
La telemedicina utilizza le comunicazioni elettroniche per fornire o ottenere servizi di assistenza sanitaria. Puoi ottenere assistenza sanitaria utilizzando telefoni, computer o dispositivi mobili. Puoi trovare informazioni sulla salute o parlare con il tuo medico utilizzando streaming multimediali, chat video, e-mail o messaggi di testo. Il tuo fornitore può utilizzare la telemedicina per monitorare a distanza la tua salute con dispositivi in grado di registrare in remoto i segni vitali (ad esempio, pressione sanguigna, peso e frequenza cardiaca), l'assunzione di farmaci e altre informazioni sulla salute. Il tuo provider può anche comunicare con altri provider utilizzando la telemedicina.
La telemedicina è anche chiamata telemedicina.
La telemedicina può rendere più facile e veloce ottenere o fornire servizi sanitari.
COME USARE LA TELE SALUTE
Ecco solo alcuni modi in cui viene utilizzata la telemedicina.
E-mail. Puoi utilizzare l'e-mail per porre domande al tuo fornitore o ordinare ricariche di prescrizioni. Se fai un test, i risultati possono essere inviati ai tuoi fornitori via e-mail. Oppure, un fornitore può condividere e discutere i risultati con un altro fornitore o uno specialista. Questi possono includere:
- raggi X
- risonanza magnetica
- Fotografie
- Dati del paziente
- Clip di video-esame
Puoi anche condividere le tue cartelle cliniche personali via e-mail con un altro fornitore. Ciò significa che non devi aspettare che i questionari cartacei ti vengano spediti prima dell'appuntamento.
Conferenza telefonica in diretta. Puoi fissare un appuntamento per parlare con il tuo provider al telefono o unirti a gruppi di supporto online telefonici. Durante una visita telefonica, tu e il tuo fornitore potete usare il telefono per parlare con uno specialista delle vostre cure senza che tutti si trovino nello stesso posto.
Videoconferenza in diretta. Puoi fissare un appuntamento e utilizzare la chat video per parlare con il tuo provider o unirti a gruppi di supporto online. Durante una visita video, tu e il tuo fornitore potete utilizzare la chat video per parlare con uno specialista delle vostre cure senza che tutti si trovino nello stesso posto.
Mhealth (salute mobile). Puoi utilizzare un dispositivo mobile per parlare o inviare SMS al tuo provider. Puoi utilizzare le app per la salute per tenere traccia di cose come i livelli di zucchero nel sangue o la dieta e i risultati dell'esercizio e condividerli con i tuoi fornitori. È possibile ricevere promemoria via SMS o e-mail per gli appuntamenti.
Monitoraggio remoto del paziente (RPM). Ciò consente al tuo fornitore di monitorare la tua salute da lontano. Tieni i dispositivi per misurare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna o la glicemia a casa tua. Questi dispositivi raccolgono dati e li inviano al tuo provider per monitorare la tua salute. L'uso di RPM può ridurre le possibilità di ammalarsi o di dover andare in ospedale.
RPM può essere utilizzato per malattie a lungo termine come:
- Diabete
- Cardiopatia
- Alta pressione sanguigna
- Disturbi renali
Informazioni sanitarie online. Puoi guardare video per apprendere abilità specifiche per aiutarti a gestire condizioni di salute come il diabete o l'asma. Puoi anche leggere le informazioni sanitarie online per aiutarti a prendere decisioni informate sulla tua cura con il tuo fornitore.
Con la telemedicina, le tue informazioni sanitarie rimangono private. I fornitori devono utilizzare un software per computer che mantenga al sicuro le cartelle cliniche.
BENEFICI DELLA TELE SALUTE
La telemedicina ha molti vantaggi. Può aiutare:
- Ricevi assistenza senza percorrere lunghe distanze se vivi lontano dal tuo medico o centro medico
- Ricevi assistenza da uno specialista in un altro stato o città
- Risparmi tempo e denaro speso per viaggiare
- Adulti anziani o disabili che hanno difficoltà a raggiungere gli appuntamenti
- Ottieni un monitoraggio regolare dei problemi di salute senza dover andare troppo spesso per gli appuntamenti
- Ridurre i ricoveri e consentire alle persone con disturbi cronici di avere più indipendenza
TELE SALUTE E ASSICURAZIONI
Non tutte le compagnie di assicurazione sanitaria pagano per tutti i servizi di telemedicina. E i servizi possono essere limitati per le persone su Medicare o Medicaid. Inoltre, gli stati hanno standard diversi per ciò che copriranno. È una buona idea verificare con la propria compagnia assicurativa per assicurarsi che i servizi di telemedicina siano coperti.
Telesalute; Telemedicina; Salute mobile (mHealth); Monitoraggio remoto del paziente; E-salute
Sito web dell'Associazione americana di telemedicina. Nozioni di base sulla telemedicina. www.americantelemed.org/resource/why-telemedicine. Consultato il 15 luglio 2020.
Hass VM, Kayingo G. Prospettive di cura cronica. In: Ballweg R, Brown D, Vetrosky DT, Ritsema TS, eds. Assistente medico: una guida alla pratica clinica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 16.
Amministrazione delle risorse e dei servizi sanitari. Guida alle risorse sanitarie rurali. www.hrsa.gov/rural-health/resources/index.html. Aggiornato ad agosto 2019. Accesso al 15 luglio 2020.
Rheuban KS, Krupinski EA. Capire la telemedicina. New York, NY: McGraw-Hill Education; 2018.
- Parlare con il tuo dottore