Rimozione della lesione cutanea - assistenza post-vendita
Una lesione cutanea è un'area della pelle diversa dalla pelle circostante. Questo può essere un nodulo, una ferita o un'area della pelle che non è normale. Può anche essere un cancro della pelle o un tumore non canceroso (benigno).
Hai subito la rimozione di una lesione cutanea. Questa è una procedura per rimuovere la lesione per l'esame da parte di un patologo o per prevenire il ripetersi della lesione.
Potresti avere punti di sutura o solo una piccola ferita aperta.
È importante prendersi cura del sito. Questo aiuta a prevenire l'infezione e consente alla ferita di guarire correttamente.
I punti sono fili speciali che vengono cuciti attraverso la pelle in un sito di lesione per unire i bordi di una ferita. Prenditi cura dei punti e della ferita come segue:
- Mantieni l'area coperta per le prime 24-48 ore dopo l'applicazione dei punti.
- Dopo 24-48 ore, lavare delicatamente il sito con acqua fredda e sapone. Asciugare il sito con un tovagliolo di carta pulito.
- Il tuo medico può raccomandare l'applicazione di vaselina o un unguento antibiotico sulla ferita.
- Se c'era una benda sulle maglie, sostituiscila con una nuova benda pulita.
- Mantieni il sito pulito e asciutto lavandolo 1 o 2 volte al giorno.
- Il tuo medico dovrebbe dirti quando tornare per rimuovere i punti. In caso contrario, contatta il tuo provider.
Se il tuo medico non chiude di nuovo la ferita con punti di sutura, devi prendertene cura a casa. La ferita guarirà dal basso verso l'alto.
Potrebbe esserti chiesto di tenere una medicazione sulla ferita o il tuo medico potrebbe suggerire di lasciare la ferita aperta all'aria.
Mantieni il sito pulito e asciutto lavandolo 1 o 2 volte al giorno. Dovrai evitare che si formi una crosta o che si stacchi. Per farlo:
- Il tuo medico potrebbe suggerire di usare vaselina o un unguento antibiotico sulla ferita.
- Se è presente una medicazione e si attacca alla ferita, bagnala e riprova, a meno che il tuo medico non ti abbia detto di rimuoverla a secco.
Non utilizzare detergenti per la pelle, alcol, perossido, iodio o sapone con prodotti chimici antibatterici. Questi possono danneggiare il tessuto della ferita e rallentare la guarigione.
L'area trattata può apparire rossa in seguito. Un blister si forma spesso entro poche ore. Può apparire chiaro o avere un colore rosso o viola.
Potresti avere un po' di dolore fino a 3 giorni.
La maggior parte delle volte, non è necessaria alcuna cura speciale durante la guarigione. L'area deve essere lavata delicatamente una o due volte al giorno e mantenuta pulita. Una benda o una medicazione dovrebbero essere necessarie solo se l'area sfrega contro i vestiti o può essere facilmente ferita.
Si forma una crosta e di solito si stacca da sola entro 1-3 settimane, a seconda dell'area trattata. Non togliere la crosta.
I seguenti suggerimenti possono aiutare:
- Evita che la ferita si riapra riducendo al minimo l'attività faticosa.
- Assicurati di avere le mani pulite quando ti prendi cura della ferita.
- Se la ferita è sul cuoio capelluto, va bene lo shampoo e il lavaggio. Sii gentile ed evita un sacco di esposizione all'acqua.
- Prenditi cura della tua ferita per evitare ulteriori cicatrici.
- Puoi prendere antidolorifici, come il paracetamolo, come indicato per il dolore nel sito della ferita. Chiedi al tuo fornitore di altri farmaci antidolorifici (come l'aspirina o l'ibuprofene) per assicurarti che non causino sanguinamento.
- Follow-up con il tuo fornitore per assicurarti che la ferita stia guarendo correttamente.
Chiama subito il tuo provider se:
- C'è arrossamento, dolore o pus giallo intorno alla ferita. Questo potrebbe significare che c'è un'infezione.
- C'è sanguinamento nel sito della lesione che non si fermerà dopo 10 minuti di pressione diretta.
- Hai la febbre superiore a 37,8 °C (100°F).
- C'è dolore nel sito che non andrà via, anche dopo aver preso antidolorifici.
- La ferita si è aperta.
- I punti o le graffette sono usciti troppo presto.
Dopo che la guarigione è avvenuta, chiama il tuo medico se la lesione cutanea non sembra essere scomparsa.
Escissione della rasatura - cura della pelle; Asportazione di lesioni cutanee - post-terapia benigna; Rimozione della lesione cutanea - post-terapia benigna; Criochirurgia - cura della pelle; BCC - rimozione post-trattamento; Cancro delle cellule basali - rimozione post-terapia; Cheratosi attinica - rimozione post-trattamento; Verruca: dopo la rimozione; Dopo la rimozione delle cellule squamose; Talpa - rimozione post-trattamento; Nevo: rimozione post-trattamento; Nevi - rimozione post-trattamento; Dopo l'asportazione a forbice; Trattamento post-trattamento per la rimozione delle etichette cutanee; Trattamento post-operatorio per la rimozione di talpe; Trattamento post-operatorio per la rimozione del cancro della pelle; Trattamento successivo alla rimozione delle voglie; Mollusco contagioso - rimozione post-trattamento; Elettrodesiccazione - post-trattamento per la rimozione delle lesioni cutanee
Addison P. Chirurgia plastica comprese le comuni lesioni cutanee e sottocutanee. In: Garden OJ, Parks RW, eds. Principi e pratica della chirurgia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 18.
Dinulos JGH. Procedure chirurgiche dermatologiche. In: Dinulos JGH, ed. Dermatologia clinica di Habif. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 27.
Newell KA. Chiusura della ferita. In: Richard Dehn R, Asprey D, eds. Procedure cliniche essenziali. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 32.
- Condizioni della pelle