Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Cosa sono i disturbi d’ansia
Video: Cosa sono i disturbi d’ansia

Il disturbo d'ansia generalizzato (GAD) è un disturbo mentale in cui una persona è spesso preoccupata o ansiosa per molte cose e trova difficile controllare questa ansia.

La causa del GAD è sconosciuta. I geni possono svolgere un ruolo. Lo stress può anche contribuire allo sviluppo del GAD.

GAD è una condizione comune. Chiunque può sviluppare questo disturbo, anche i bambini. GAD si verifica più spesso nelle donne che negli uomini.

Il sintomo principale è la preoccupazione o la tensione frequenti per almeno 6 mesi, anche quando la causa è scarsa o assente. Le preoccupazioni sembrano fluttuare da un problema all'altro. I problemi possono coinvolgere la famiglia, altre relazioni, il lavoro, la scuola, il denaro e la salute.

Anche quando sono consapevoli che le preoccupazioni o le paure sono più forti di quanto appropriato per la situazione, una persona con GAD ha ancora difficoltà a controllarle.


Altri sintomi di GAD includono:

  • Problemi di concentrazione
  • Fatica
  • Irritabilità
  • Problemi ad addormentarsi o rimanere addormentati, o sonno agitato e insoddisfacente
  • Irrequietezza da sveglio

La persona può anche avere altri sintomi fisici. Questi possono includere tensione muscolare, mal di stomaco, sudorazione o difficoltà di respirazione.

Non esiste un test che possa fare una diagnosi di GAD. La diagnosi si basa sulle risposte alle domande sui sintomi del GAD. Il tuo medico ti chiederà informazioni su questi sintomi. Ti verrà chiesto anche su altri aspetti della tua salute mentale e fisica. È possibile eseguire un esame fisico o test di laboratorio per escludere altre condizioni che causano sintomi simili.

L'obiettivo del trattamento è aiutarti a sentirti meglio e a funzionare bene nella vita quotidiana. La terapia della parola o la sola medicina possono essere utili. A volte, una combinazione di questi può funzionare meglio.

TALK TERAPIA

Molti tipi di terapia della parola possono essere utili per il GAD. Una terapia verbale comune ed efficace è la terapia cognitivo-comportamentale (CBT). La CBT può aiutarti a capire la relazione tra i tuoi pensieri, comportamenti e sintomi. Spesso la CBT prevede un determinato numero di visite. Durante la CBT puoi imparare a:


  • Comprendere e ottenere il controllo delle visioni distorte dei fattori di stress, come il comportamento di altre persone o gli eventi della vita.
  • Riconosci e sostituisci i pensieri che causano il panico per aiutarti a sentirti più in controllo.
  • Gestisci lo stress e rilassati quando si verificano i sintomi.
  • Evita di pensare che i problemi minori si trasformeranno in problemi terribili.

Altri tipi di terapia del linguaggio possono anche essere utili nella gestione dei sintomi di un disturbo d'ansia.

MEDICINALI

Alcuni farmaci, solitamente usati per trattare la depressione, possono essere molto utili per questo disturbo. Funzionano prevenendo i sintomi o rendendoli meno gravi. Devi prendere questi medicinali ogni giorno. NON smettere di prenderli senza parlare con il tuo fornitore.

Possono essere prescritti anche medicinali chiamati sedativi o ipnotici.

  • Questi medicinali devono essere assunti solo sotto la direzione di un medico.
  • Il medico prescriverà una quantità limitata di questi farmaci. Non dovrebbero essere usati tutti i giorni.
  • Possono essere usati quando i sintomi diventano molto gravi o quando stai per essere esposto a qualcosa che provoca sempre i tuoi sintomi.
  • Se le viene prescritto un sedativo, non bere alcolici durante l'assunzione di questo medicinale.

CURA DI SÉ


Oltre a prendere medicine e andare in terapia, puoi aiutare te stesso a stare meglio:

  • Ridurre l'assunzione di caffeina
  • Non usare droghe da strada o grandi quantità di alcol
  • Fare esercizio, riposare a sufficienza e mangiare cibi sani healthy

Puoi alleviare lo stress di avere GAD unendoti a un gruppo di supporto. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo. I gruppi di supporto di solito non sono un buon sostituto della terapia della parola o dell'assunzione di medicine, ma possono essere un'utile aggiunta.

  • Anxiety and Depression Association of America -- adaa.org/supportgroups
  • Istituto nazionale di salute mentale -- www.nimh.nih.gov/health/find-help/index.shtml

Quanto bene una persona dipende da quanto è grave la condizione. In alcuni casi, il GAD è a lungo termine ed è difficile da trattare. La maggior parte delle persone migliora con la medicina e/o la terapia della parola.

La depressione e l'abuso di sostanze possono verificarsi con un disturbo d'ansia.

Chiama il tuo fornitore se ti preoccupi frequentemente o ti senti ansioso, specialmente se interferisce con le tue attività quotidiane.

GAD; Disturbo d'ansia

  • Stress e ansia
  • Disturbo d'ansia generalizzato

Associazione Psichiatrica Americana. Disturbi d'ansia. In: Associazione Psichiatrica Americana. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013;189-234.

Calkins AW, Bui E, Taylor CT, Pollack MH, LeBeau RT, Simon NM. Disturbi d'ansia. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 32.

Lyness JM. Disturbi psichiatrici nella pratica medica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 369.

Sito web dell'Istituto Nazionale di Salute Mentale. Disturbi d'ansia. www.nimh.nih.gov/health/topics/anxiety-disorders/index.shtml. Aggiornato a luglio 2018. Accesso 17 giugno 2020.

Pubblicazioni Popolari

Prendersi cura del tubo per nefrostomia

Prendersi cura del tubo per nefrostomia

PanoramicaI tuoi reni fanno parte del tuo itema urinario e lavorano per produrre l'urina. Normalmente, l'urina prodotta corre dai reni in un tubo chiamato uretere. L'uretere collega i ren...
È sicuro per i bambini mangiare le uova?

È sicuro per i bambini mangiare le uova?

Le uova ricche di proteine ​​ono poco cotoe e veratili. Puoi friggere, bollire, trapazzare e cuocere in camicia le uova per oddifare i guti del tuo bambino. In paato, i pediatri conigliavano di apetta...