Assumere più farmaci in sicurezza
Se prendi più di un medicinale, è importante prenderli con attenzione e in sicurezza. Alcuni farmaci possono interagire e causare effetti collaterali. Può anche essere difficile tenere traccia di quando e come assumere ciascun medicinale.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a tenere traccia delle tue medicine e prenderle come indicato.
Puoi prendere più di un medicinale per trattare una singola condizione. Puoi anche assumere farmaci diversi per trattare più di un problema di salute. Ad esempio, potresti prendere una statina per abbassare il colesterolo e un beta-bloccante per controllare la pressione sanguigna.
Gli anziani hanno spesso più di una condizione di salute. Quindi è più probabile che prendano diversi farmaci.
Più farmaci prendi, più devi usarli con attenzione. Ci sono diversi rischi quando si assumono più medicinali.
- Potresti avere maggiori probabilità di avere effetti collaterali. Poiché la maggior parte dei farmaci può avere effetti collaterali, più farmaci prendi, più è probabile che tu abbia effetti collaterali. L'assunzione di determinati medicinali può anche aumentare il rischio di cadute.
- Sei a più alto rischio di interazioni farmacologiche. Un'interazione si verifica quando un medicinale influisce sul funzionamento di un altro medicinale. Ad esempio, presi insieme, un medicinale può rafforzare l'altro medicinale. I farmaci possono anche interagire con l'alcol e persino con alcuni alimenti. Alcune interazioni possono essere serie, persino pericolose per la vita.
- Potrebbe essere difficile tenere traccia di quando assumere ciascun medicinale. Potresti persino dimenticare quale medicinale hai preso in un determinato momento.
- Puoi prendere una medicina di cui non hai bisogno. Questo potrebbe essere più probabile che accada se vedi più di un operatore sanitario. Potrebbero essere prescritti farmaci diversi per lo stesso problema.
Alcune persone hanno maggiori probabilità di avere problemi con l'assunzione di più farmaci:
- Persone a cui vengono prescritti 5 o più farmaci. Più farmaci prendi, maggiore è la possibilità di interazioni o effetti collaterali. Potrebbe anche essere difficile ricordare tutte le possibili interazioni farmacologiche.
- Persone che assumono farmaci prescritti da più di un fornitore. Un fornitore potrebbe non sapere che stai assumendo medicinali che un altro fornitore ti ha dato.
- Adulti più anziani. Con l'avanzare dell'età, il tuo corpo elabora le medicine in modo diverso. Ad esempio, i tuoi reni potrebbero non funzionare come prima. Ciò può significare che più medicine rimangono nel tuo corpo più a lungo. Ciò può portare a livelli pericolosi di medicinali nel sistema.
- Persone in ospedale. Quando sei in ospedale, probabilmente vedrai nuovi fornitori che non hanno familiarità con la tua storia sanitaria. Senza questa conoscenza, potrebbero prescrivere un medicinale che potrebbe interagire con i medicinali che già prendi.
Questi suggerimenti possono aiutarti a prendere tutti i tuoi farmaci in sicurezza:
- Tieni un elenco di tutti i medicinali che prendi. Il tuo elenco dovrebbe includere tutti i farmaci da prescrizione e da banco (OTC). I farmaci da banco includono vitamine, integratori e prodotti a base di erbe. Conserva una copia della lista nel tuo portafoglio ea casa.
- Rivedi la tua lista di farmaci con i tuoi fornitori e farmacisti. Discuti l'elenco con il tuo fornitore ogni volta che hai un appuntamento. Chiedi al tuo fornitore se hai ancora bisogno di prendere tutti i medicinali sulla tua lista. Chiedi anche se uno dei dosaggi deve essere modificato. Assicurati di dare a tutti i tuoi fornitori una copia della tua lista dei farmaci.
- Fai domande su eventuali nuovi farmaci che ti vengono prescritti. Assicurati di aver capito come prenderli. Chiedi anche se un nuovo medicinale potrebbe interagire con uno qualsiasi dei medicinali o degli integratori che stai già assumendo.
- Prendi le tue medicine esattamente come ti dice il tuo fornitore. Se hai domande su come o perché assumere il medicinale, chiedi al tuo fornitore. Non saltare le dosi o interrompere l'assunzione dei medicinali.
- Se noti effetti collaterali, informa il tuo fornitore. Non interrompere l'assunzione dei farmaci a meno che non te lo dica il medico.
- Mantieni le tue medicine organizzate. Ci sono molti modi per tenere traccia dei tuoi farmaci. Un organizzatore di pillole può aiutare. Prova uno o più metodi e vedi cosa funziona per te.
- Se hai una degenza ospedaliera, porta con te la tua lista dei farmaci. Parla con il tuo fornitore della sicurezza dei farmaci mentre sei in ospedale.
Chiama se hai domande o sei confuso sulle indicazioni per la tua medicina. Chiama se hai effetti collaterali dai tuoi farmaci. Non interrompere l'assunzione di alcun medicinale a meno che il medico non ti dica di interrompere.
Polifarmacia
Sito web dell'Agenzia per la Ricerca Sanitaria e la Qualità. 20 consigli per aiutare a prevenire gli errori medici: scheda informativa del paziente. www.ahrq.gov/patients-consumers/care-planning/errors/20tips/index.html. Aggiornato ad agosto 2018. Accesso al 2 novembre 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. www.nia.nih.gov/health/safe-use-medicines-older-adults. Aggiornato il 26 giugno 2019. Accesso al 2 novembre 2020.
Ryan R, Santesso N, Lowe D, et al. Interventi per migliorare l'uso sicuro ed efficace dei farmaci da parte dei consumatori: una panoramica delle revisioni sistematiche. Cochrane Database Syst Rev. 2014;29(4):CD007768. PMID: 24777444 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24777444/.
Sito web della Food & Drug Administration statunitense. Garantire un uso sicuro dei farmaci. www.fda.gov/drugs/buying-using-medicine-safely/ensure-safe-use-medicine. Aggiornato il 12 settembre 2016. Accesso al 2 novembre 2020.
- Reazioni ai farmaci