Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
What are copays and coinsurance? | WPS Explains
Video: What are copays and coinsurance? | WPS Explains

La maggior parte delle compagnie assicurative offre diversi tipi di piani sanitari. E quando si confrontano i piani, a volte può sembrare una zuppa alfabetica. Qual è la differenza tra HMO, PPO, POS ed EPO? Offrono la stessa copertura?

Questa guida ai piani sanitari può aiutarti a comprendere ogni tipo di piano. Quindi puoi scegliere più facilmente il piano giusto per te e la tua famiglia.

A seconda di come ottieni la tua assicurazione sanitaria, potresti avere una scelta di diversi tipi di piani.

Organizzazioni per il mantenimento della salute (HMO). Questi piani offrono una rete di fornitori di assistenza sanitaria e premi mensili bassi. I fornitori hanno un contratto con il piano sanitario. Ciò significa che applicano una tariffa fissa per i servizi. Sceglierai un fornitore di cure primarie. Questa persona gestirà le tue cure e ti indirizzerà agli specialisti. Se utilizzi fornitori, ospedali e altri fornitori della rete del piano, paghi meno di tasca tua. Se utilizzi provider esterni alla rete, dovrai pagare di più.


Organizzazioni di fornitori esclusivi (EPO). Questi sono piani che offrono reti di fornitori e premi mensili bassi. È necessario utilizzare i fornitori e gli ospedali dall'elenco della rete per mantenere bassi i costi vivi. Se vedi fornitori al di fuori della rete, i tuoi costi saranno molto più alti. Con gli EPO, non hai bisogno di un fornitore di cure primarie per gestire le tue cure e fornirti rinvii.

Organizzazioni di fornitori preferiti (PPO). I PPO offrono una rete di fornitori e la possibilità di vedere fornitori al di fuori della rete per un po' più di denaro. Non hai bisogno di un fornitore di cure primarie per gestire le tue cure. Pagherai di più in premi per questo piano rispetto a un HMO, ma hai un po' più di libertà di vedere i fornitori all'interno e all'esterno della rete senza la necessità di referral.

Piani per punti di servizio (POS). I piani POS sono come un PPO. Offrono vantaggi sia in rete che fuori rete. Puoi vedere qualsiasi provider in rete senza un rinvio. Ma hai bisogno di un rinvio per vedere i fornitori fuori dalla rete. Puoi risparmiare sui premi mensili con questo tipo di piano rispetto a un PPO.


Piani sanitari ad alta franchigia (HDHP). Questo tipo di piano offre premi mensili bassi e franchigie annuali elevate. Un HDHP può essere uno dei tipi di piano sopra con una franchigia elevata. Una franchigia è una determinata somma di denaro che devi pagare prima che la tua assicurazione inizi a pagare. Per il 2020, gli HDHP hanno una franchigia di $ 1.400 a persona e $ 2.800 per famiglia all'anno o più. Le persone con questi piani spesso ottengono un risparmio medico o un conto di rimborso. Questo ti aiuta a risparmiare denaro per la franchigia e altri costi vivi. Può anche aiutarti a risparmiare sulle tasse.

Tariffa per il servizio (FFS) i piani non sono così comuni oggi. Questi piani offrono la libertà di vedere qualsiasi fornitore o ospedale di tua scelta. Il piano paga un importo fisso per ogni servizio e tu paghi il resto. Non hai bisogno di rinvii. A volte, paghi il servizio in anticipo, presenti un reclamo e il piano ti rimborsa. Questo è un piano di assicurazione sanitaria costoso quando non include un'opzione di rete o PPO.


Piani catastrofici offrire vantaggi per i servizi di base e malattie o lesioni gravi. Ti proteggono dal costo di un grave incidente o malattia. Questi piani non hanno una buona copertura per le persone con problemi di salute che necessitano di cure o test regolari. Puoi acquistare un piano catastrofico solo se hai meno di 30 anni o puoi dimostrare di non poterti permettere la copertura sanitaria. I premi mensili sono bassi, ma le franchigie per questi piani sono piuttosto alte. Come individuo, la tua franchigia può essere di circa $ 6.000. Dovrai pagare la franchigia elevata prima che l'assicurazione inizi a pagare.

Quando scegli un piano, pensa alle tue esigenze e preferenze mediche. Oltre al tipo di piano, assicurati di confrontare i vantaggi, i costi vivi e la rete del provider per una buona corrispondenza.

Fondazione AHIP. Una guida per i consumatori per comprendere le reti di piani sanitari. www.ahip.org/wp-content/uploads/2018/08/ConsumerGuide_PRINT.20.pdf. Consultato il 18 dicembre 2020.

Sito Web Healthcare.gov. Come scegliere un piano di assicurazione sanitaria. Piano di assicurazione sanitaria e tipi di rete: HMO, PPO e altro. www.healthcare.gov/choose-a-plan/plan-types. Consultato il 18 dicembre 2020.

Sito web.gov.sanitario. Piano sanitario ad alta franchigia (HDHP). www.healthcare.gov/glossary/high-deductible-health-plan/. Consultato il 22 febbraio 2021.

Sito Web Healthcare.gov. Come scegliere un piano di assicurazione sanitaria: 3 cose da sapere prima di scegliere un piano di assicurazione sanitaria. www.healthcare.gov/choose-a-plan. Consultato il 18 dicembre 2020.

  • Assicurazione sanitaria

Popolare Sul Sito

Venire a conoscenza del mio stato di HIV al mio partner

Venire a conoscenza del mio stato di HIV al mio partner

Era febbraio 2013 e mi ono eduto da olo a caa ad Atlanta, in Georgia. Mentre andavo ad un appuntamento occaionale qua e là, quello che volevo davvero era qualcuno che i innamorae follemente e pro...
9 modi per dare il dono della cura di sé

9 modi per dare il dono della cura di sé

La cura di é non è olo una coa per le vacanze - o una coa invernale. È una coa tutto l'anno, empre. Coloro che hanno coperto l'arte della cura di é anno che è l'un...