Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
CRMx | 1.4.2 Applying Adult Learning Theory Principles | Section 1: Introduction
Video: CRMx | 1.4.2 Applying Adult Learning Theory Principles | Section 1: Introduction

Il processo decisionale condiviso avviene quando operatori sanitari e pazienti lavorano insieme per decidere il modo migliore per testare e trattare i problemi di salute. Esistono molte opzioni di test e trattamento per la maggior parte delle condizioni di salute. Quindi la tua condizione può essere gestita in più di un modo.

Il tuo provider esaminerà tutte le tue opzioni con te. Voi due prenderete una decisione in base all'esperienza del vostro fornitore e ai vostri valori e obiettivi.

Il processo decisionale condiviso aiuta te e il tuo fornitore a scegliere un trattamento che entrambi supportate.

Il processo decisionale condiviso viene spesso utilizzato quando tu e il tuo provider dovete prendere decisioni importanti come:

  • Prendere una medicina per il resto della tua vita
  • Avere un intervento chirurgico importante
  • Ottenere test genetici o di screening del cancro

Parlare insieme delle tue opzioni aiuta il tuo fornitore a sapere come ti senti e cosa apprezzi.

Di fronte a una decisione, il tuo provider spiegherà completamente le tue opzioni. Puoi portare amici o familiari alle tue visite per aiutare nel processo decisionale condiviso.


Imparerai a conoscere i rischi e i benefici di ciascuna opzione. Questi possono includere:

  • Medicinali e possibili effetti collaterali
  • Test ed eventuali test o procedure di follow-up di cui potresti aver bisogno
  • Trattamenti e possibili risultati

Il tuo fornitore potrebbe anche spiegare perché alcuni test o trattamenti non sono disponibili per te.

Per aiutarti a decidere, potresti chiedere al tuo fornitore di utilizzare ausili decisionali. Questi sono strumenti che possono aiutarti a capire i tuoi obiettivi e come si riferiscono al trattamento. Può anche aiutarti a sapere quali domande porre.

Una volta che conosci le tue opzioni e i rischi e i benefici, tu e il tuo fornitore potete decidere di procedere con un test o una procedura o aspettare. Insieme, tu e il tuo fornitore potete prendere decisioni migliori in materia di assistenza sanitaria.

Quando si affronta una decisione importante, si desidera scegliere un fornitore che sia bravo a comunicare con i pazienti. Dovresti anche imparare cosa puoi fare per ottenere il massimo dal parlare con il tuo provider. Questo aiuterà te e il tuo provider a comunicare apertamente e a costruire un rapporto di fiducia.


Assistenza centrata sul paziente

Sito web dell'Agenzia per la Ricerca Sanitaria e la Qualità. L'approccio SHARE. www.ahrq.gov/professionals/education/curriculum-tools/shareddecisionmaking/index.html. Aggiornato a ottobre 2020. Accesso al 2 novembre 2020.

Payne TH. Interpretazione statistica dei dati e utilizzo dei dati per decisioni cliniche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 8.

Vaiani CE, Brody H. Etica e professionalità in chirurgia. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 2.

  • Parlare con il tuo dottore

Sovietico

Trucchi di cottura salutari per rendere ogni trattamento buono anche per te

Trucchi di cottura salutari per rendere ogni trattamento buono anche per te

"Una delle gioie della panificazione è che puoi cegliere e attamente co a in erire nelle tue torte, bi cotti e brownie ", afferma Joanne Chang, vincitrice del Jame Beard Award per l'...
Dove sono le cose selvagge

Dove sono le cose selvagge

Quando pen i alle pedizioni di o ervazione della fauna elvatica, probabilmente hai vi ioni di rintracciare ghepardi durante un afari in Africa o avvi tare tartarughe giganti nelle Galapago , ma empre ...