ectima
L'ectima è un'infezione della pelle. È simile all'impetigine, ma si verifica in profondità all'interno della pelle. Per questo motivo, l'ectima è spesso chiamato impetigine profonda.
L'ectima è più spesso causato dai batteri dello streptococco. A volte, i batteri dello stafilococco causano questa infezione della pelle da soli o in combinazione con lo streptococco.
L'infezione può iniziare nella pelle che è stata ferita a causa di un graffio, un'eruzione cutanea o una puntura d'insetto. L'infezione si sviluppa spesso sulle gambe. Le persone con diabete o un sistema immunitario indebolito sono più inclini all'ectima.
Il sintomo principale dell'ectima è una piccola vescica con un bordo rosso che può essere piena di pus. La vescica è simile a quella vista con l'impetigine, ma l'infezione si diffonde molto più in profondità nella pelle.
Dopo che la vescica scompare, appare un'ulcera croccante.
Il tuo medico di solito può diagnosticare questa condizione semplicemente guardando la tua pelle. In rari casi, il fluido all'interno del blister viene inviato a un laboratorio per un esame più attento oppure è necessario eseguire una biopsia cutanea.
Il tuo fornitore di solito prescrive antibiotici che devi assumere per via orale (antibiotici orali). I casi molto precoci possono essere trattati con antibiotici da applicare sulla zona interessata (antibiotici topici). Le infezioni gravi possono richiedere la somministrazione di antibiotici in vena (antibiotici per via endovenosa).
Posizionare un panno caldo e umido sull'area può aiutare a rimuovere le croste dell'ulcera. Il tuo fornitore può raccomandare sapone antisettico o lavaggi con perossido per accelerare il recupero.
L'ectima a volte può provocare cicatrici.
Questa condizione può portare a:
- Diffusione dell'infezione ad altre parti del corpo
- Danni permanenti alla pelle con cicatrici
Prendi un appuntamento con il tuo fornitore se hai sintomi di ectima.
Pulisci accuratamente la pelle dopo una lesione, come un morso o un graffio. Non graffiare o raccogliere croste e piaghe.
Streptococco - ectima; Streptococco - ectima; Stafilococco - ectima; Stafilococco - ectima; Infezione della pelle - ectima
- ectima
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Infezioni batteriche. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020: cap 14.
Pasternack MS, Swartz MN. Cellulite, fascite necrotizzante e infezioni del tessuto sottocutaneo. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 95.