Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Questo Semplice Test Rivelerà la tua Paura Più Profonda
Video: Questo Semplice Test Rivelerà la tua Paura Più Profonda

I tumori dell'infanzia non sono la stessa cosa dei tumori degli adulti. Il tipo di cancro, la distanza con cui si diffonde e il modo in cui viene trattato è spesso diverso dai tumori degli adulti. Anche i corpi dei bambini e il modo in cui rispondono ai trattamenti sono unici.

Tienilo a mente quando leggi del cancro. Alcune ricerche sul cancro si basano solo sugli adulti. Il team di cura del cancro di tuo figlio può aiutarti a capire il cancro di tuo figlio e le migliori opzioni per il trattamento.

Una grande differenza è che la possibilità di guarigione è alta nei bambini. La maggior parte dei bambini malati di cancro può essere curata.

Il cancro nei bambini è raro, ma alcuni tipi sono più comuni di altri. Quando il cancro si verifica nei bambini, spesso colpisce:

  • Cellule del sangue
  • Sistema linfatico
  • Cervello
  • Fegato
  • Ossatura

Il cancro più comune nei bambini colpisce le cellule del sangue. Si chiama leucemia linfocitica acuta.

Sebbene questi tumori possano verificarsi negli adulti, sono meno comuni. Altri tipi di cancro, come prostata, seno, colon e polmone sono molto più probabili negli adulti rispetto ai bambini.


La maggior parte delle volte la causa di un cancro infantile non è nota.

Alcuni tumori sono legati a cambiamenti in alcuni geni (mutazioni) trasmessi da genitore a figlio. In alcuni bambini, i cambiamenti genetici che si verificano durante la crescita precoce nell'utero aumentano il rischio di leucemia. Tuttavia, non tutti i bambini con la mutazione si ammalano di cancro. I bambini nati con la sindrome di Down hanno anche maggiori probabilità di contrarre la leucemia.

A differenza dei tumori degli adulti, i tumori infantili non si verificano a causa di scelte di vita, come la dieta e il fumo.

È difficile studiare il cancro infantile perché è raro. Gli scienziati hanno esaminato altri fattori di rischio tra cui sostanze chimiche, tossine e fattori della madre e del padre. I risultati di questi studi mostrano pochi chiari collegamenti con i tumori infantili.

Poiché i tumori infantili sono così rari, spesso sono difficili da diagnosticare. Non è raro che i sintomi siano presenti per giorni o settimane prima che una diagnosi sia confermata.

Il trattamento per il cancro infantile è simile al trattamento per il cancro degli adulti. Può includere:


  • Chemioterapia
  • Radioterapia
  • Medicinali
  • Immunoterapia
  • Trapianti di cellule staminali
  • Chirurgia

Per i bambini, la quantità di terapia, il tipo di medicinale o la necessità di un intervento chirurgico possono differire dagli adulti.

In molti casi, le cellule tumorali nei bambini rispondono meglio ai trattamenti rispetto agli adulti. I bambini possono spesso gestire dosi più elevate di farmaci chemioterapici per periodi più brevi prima che si verifichino effetti collaterali. I bambini sembrano riprendersi prima dai trattamenti rispetto agli adulti.

Alcuni trattamenti o medicinali somministrati agli adulti non sono sicuri per i bambini. Il tuo team sanitario ti aiuterà a capire cosa è giusto per tuo figlio a seconda della sua età.

I bambini malati di cancro vengono trattati al meglio nei centri oncologici per bambini collegati ai principali ospedali o università per bambini.

Il trattamento per il cancro può causare effetti collaterali.

Gli effetti collaterali lievi, come eruzioni cutanee, dolore e mal di stomaco possono essere fastidiosi per i bambini. I medicinali usati per ridurre questi sintomi possono essere diversi per i bambini rispetto agli adulti.


Altri effetti collaterali possono danneggiare i loro corpi in crescita. Organi e tessuti possono essere modificati dai trattamenti e influenzare il loro funzionamento. I trattamenti contro il cancro possono anche ritardare la crescita dei bambini o causare la formazione di un altro cancro in seguito. A volte questi danni si notano settimane o diversi anni dopo il trattamento. Questi sono chiamati "effetti tardivi".

Il tuo bambino sarà osservato da vicino dal tuo team di assistenza sanitaria per molti anni per cercare eventuali effetti collaterali tardivi. Molti di loro possono essere gestiti o trattati.

Sito web dell'American Cancer Society. Quali sono le differenze tra i tumori negli adulti e nei bambini? www.cancer.org/cancer/cancer-in-children/differences-adults-children.html. Aggiornato il 14 ottobre 2019. Accesso al 7 ottobre 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Cancro nei bambini e negli adolescenti. www.cancer.gov/types/childhood-cancers/child-adolescent-cancers-fact-sheet. Aggiornato l'8 ottobre 2018. Accesso al 7 ottobre 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Bambini malati di cancro: una guida per i genitori. www.cancer.gov/publications/patient-education/young-people. Aggiornato a settembre 2015. Accesso al 7 ottobre 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Terapia di supporto pediatrica (PDQ) - versione paziente. www.cancer.gov/types/childhood-cancers/pediatric-care-pdq#section/all. Aggiornato il 13 novembre 2015. Accesso al 7 ottobre 2020.

  • Cancro nei bambini

Interessante Sul Sito

Perché la mia cacca è filante?

Perché la mia cacca è filante?

Co'è la cacca fibroa?Puoi imparare molto ulla tua alute dall'apetto delle tue feci. Le feci fibroe poono eere cauate da qualcoa di emplice, come una dieta povera di fibre. In alcuni cai,...
Quali sono i possibili effetti collaterali dell'olio dell'albero del tè?

Quali sono i possibili effetti collaterali dell'olio dell'albero del tè?

L'olio dell'albero del tè è un tipo di olio eenziale che proviene dalle foglie dell'albero del tè autraliano. Ha diveri benefici per la alute, compree le attività antim...