Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Screening Tumore al Seno
Video: Screening Tumore al Seno

Gli screening del cancro al seno possono aiutare a trovare il cancro al seno in anticipo, prima di notare qualsiasi sintomo. In molti casi, trovare precocemente il cancro al seno rende più facile il trattamento o la cura. Ma gli screening hanno anche dei rischi, come la mancanza di segni di cancro. Quando iniziare gli screening può dipendere dalla tua età e dai fattori di rischio.

Una mammografia è il tipo più comune di screening. È una radiografia del seno con una macchina speciale. Questo test viene eseguito in un ospedale o in una clinica e richiede solo pochi minuti. Le mammografie possono trovare tumori troppo piccoli per essere palpati.

La mammografia viene eseguita per lo screening delle donne per rilevare il cancro al seno precoce quando è più probabile che venga curato. La mammografia è generalmente consigliata per:

  • Donne a partire dai 40 anni, ripetute ogni 1-2 anni. (Questo non è raccomandato da tutte le organizzazioni di esperti.)
  • Tutte le donne a partire dai 50 anni, ripetute ogni 1-2 anni.
  • Le donne con una madre o una sorella che hanno avuto un cancro al seno in giovane età dovrebbero prendere in considerazione le mammografie annuali. Dovrebbero iniziare prima dell'età in cui è stato diagnosticato il loro membro più giovane della famiglia.

Le mammografie funzionano meglio per trovare il cancro al seno nelle donne di età compresa tra 50 e 74 anni. Per le donne di età inferiore ai 50 anni, lo screening può essere utile, ma può non rilevare alcuni tipi di cancro. Ciò può essere dovuto al fatto che le donne più giovani hanno un tessuto mammario più denso, il che rende più difficile individuare il cancro. Non è chiaro quanto bene funzionino le mammografie nel trovare il cancro nelle donne di età pari o superiore a 75 anni.


Questo è un esame per sentire il seno e le ascelle alla ricerca di noduli o cambiamenti insoliti. Il tuo medico può eseguire un esame clinico del seno (CBE). Puoi anche controllare il tuo seno da solo. Questo è chiamato autoesame del seno (BSE). Fare degli auto-esami può aiutarti a familiarizzare con il tuo seno. Questo può rendere più facile notare cambiamenti insoliti del seno.

Tieni presente che gli esami del seno non riducono il rischio di morire di cancro al seno. Inoltre, non funzionano bene come le mammografie per trovare il cancro. Per questo motivo, non dovresti fare affidamento solo sugli esami del seno per lo screening del cancro.

Non tutti gli esperti sono d'accordo su quando sottoporsi o iniziare a fare gli esami del seno. In effetti, alcuni gruppi non li consigliano affatto. Tuttavia, questo non significa che non dovresti fare o avere esami del seno. Alcune donne preferiscono sostenere gli esami.

Parla con il tuo fornitore dei benefici e dei rischi per gli esami del seno e se sono adatti a te.

Una risonanza magnetica utilizza potenti magneti e onde radio per trovare segni di cancro. Questo screening viene eseguito solo nelle donne ad alto rischio di cancro al seno.


Le donne ad alto rischio di cancro al seno (rischio superiore dal 20% al 25% nel corso della vita) dovrebbero sottoporsi a una risonanza magnetica insieme a una mammografia ogni anno. Potresti avere un rischio elevato se hai:

  • Una storia familiare di cancro al seno, il più delle volte quando tua madre o tua sorella hanno avuto un cancro al seno in tenera età
  • Il rischio nel corso della vita di cancro al seno è compreso tra il 20% e il 25% o più
  • Alcune mutazioni BRCA, che tu sia portatore di questo marker o di un parente di primo grado, lo fa e non sei stato testato
  • Parenti di primo grado con alcune sindromi genetiche (sindrome di Li-Fraumeni, sindromi di Cowden e di Bannayan-Riley-Ruvalcaba)

Non è chiaro come funzioni la risonanza magnetica per trovare il cancro al seno. Sebbene la risonanza magnetica trovi più tumori al seno rispetto alle mammografie, è anche più probabile che mostrino segni di cancro quando non c'è cancro. Questo è chiamato un risultato falso positivo. Per le donne che hanno avuto il cancro in un seno, la risonanza magnetica può essere molto utile per trovare tumori nascosti nell'altro seno. Dovresti fare uno screening MRI se:


  • Sono ad altissimo rischio di cancro al seno (quelli con una forte storia familiare o marcatori genetici per il cancro al seno)
  • Avere un tessuto mammario molto denso

Quando e quanto spesso sottoporsi a un test di screening del seno è una scelta che devi fare. Diversi gruppi di esperti non sono completamente d'accordo sul momento migliore per lo screening.

Prima di fare una mammografia, parla con il tuo fornitore dei pro e dei contro. Chiedi:

  • Il tuo rischio di cancro al seno.
  • Se lo screening riduce la possibilità di morire di cancro al seno.
  • Se c'è qualche danno dallo screening del cancro al seno, come gli effetti collaterali dei test o il trattamento eccessivo del cancro quando viene scoperto.

I rischi degli screening possono includere:

  • Risultati falsi positivi. Ciò si verifica quando un test mostra il cancro quando non ce n'è. Questo può portare ad avere più test che hanno anche dei rischi. Può anche causare ansia. Potresti avere maggiori probabilità di avere un risultato falso positivo se sei più giovane, hai una storia familiare di cancro al seno, hai avuto biopsie al seno in passato o prendi ormoni.
  • Risultati falsi negativi. Questi sono test che tornano normali anche se c'è il cancro. Le donne che hanno risultati falsi negativi non sanno di avere il cancro al seno e ritardano il trattamento.
  • Esposizione alle radiazioni è un fattore di rischio per il cancro al seno. Le mammografie espongono il seno alle radiazioni.
  • Sovratrattamento. Mammografie e risonanza magnetica possono trovare tumori a crescita lenta. Questi sono tumori che potrebbero non accorciare la tua vita. In questo momento, non è possibile sapere quali tumori cresceranno e si diffonderanno, quindi quando viene trovato il cancro viene solitamente trattato. Il trattamento può causare gravi effetti collaterali.

Mammografia - screening del cancro al seno; Esame del seno - screening del cancro al seno; MRI - screening del cancro al seno

Henry NL, Shah PD, Haider I, Freer PE, Jagsi R, Sabel MS. Cancro al seno. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 88.

Sito web del National Cancer Institute. Screening del cancro al seno (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/breast/hp/breast-screening-pdq. Aggiornato il 27 agosto 2020. Accesso al 24 ottobre 2020.

Siu AL; Task Force per i servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening per il cancro al seno: dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi preventivi degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2016;164(4):279-296. PMID: 26757170 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26757170/.

  • Tumore al seno
  • mammografia

Post Interessanti

Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione

Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione

Hai ubito un intervento chirurgico di bendaggio ga trico per aiutarti a perdere pe o. Que to articolo ti piega come prenderti cura di te te o dopo la procedura.Hai ubito un intervento chirurgico di be...
Cambiamenti nel neonato alla nascita

Cambiamenti nel neonato alla nascita

I cambiamenti nel neonato alla na cita i riferi cono ai cambiamenti che il corpo di un neonato ubi ce per adattar i alla vita al di fuori dell'utero. POLMONI, CUORE E VA I ANGUIGNILa placenta dell...