Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tumore al seno: la tecnica del linfonodo sentinella
Video: Tumore al seno: la tecnica del linfonodo sentinella

I linfonodi fanno parte del sistema linfatico, una rete di organi, nodi, dotti e vasi che supportano il sistema immunitario del corpo.

I nodi sono piccoli filtri in tutto il corpo. Le cellule nei linfonodi aiutano a distruggere l'infezione, ad esempio da un virus, o cellule dannose, come le cellule tumorali.

Il cancro può diffondersi o iniziare nei linfonodi.

Il cancro può iniziare nei linfonodi. Questo è chiamato linfoma. Esistono diversi tipi di linfomi, come il linfoma non Hodgkin.

Le cellule tumorali possono anche diffondersi ai linfonodi da un cancro in qualsiasi parte del corpo. Questo è chiamato cancro metastatico. Le cellule tumorali si staccano da un tumore nel corpo e viaggiano verso un'area dei linfonodi. Le cellule tumorali spesso viaggiano prima verso i nodi vicino al tumore.

I nodi si gonfiano mentre lavorano duramente per combattere le cellule tumorali.

Tu o il tuo medico potete sentire o vedere i linfonodi ingrossati se sono vicini alla superficie della pelle, come nel collo, nell'inguine o nelle ascelle.

Tieni presente che anche molte altre cose possono causare il rigonfiamento dei linfonodi. Quindi avere i linfonodi ingrossati non significa che hai sicuramente il cancro.


Quando un fornitore sospetta che le cellule tumorali possano essere presenti nei linfonodi, possono essere eseguiti alcuni test per rilevare il cancro, come:

  • Biopsia linfonodale
  • Pannello leucemia/linfoma a cellule B
  • Altri test di imaging

Un nodo può contenere una piccola o grande quantità di cellule cancerose. Ci sono centinaia di nodi in tutto il corpo. Possono essere interessati diversi cluster o solo alcuni nodi. Possono essere interessati i nodi vicini o lontani dal tumore primario.

La posizione, la quantità di gonfiore, il numero di cellule tumorali e il numero di linfonodi interessati contribuiranno a determinare il piano di trattamento. Quando il cancro si è diffuso ai linfonodi, è in uno stadio più avanzato.

Il cancro nei linfonodi può essere trattato con:

  • Chirurgia
  • Chemioterapia
  • Radiazione

La rimozione chirurgica dei linfonodi è chiamata linfoadenectomia. La chirurgia può aiutare a sbarazzarsi del cancro prima di diffondersi ulteriormente.

Dopo che i nodi sono stati rimossi, il fluido ha meno posti dove andare. A volte può verificarsi un ritorno di fluido linfatico o linfedema.


Chiama il tuo fornitore se hai domande o dubbi sui linfonodi ingrossati o sul trattamento del cancro.

Ghiandola linfatica; Linfoadenopatia - cancro

Euhus D. Mappatura linfatica e linfadenectomia sentinella. In: Cameron AM, Cameron JL, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:685-689.

Sala JE. Il microcircolo e il sistema linfatico: scambio di liquidi capillari, liquido interstiziale e flusso linfatico. In: Sala JE, ed. Guyton e Hall libro di testo di fisiologia medica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 16.

Padera TP, Meijer EF, Munn LL. Il sistema linfatico nei processi patologici e nella progressione del cancro. Annu Rev Biomed Eng. 2016;18:125-158. PMID: 26863922 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26863922/.

  • Cancro
  • Malattie Linfatiche

Ti Consigliamo Di Leggere

Cosa causa un'eruzione cutanea da tatuaggio e come viene trattata?

Cosa causa un'eruzione cutanea da tatuaggio e come viene trattata?

Coe da coniderareUn'eruzione cutanea da tatuaggio può apparire in qualiai momento, non olo dopo aver ricevuto nuovo inchiotro.e non tai ricontrando altri intomi inoliti, probabilmente la tua...
8 motivi per cui non stai perdendo peso con Keto

8 motivi per cui non stai perdendo peso con Keto

La dieta chetogenica, o cheto, è un modo di mangiare a bao contenuto di carboidrati che è tato adottato da molti che cercano di perdere peo e migliorare la alute.Quando i egue una dieta chet...