Respiro sibilante: cos'è, cosa lo causa e cosa fare
Contenuto
Il respiro sibilante, popolarmente noto come respiro sibilante, è caratterizzato da un suono sibilante acuto che si verifica quando una persona respira. Questo sintomo si verifica a causa del restringimento o infiammazione delle vie aeree, che può derivare da varie condizioni, come allergie o infezioni delle vie respiratorie, ad esempio le più comuni sono l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Il trattamento del respiro sibilante varia molto con la causa all'origine e nella maggior parte dei casi è necessario ricorrere a rimedi antinfiammatori e broncodilatatori.
Cause possibili
Esistono diverse cause che possono essere la causa del respiro sibilante e che possono causare l'infiammazione delle vie aeree, come ad esempio:
- Asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), che sono le cause più comuni;
- Enfisema;
- Apnea notturna;
- Reflusso gastroesofageo;
- Arresto cardiaco;
- Cancro ai polmoni;
- Problemi alle corde vocali;
- Bronchiolite, bronchite o polmonite;
- Infezioni delle vie respiratorie;
- Reazioni al fumo o allergeni;
- Inalazione accidentale di piccoli oggetti;
- Anafilassi, che è un'emergenza medica che richiede assistenza immediata.
Impara come identificare l'anafilassi e cosa fare.
Cause di respiro sibilante nei bambini
Nei bambini, il respiro sibilante, noto anche come respiro sibilante, è solitamente causato da iperreattività e restringimento delle vie aeree, solitamente causato da raffreddore, infezione da virus, allergie o reazioni al cibo e può anche verificarsi senza una causa nota.
Altre cause più rare di respiro sibilante nei bambini sono reazioni all'inquinamento ambientale, come fumo di sigaretta, reflusso gastroesofageo, restringimento o malformazioni della trachea, vie aeree o polmoni, difetti delle corde vocali e presenza di cisti, tumori o altri tipi di compressione nel le vie respiratorie. Sebbene il respiro sibilante sia raro, può anche essere un sintomo di problemi cardiaci.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento effettuato dal medico dipenderà dalla causa del respiro sibilante e mira a ridurre l'infiammazione delle vie aeree, in modo che la respirazione avvenga normalmente.
In alcuni casi, il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori da somministrare per via orale o inalatoria, che aiuteranno a ridurre l'infiammazione, e broncodilatatori per inalazione, che provocano la dilatazione dei bronchi, facilitando la respirazione.
Nelle persone che soffrono di allergie, il medico può anche raccomandare l'uso di un antistaminico e, se si tratta di un'infezione delle vie respiratorie, potrebbe essere necessario assumere antibiotici, che possono essere combinati con altri farmaci destinati ad alleviare i sintomi.
Condizioni più gravi, come insufficienza cardiaca, cancro ai polmoni o anafilassi, ad esempio, richiedono un trattamento più specifico e urgente.