Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol
Se pensi che una persona cara abbia un problema con l'alcol, potresti voler aiutare ma non sai come. Potresti non essere sicuro che sia davvero un problema con l'alcol. Oppure potresti temere che la persona amata si arrabbi o si turbi se dici qualcosa.
Se sei preoccupato, non aspettare a parlarne.È probabile che il problema peggiori, non migliori, se aspetti.
I problemi con l'alcol non sono misurati dalla quantità che qualcuno beve o dalla frequenza con cui bevono. Ciò che conta di più è come il bere influisce sulla vita della persona. La persona amata potrebbe avere problemi con l'alcol se:
- Bevi regolarmente più del previsto
- Non posso ridurre il bere
- Passa molto tempo a bere alcolici, a bere alcolici o a riprenderti dagli effetti dell'alcol
- Hai problemi al lavoro, a casa o a scuola a causa del consumo di alcol
- Avere problemi con le relazioni a causa del bere
- Perdere importanti attività lavorative, scolastiche o sociali a causa del consumo di alcol
Inizia imparando tutto ciò che puoi sul consumo di alcol. Puoi leggere libri, guardare online o chiedere informazioni al tuo medico. Più sai, più informazioni avrai pronte per aiutare la persona amata.
Il consumo di alcol mette a dura prova tutti. Non puoi aiutare la persona amata se non ti prendi cura di te stesso e non ricevi supporto.
- Fai della salute e della sicurezza della tua famiglia la tua priorità assoluta.
- Chiedi supporto ad altri familiari o amici. Sii onesto riguardo ai tuoi sentimenti e dì loro cosa possono fare per aiutarti.
- Prendi in considerazione l'idea di unirti a un gruppo che sostiene la famiglia e gli amici di persone con problemi di alcol, come Al-Anon. In questi gruppi puoi parlare apertamente delle tue difficoltà e imparare dalle persone che si sono trovate nella tua situazione.
- Valuta di chiedere aiuto a un consulente o terapeuta che si occupa di problemi con l'alcol. Anche se la persona amata potrebbe essere il bevitore, il consumo di alcol riguarda l'intera famiglia.
Non è facile essere coinvolti con una persona che ha un problema con l'alcol. Ci vuole molta pazienza e amore. Devi anche stabilire determinati limiti per le tue azioni in modo da non incoraggiare il comportamento della persona o lasciare che ti influenzi.
- Non mentire o trovare scuse per il bere della persona amata.
- Non assumerti responsabilità per la persona amata. Questo aiuterà solo la persona a evitare le conseguenze per non aver fatto le cose che dovrebbe.
- Non bere con la persona amata.
- Non discutere quando la persona amata ha bevuto.
- Non sentirti in colpa. Non hai fatto bere la persona amata e non puoi controllarla.
Non è facile, ma è importante parlare con la persona amata del bere. Trova un momento per parlare quando la persona non beve.
Questi suggerimenti possono aiutare a rendere la conversazione più fluida:
- Esprimi i tuoi sentimenti riguardo al bere della persona amata. Prova a usare le affermazioni "I". Questo aiuta a mantenere l'attenzione su come il bere ti colpisce.
- Cerca di attenerti ai fatti sull'uso di alcol da parte della persona amata, come comportamenti specifici che ti hanno preoccupato.
- Spiega che sei preoccupato per la salute della persona amata.
- Cerca di non usare etichette come "alcolico" quando parli del problema.
- Non predicare o tenere conferenze.
- Non cercare di usare il senso di colpa o corrompere la persona affinché smetta di bere.
- Non minacciare o supplicare.
- Non aspettarti che la persona amata migliori senza aiuto.
- Offriti di andare con la persona a vedere un medico o un consulente per le dipendenze.
Ricorda, non puoi costringere la persona amata a chiedere aiuto, ma puoi offrire il tuo supporto.
Potrebbero essere necessari alcuni tentativi e diverse conversazioni prima che la persona amata accetti di chiedere aiuto. Ci sono molti posti dove ottenere aiuto per un problema di alcol. Puoi iniziare con il tuo fornitore di famiglia. Il fornitore può raccomandare un programma di trattamento della dipendenza o uno specialista. Puoi anche verificare con il tuo ospedale locale, piano assicurativo o programma di assistenza dei dipendenti (EAP).
Potrebbe essere necessario avere un "intervento" con la persona amata e altre persone importanti nella loro vita. Questo è spesso guidato da un consulente coinvolto in un programma di trattamento.
Puoi svolgere un ruolo importante continuando a mostrare il tuo sostegno. Offriti di andare con la persona amata agli appuntamenti o alle riunioni del medico. Chiedi cos'altro puoi fare, come non bere quando siete insieme e tenere l'alcol fuori casa.
Se ritieni che il tuo rapporto con questa persona stia diventando pericoloso o stia minacciando la tua salute, chiedi subito aiuto a te stesso. Parla con il tuo fornitore o un consulente.
Abuso di alcol: aiutare una persona cara; Consumo di alcol: aiutare una persona cara
Carvalho AF, Heilig M, Perez A, Probst C, Rehm J. Disturbi da uso di alcol. Lancetta. 2019;394(10200):781-792. PMID: 31478502 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31478502/.
O'Connor PG. Disturbi da uso di alcol. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.
Task Force degli Stati Uniti per i servizi preventivi; Curry SJ, Krist AH, et al. Screening e interventi di consulenza comportamentale per ridurre il consumo malsano di alcol negli adolescenti e negli adulti: Dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi di prevenzione degli Stati Uniti. JAMA. 2018;320(18):1899-1909. PMID: 30422199 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30422199/.
- Disturbo da uso di alcol (AUD)