Rigetto del trapianto
Il rigetto del trapianto è un processo in cui il sistema immunitario del ricevente del trapianto attacca l'organo o il tessuto trapiantato.
Il sistema immunitario del tuo corpo di solito ti protegge da sostanze che possono essere dannose, come germi, veleni e, a volte, cellule cancerose.
Queste sostanze nocive hanno proteine chiamate antigeni che rivestono le loro superfici. Non appena questi antigeni entrano nel corpo, il sistema immunitario riconosce che non provengono dal corpo di quella persona e che sono "estranei" e li attacca.
Quando una persona riceve un organo da qualcun altro durante un intervento di trapianto, il sistema immunitario di quella persona può riconoscere che è estraneo. Questo perché il sistema immunitario della persona rileva che gli antigeni sulle cellule dell'organo sono diversi o non "corrispondenti". Gli organi non corrispondenti, o gli organi che non sono abbastanza vicini, possono innescare una reazione di trasfusione di sangue o il rigetto del trapianto.
Per aiutare a prevenire questa reazione, i medici digitano o abbinano sia il donatore di organi che la persona che riceve l'organo. Più simili sono gli antigeni tra donatore e ricevente, meno è probabile che l'organo venga rigettato.
La tipizzazione tissutale assicura che l'organo o il tessuto sia il più simile possibile ai tessuti del ricevente. La partita di solito non è perfetta. Non esistono due persone, ad eccezione dei gemelli identici, che hanno antigeni tissutali identici.
I medici usano farmaci per sopprimere il sistema immunitario del ricevente. L'obiettivo è impedire al sistema immunitario di attaccare l'organo appena trapiantato quando l'organo non è strettamente abbinato. Se questi medicinali non vengono utilizzati, il corpo lancerà quasi sempre una risposta immunitaria e distruggerà il tessuto estraneo.
Ci sono alcune eccezioni, però. I trapianti di cornea sono raramente respinti perché la cornea non ha afflusso di sangue. Inoltre, i trapianti da un gemello identico a un altro non vengono quasi mai rifiutati.
Esistono tre tipi di rifiuto:
- Il rigetto iperacuto si verifica pochi minuti dopo il trapianto, quando gli antigeni sono completamente diversi. Il tessuto deve essere rimosso immediatamente in modo che il destinatario non muoia. Questo tipo di rigetto si verifica quando a un ricevente viene somministrato il tipo sbagliato di sangue. Ad esempio, quando a una persona viene somministrato sangue di tipo A quando è di tipo B.
- Il rigetto acuto può verificarsi in qualsiasi momento dalla prima settimana dopo il trapianto fino a 3 mesi dopo. Tutti i destinatari hanno una certa quantità di rigetto acuto.
- Il rigetto cronico può verificarsi per molti anni. La costante risposta immunitaria del corpo contro il nuovo organo danneggia lentamente i tessuti o gli organi trapiantati.
I sintomi possono includere:
- La funzione dell'organo potrebbe iniziare a diminuire
- Disagio generale, disagio o malessere
- Dolore o gonfiore nell'area dell'organo (raro)
- febbre (rara)
- Sintomi simil-influenzali, inclusi brividi, dolori muscolari, nausea, tosse e mancanza di respiro
I sintomi dipendono dall'organo o dal tessuto trapiantato. Ad esempio, i pazienti che rigettano un rene possono avere meno urine e i pazienti che rigettano un cuore possono avere sintomi di insufficienza cardiaca.
Il medico esaminerà l'area sopra e intorno all'organo trapiantato.
I segni che l'organo non funziona correttamente includono:
- Glicemia alta (trapianto di pancreas)
- Minore rilascio di urina (trapianto di rene)
- Mancanza di respiro e minore capacità di esercizio (trapianto di cuore o trapianto di polmone)
- Colore della pelle giallo e facile sanguinamento (trapianto di fegato)
Una biopsia dell'organo trapiantato può confermare che è stato rifiutato. Una biopsia di routine viene spesso eseguita periodicamente per rilevare precocemente il rigetto, prima che si sviluppino i sintomi.
Quando si sospetta il rigetto d'organo, prima della biopsia d'organo possono essere eseguiti uno o più dei seguenti test:
- TAC addominale
- Radiografia del torace
- Ecocardiografia cardiaca
- Arteriografia renale
- Ecografia renale
- Test di laboratorio della funzionalità renale o epatica
L'obiettivo del trattamento è assicurarsi che l'organo o il tessuto trapiantato funzioni correttamente e sopprimere la risposta del sistema immunitario. La soppressione della risposta immunitaria può prevenire il rigetto del trapianto.
I farmaci saranno probabilmente usati per sopprimere la risposta immunitaria. Il dosaggio e la scelta dei farmaci dipendono dalle sue condizioni. Il dosaggio può essere molto alto mentre il tessuto viene rifiutato. Dopo che non avrai più segni di rigetto, il dosaggio verrà probabilmente ridotto.
Alcuni trapianti di organi e tessuti hanno più successo di altri. Se inizia il rigetto, i farmaci che sopprimono il sistema immunitario possono fermare il rigetto. La maggior parte delle persone ha bisogno di assumere questi medicinali per il resto della vita.
Anche se i farmaci vengono utilizzati per sopprimere il sistema immunitario, i trapianti di organi possono ancora fallire a causa del rigetto.
Singoli episodi di rigetto acuto raramente portano a insufficienza d'organo.
Il rigetto cronico è la principale causa di fallimento del trapianto di organi. L'organo perde lentamente la sua funzione e iniziano a comparire i sintomi. Questo tipo di rigetto non può essere trattato efficacemente con i farmaci. Alcune persone potrebbero aver bisogno di un altro trapianto.
I problemi di salute che possono derivare dal trapianto o dal rigetto del trapianto includono:
- Alcuni tipi di cancro (in alcune persone che assumono forti farmaci immunosoppressori per lungo tempo)
- Infezioni (perché il sistema immunitario della persona viene soppresso assumendo farmaci immunosoppressori)
- Perdita di funzione nell'organo/tessuto trapiantato
- Effetti collaterali dei medicinali, che possono essere gravi
Chiamare il medico se l'organo o il tessuto trapiantato non sembra funzionare correttamente o se si verificano altri sintomi. Inoltre, chiama il tuo medico se hai effetti collaterali dai medicinali che stai assumendo.
La tipizzazione del sangue ABO e la tipizzazione HLA (antigene tissutale) prima di un trapianto aiutano a garantire una stretta corrispondenza.
Probabilmente dovrai prendere medicine per sopprimere il tuo sistema immunitario per il resto della tua vita per evitare che il tessuto venga rifiutato.
Fare attenzione quando si prendono i farmaci post-trapianto ed essere attentamente controllati dal medico può aiutare a prevenire il rigetto.
Rifiuto del trapianto; Rigetto di tessuto/organo
- Anticorpi
Abbas AK, Lichtman AH, Pillai S. Immunologia dei trapianti. In: Abbas AK, Lichtman AH, Pillai S, eds. Immunologia cellulare e molecolare. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 17.
Adams AB, Ford M, Larsen CP. Immunobiologia dei trapianti e immunosoppressione. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 24.
Tse G, Marson L. Immunologia del rigetto del trapianto. In: Forsythe JLR, ed. Trapianto: un compagno di pratica chirurgica specialistica. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 3.