Terrori notturni nei bambini
I terrori notturni (terrore del sonno) sono un disturbo del sonno in cui una persona si sveglia rapidamente dal sonno in uno stato di terrore.
La causa è sconosciuta, ma i terrori notturni possono essere scatenati da:
- Febbre
- Mancanza di sonno
- Periodi di tensione emotiva, stress o conflitto
I terrori notturni sono più comuni nei bambini di età compresa tra 3 e 7 anni e molto meno comuni dopo. I terrori notturni possono verificarsi nelle famiglie. Possono verificarsi negli adulti, specialmente quando c'è tensione emotiva o uso di alcol.
I terrori notturni sono più comuni durante il primo terzo della notte, spesso tra mezzanotte e le 2 del mattino.
- I bambini spesso urlano e sono molto spaventati e confusi. Si dibattono violentemente e spesso non sono consapevoli di ciò che li circonda.
- Il bambino potrebbe non essere in grado di rispondere ad essere parlato, confortato o svegliato.
- Il bambino può sudare, respirare molto velocemente (iperventilazione), avere un battito cardiaco accelerato e pupille allargate (dilatate).
- L'incantesimo può durare dai 10 ai 20 minuti, poi il bambino torna a dormire.
La maggior parte dei bambini non è in grado di spiegare cosa è successo la mattina dopo. Spesso non hanno memoria dell'evento quando si svegliano il giorno successivo.
I bambini con incubi notturni possono anche sonnambulismo.
Al contrario, gli incubi sono più comuni al mattino presto. Possono verificarsi dopo che qualcuno ha guardato film o programmi TV spaventosi o ha avuto un'esperienza emotiva. Una persona può ricordare i dettagli di un sogno dopo essersi svegliata e non sarà disorientata dopo l'episodio.
In molti casi, non sono necessari ulteriori esami o test. Se gli episodi di terrore notturno si verificano spesso, il bambino dovrebbe essere valutato da un operatore sanitario. Se necessario, è possibile eseguire test come uno studio del sonno per escludere un disturbo del sonno.
In molti casi, un bambino che ha un terrore notturno ha solo bisogno di essere confortato.
Ridurre lo stress o utilizzare meccanismi di coping può ridurre i terrori notturni. In alcuni casi può essere necessaria una terapia del linguaggio o una consulenza.
I farmaci prescritti per l'uso prima di coricarsi spesso riducono i terrori notturni, ma sono usati raramente per trattare questo disturbo.
La maggior parte dei bambini supera i terrori notturni. Gli episodi di solito diminuiscono dopo i 10 anni.
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:
- I terrori notturni si verificano spesso
- Interrompono il sonno regolarmente
- Altri sintomi si verificano con il terrore notturno
- Il terrore notturno provoca, o quasi provoca, ferite
Ridurre al minimo lo stress o utilizzare meccanismi di coping può ridurre i terrori notturni.
Pavor notturno; Disturbo del terrore del sonno
Sito web dell'Accademia americana di pediatria. Incubi e terrori notturni nei bambini in età prescolare. www.healthychildren.org/English/ages-stages/preschool/Pages/Nightmares-and-Night-Terrors.aspx. Aggiornato il 18 ottobre 2018. Accesso al 22 aprile 2019.
Avidan AY. Parasonnie da movimento oculare non rapido: spettro clinico, caratteristiche diagnostiche e gestione. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 102.
Owens JA. Medicina del sonno. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.