prediabete
Il prediabete si verifica quando il livello di zucchero (glucosio) nel sangue è troppo alto, ma non abbastanza alto da essere chiamato diabete.
Se hai il prediabete, hai un rischio molto più elevato di sviluppare il diabete di tipo 2 entro 10 anni. Aumenta anche il rischio di malattie cardiache e ictus.
Perdere peso extra e fare esercizio fisico regolare spesso può impedire al prediabete di diventare diabete di tipo 2.
Il tuo corpo riceve energia dal glucosio nel sangue. Un ormone chiamato insulina aiuta le cellule del corpo a utilizzare il glucosio. Se hai il prediabete, questo processo non funziona altrettanto bene. Il glucosio si accumula nel flusso sanguigno. Se i livelli diventano abbastanza alti, significa che hai sviluppato il diabete di tipo 2.
Se sei a rischio di diabete, il tuo medico esaminerà la glicemia utilizzando uno o più dei seguenti test. Uno qualsiasi dei seguenti risultati del test indica prediabete:
- Glicemia a digiuno da 100 a 125 mg/dL (detta glicemia a digiuno alterata)
- Glicemia da 140 a 199 mg/dL 2 ore dopo l'assunzione di 75 grammi di glucosio (chiamata ridotta tolleranza al glucosio)
- Livello di A1C dal 5,7% al 6,4%
Avere il diabete aumenta il rischio di alcuni problemi di salute. Questo perché alti livelli di glucosio nel sangue possono danneggiare i vasi sanguigni e i nervi. Questo può portare a malattie cardiache e ictus. Se soffri di prediabete, potrebbe essersi già verificato un danno nei vasi sanguigni.
Avere il prediabete è un campanello d'allarme per agire per migliorare la tua salute.
Il tuo medico parlerà con te della tua condizione e dei tuoi rischi da prediabete. Per aiutarti a prevenire il diabete, il tuo medico probabilmente suggerirà alcuni cambiamenti nello stile di vita:
- Mangia cibi sani. Questo include cereali integrali, proteine magre, latticini a basso contenuto di grassi e molta frutta e verdura. Guarda le dimensioni delle porzioni ed evita dolci e cibi fritti.
- Perdere peso. Solo una piccola perdita di peso può fare una grande differenza per la tua salute. Ad esempio, il tuo fornitore potrebbe suggerirti di perdere dal 5% al 7% circa del tuo peso corporeo. Quindi, se pesi 200 libbre (90 chilogrammi), per perdere il 7% il tuo obiettivo sarebbe perdere circa 14 libbre (6,3 chilogrammi). Il tuo medico potrebbe suggerirti una dieta oppure puoi partecipare a un programma per aiutarti a perdere peso.
- Fai più esercizio. Cerca di fare almeno 30-60 minuti di esercizio moderato almeno 5 giorni a settimana. Questo può includere camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta o nuotare. Puoi anche suddividere l'esercizio in sessioni più piccole durante il giorno. Prendi le scale invece dell'ascensore. Anche piccole quantità di attività contano per il tuo obiettivo settimanale.
- Prendi le medicine come indicato. Il tuo medico può prescrivere metformina per ridurre la possibilità che il tuo prediabete diventi diabete. A seconda degli altri fattori di rischio per le malattie cardiache, il medico può anche prescrivere farmaci per abbassare il livello di colesterolo nel sangue o la pressione sanguigna.
Non puoi dire di avere il prediabete perché non ha sintomi. L'unico modo per saperlo è attraverso un esame del sangue. Il tuo fornitore testerà la tua glicemia se sei a rischio di diabete. I fattori di rischio per il prediabete sono gli stessi del diabete di tipo 2.
Dovresti fare il test per il prediabete se hai 45 anni o più. Se hai meno di 45 anni, dovresti fare il test se sei in sovrappeso o obeso e hai uno o più di questi fattori di rischio:
- Un precedente test del diabete che mostra il rischio di diabete
- Un genitore, fratello o figlio con una storia di diabete
- Stile di vita inattivo e mancanza di esercizio fisico regolare
- Etnia afroamericana, ispanica/latinoamericana, indiana d'America e nativa dell'Alaska, asiatica americana o isolana del Pacifico
- Alta pressione sanguigna (140/90 mm Hg o superiore)
- Basso colesterolo HDL (buono) o alti trigliceridi
- Storia di malattie cardiache
- Storia di diabete durante la gravidanza (diabete gestazionale)
- Condizioni di salute associate alla resistenza all'insulina (sindrome dell'ovaio policistico, acanthosis nigricans, obesità grave)
Se i risultati degli esami del sangue mostrano che hai il prediabete, il tuo medico potrebbe suggerirti di ripetere il test una volta all'anno. Se i tuoi risultati sono normali, il tuo fornitore potrebbe suggerire di ripetere il test ogni 3 anni.
Glucosio a digiuno alterato - prediabete; Tolleranza al glucosio alterata - prediabete
- Fattori di rischio del diabete
Associazione americana per il diabete. Standard di assistenza medica nel diabete - 2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S77-S88. care.diabetesjournals.org/content/43/Supplement_1/S77.
Kahn CR, Ferris HA, O'Neill BT. Fisiopatologia del diabete mellito di tipo 2. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 34.
Siu AL; Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening per glicemia anormale e diabete mellito di tipo 2: dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi preventivi degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2015;163(11):861-868. PMID: 26501513 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26501513.
- prediabete