Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Marzo 2025
Anonim
Pico Squeeze 2 By Eleaf
Video: Pico Squeeze 2 By Eleaf

Sigarette elettroniche (e-sigarette), narghilè elettronici (e-narghilè) e penne per vaporizzatori consentono all'utente di inalare un vapore che può contenere nicotina, aromi, solventi e altre sostanze chimiche. Le sigarette elettroniche e i narghilè elettronici sono disponibili in molte forme, tra cui sigarette, pipe, penne, chiavette USB, cartucce e serbatoi, pod e mod ricaricabili.

Ci sono prove che alcuni di questi prodotti sono associati a lesioni polmonari significative e morte.

Esistono molti tipi di sigarette elettroniche e narghilè elettronici. La maggior parte dispone di un dispositivo di riscaldamento a batteria. Quando inspiri, il riscaldatore si accende e riscalda una cartuccia di liquido in un vapore. La cartuccia può contenere nicotina o altri aromi o sostanze chimiche. Contiene anche glicerolo o glicole propilenico (PEG), che sembra fumo quando espiri. Ogni cartuccia può essere utilizzata un paio di volte. Le cartucce sono disponibili in molti gusti.

Le sigarette elettroniche e altri dispositivi possono anche essere venduti per l'uso con oli di tetraidrocannabinolo (THC) e cannabinoidi (CBD). Il THC è il componente della marijuana che produce lo "sballo".


I produttori di sigarette elettroniche e narghilè commercializzano i loro prodotti per diversi usi:

  • Da utilizzare come alternativa più sicura ai prodotti del tabacco. I produttori affermano che i loro prodotti non contengono le sostanze chimiche dannose che si trovano nelle sigarette normali. Dicono che questo renda i loro prodotti scelte più sicure per coloro che già fumano e non vogliono smettere.
  • Per "fumare" senza diventare dipendenti. I consumatori possono scegliere cartucce che non contengono nicotina, la sostanza che crea dipendenza presente nel tabacco.
  • Da utilizzare come strumento per aiutarti a smettere di fumare. Alcune aziende pubblicizzano i loro prodotti come un modo per smettere di fumare. Sono necessari ulteriori studi per dimostrare questa affermazione.

Le sigarette elettroniche non sono state completamente testate. Quindi, non è ancora noto se qualcuna di queste affermazioni sia vera.

Gli esperti sanitari nutrono molte preoccupazioni sulla sicurezza delle sigarette elettroniche e dei narghilè elettronici.

A febbraio 2020, quasi 3.000 persone sono state ricoverate in ospedale a causa di lesioni polmonari dovute all'uso di sigarette elettroniche e altri dispositivi. Alcune persone sono persino morte. Questo focolaio è stato collegato alle sigarette elettroniche contenenti THC e ad altri dispositivi che includevano l'additivo vitamina e acetato. Per questo motivo, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e la Food and Drug Administration (FDA) statunitense formulano le seguenti raccomandazioni:


  • Non utilizzare sigarette elettroniche contenenti THC e altri dispositivi acquistati da fonti informali (non al dettaglio) come amici, familiari o rivenditori di persona o online.
  • Non utilizzare prodotti (THC o non THC) che contengano vitamina e acetato. Non aggiungere nulla alla sigaretta elettronica, allo svapo o ad altri prodotti acquistati, anche da attività di vendita al dettaglio.

Altri problemi di sicurezza includono:

  • Non ci sono prove che dimostrino che questi prodotti sono sicuri da usare a lungo termine.
  • Questi prodotti possono contenere molte sostanze nocive come metalli pesanti e sostanze chimiche cancerogene.
  • Gli ingredienti delle sigarette elettroniche non sono etichettati, quindi non è chiaro cosa contengano.
  • Non si sa quanta nicotina ci sia in ogni cartuccia.
  • Non è noto se questi dispositivi siano un modo sicuro o efficace per smettere di fumare. Non sono approvati come aiuto per smettere di fumare.
  • I non fumatori possono iniziare a usare le sigarette elettroniche perché credono che questi dispositivi siano sicuri.

Molti esperti sono preoccupati anche per gli effetti di questi prodotti sui bambini.


  • Questi prodotti sono il prodotto del tabacco più comunemente usato nei giovani.
  • Questi prodotti sono venduti in gusti che possono piacere a bambini e ragazzi, come la torta al cioccolato e al lime. Questo potrebbe portare a una maggiore dipendenza da nicotina nei bambini.
  • Gli adolescenti che usano le sigarette elettroniche possono avere maggiori probabilità di iniziare a fumare sigarette normali.

Stanno emergendo informazioni sulle sigarette elettroniche che suggeriscono che sono dannose. Fino a quando non si saprà di più sui loro effetti a lungo termine, la FDA e l'American Cancer Association raccomandano di evitare questi dispositivi.

Se stai cercando di smettere di fumare, la soluzione migliore è utilizzare ausili per smettere di fumare approvati dalla FDA. Questi includono:

  • Gomma alla nicotina
  • losanghe
  • cerotti cutanei
  • Spray nasale e prodotti per inalazione orale

Se hai bisogno di più aiuto per smettere, parla con il tuo medico.

Sigarette elettroniche; Narghilè elettronici; svapo; Penne per vaporizzatori; Mod; Pod-Mod; Sistemi elettronici di somministrazione di nicotina; Fumo - sigarette elettroniche

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Focolaio di danno polmonare associato all'uso di sigarette elettroniche o prodotti per lo svapo. www.cdc.gov/tobacco/basic_information/e-cigarettes/severe-lung-disease.html. Aggiornato il 25 febbraio 2020. Accesso al 9 novembre 2020.

Gotts JE, Jordt SE, McConnell R, Tarran R. Quali sono gli effetti respiratori delle sigarette elettroniche? BMJ. 2019; 366:l5275. PMID: 31570493 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31570493.

Schier JG, Meiman JG, Layden J, et al; CDC 2019 Gruppo di risposta alle lesioni polmonari. Grave malattia polmonare associata all'uso di sigarette elettroniche - linee guida provvisorie. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019;68(36):787-790. PMID: 31513561 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31513561/.

Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Lesioni polmonari associate all'uso di prodotti per lo svapo. www.fda.gov/news-events/public-health-focus/lung-injuries-associated-use-vaping-products. Aggiornato il 13/04/2020. Consultato il 9 novembre 2020.

Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Vaporizzatori, sigarette elettroniche e altri sistemi elettronici di somministrazione di nicotina (ENDS). www.fda.gov/TobaccoProducts/Labeling/ProductsIngredientsComponents/ucm456610.htm. Aggiornato il 17 settembre 2020. Accesso al 9 novembre 2020.

  • Sigarette elettroniche

Raccomandato Per Te

Cucina chic natalizia con Candice Kumai

Cucina chic natalizia con Candice Kumai

Nella no tra nuova erie di video La cucina chic con Candice KumaiCandice Kumai, redattrice, chef e autrice di HAPE, ti mo tra come preparare alutari ricette per le fe te per ogni occa ione, da un brun...
Avere un incredibile orgasmo: parlane

Avere un incredibile orgasmo: parlane

Anche e puoi parlare con il tuo ragazzo di nulla, quando i tratta di e o, potre ti trovarti un po' imbarazzato e enza parole ( uona familiare?). Dopotutto, chiedere quello che vuoi in camera da le...