Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Pico Squeeze 2 By Eleaf
Video: Pico Squeeze 2 By Eleaf

Sigarette elettroniche (e-sigarette), narghilè elettronici (e-narghilè) e penne per vaporizzatori consentono all'utente di inalare un vapore che può contenere nicotina, aromi, solventi e altre sostanze chimiche. Le sigarette elettroniche e i narghilè elettronici sono disponibili in molte forme, tra cui sigarette, pipe, penne, chiavette USB, cartucce e serbatoi, pod e mod ricaricabili.

Ci sono prove che alcuni di questi prodotti sono associati a lesioni polmonari significative e morte.

Esistono molti tipi di sigarette elettroniche e narghilè elettronici. La maggior parte dispone di un dispositivo di riscaldamento a batteria. Quando inspiri, il riscaldatore si accende e riscalda una cartuccia di liquido in un vapore. La cartuccia può contenere nicotina o altri aromi o sostanze chimiche. Contiene anche glicerolo o glicole propilenico (PEG), che sembra fumo quando espiri. Ogni cartuccia può essere utilizzata un paio di volte. Le cartucce sono disponibili in molti gusti.

Le sigarette elettroniche e altri dispositivi possono anche essere venduti per l'uso con oli di tetraidrocannabinolo (THC) e cannabinoidi (CBD). Il THC è il componente della marijuana che produce lo "sballo".


I produttori di sigarette elettroniche e narghilè commercializzano i loro prodotti per diversi usi:

  • Da utilizzare come alternativa più sicura ai prodotti del tabacco. I produttori affermano che i loro prodotti non contengono le sostanze chimiche dannose che si trovano nelle sigarette normali. Dicono che questo renda i loro prodotti scelte più sicure per coloro che già fumano e non vogliono smettere.
  • Per "fumare" senza diventare dipendenti. I consumatori possono scegliere cartucce che non contengono nicotina, la sostanza che crea dipendenza presente nel tabacco.
  • Da utilizzare come strumento per aiutarti a smettere di fumare. Alcune aziende pubblicizzano i loro prodotti come un modo per smettere di fumare. Sono necessari ulteriori studi per dimostrare questa affermazione.

Le sigarette elettroniche non sono state completamente testate. Quindi, non è ancora noto se qualcuna di queste affermazioni sia vera.

Gli esperti sanitari nutrono molte preoccupazioni sulla sicurezza delle sigarette elettroniche e dei narghilè elettronici.

A febbraio 2020, quasi 3.000 persone sono state ricoverate in ospedale a causa di lesioni polmonari dovute all'uso di sigarette elettroniche e altri dispositivi. Alcune persone sono persino morte. Questo focolaio è stato collegato alle sigarette elettroniche contenenti THC e ad altri dispositivi che includevano l'additivo vitamina e acetato. Per questo motivo, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e la Food and Drug Administration (FDA) statunitense formulano le seguenti raccomandazioni:


  • Non utilizzare sigarette elettroniche contenenti THC e altri dispositivi acquistati da fonti informali (non al dettaglio) come amici, familiari o rivenditori di persona o online.
  • Non utilizzare prodotti (THC o non THC) che contengano vitamina e acetato. Non aggiungere nulla alla sigaretta elettronica, allo svapo o ad altri prodotti acquistati, anche da attività di vendita al dettaglio.

Altri problemi di sicurezza includono:

  • Non ci sono prove che dimostrino che questi prodotti sono sicuri da usare a lungo termine.
  • Questi prodotti possono contenere molte sostanze nocive come metalli pesanti e sostanze chimiche cancerogene.
  • Gli ingredienti delle sigarette elettroniche non sono etichettati, quindi non è chiaro cosa contengano.
  • Non si sa quanta nicotina ci sia in ogni cartuccia.
  • Non è noto se questi dispositivi siano un modo sicuro o efficace per smettere di fumare. Non sono approvati come aiuto per smettere di fumare.
  • I non fumatori possono iniziare a usare le sigarette elettroniche perché credono che questi dispositivi siano sicuri.

Molti esperti sono preoccupati anche per gli effetti di questi prodotti sui bambini.


  • Questi prodotti sono il prodotto del tabacco più comunemente usato nei giovani.
  • Questi prodotti sono venduti in gusti che possono piacere a bambini e ragazzi, come la torta al cioccolato e al lime. Questo potrebbe portare a una maggiore dipendenza da nicotina nei bambini.
  • Gli adolescenti che usano le sigarette elettroniche possono avere maggiori probabilità di iniziare a fumare sigarette normali.

Stanno emergendo informazioni sulle sigarette elettroniche che suggeriscono che sono dannose. Fino a quando non si saprà di più sui loro effetti a lungo termine, la FDA e l'American Cancer Association raccomandano di evitare questi dispositivi.

Se stai cercando di smettere di fumare, la soluzione migliore è utilizzare ausili per smettere di fumare approvati dalla FDA. Questi includono:

  • Gomma alla nicotina
  • losanghe
  • cerotti cutanei
  • Spray nasale e prodotti per inalazione orale

Se hai bisogno di più aiuto per smettere, parla con il tuo medico.

Sigarette elettroniche; Narghilè elettronici; svapo; Penne per vaporizzatori; Mod; Pod-Mod; Sistemi elettronici di somministrazione di nicotina; Fumo - sigarette elettroniche

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Focolaio di danno polmonare associato all'uso di sigarette elettroniche o prodotti per lo svapo. www.cdc.gov/tobacco/basic_information/e-cigarettes/severe-lung-disease.html. Aggiornato il 25 febbraio 2020. Accesso al 9 novembre 2020.

Gotts JE, Jordt SE, McConnell R, Tarran R. Quali sono gli effetti respiratori delle sigarette elettroniche? BMJ. 2019; 366:l5275. PMID: 31570493 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31570493.

Schier JG, Meiman JG, Layden J, et al; CDC 2019 Gruppo di risposta alle lesioni polmonari. Grave malattia polmonare associata all'uso di sigarette elettroniche - linee guida provvisorie. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019;68(36):787-790. PMID: 31513561 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31513561/.

Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Lesioni polmonari associate all'uso di prodotti per lo svapo. www.fda.gov/news-events/public-health-focus/lung-injuries-associated-use-vaping-products. Aggiornato il 13/04/2020. Consultato il 9 novembre 2020.

Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Vaporizzatori, sigarette elettroniche e altri sistemi elettronici di somministrazione di nicotina (ENDS). www.fda.gov/TobaccoProducts/Labeling/ProductsIngredientsComponents/ucm456610.htm. Aggiornato il 17 settembre 2020. Accesso al 9 novembre 2020.

  • Sigarette elettroniche

Articoli Di Portal.

Il mio bambino più grande è sano? Tutto sull'aumento di peso del bambino

Il mio bambino più grande è sano? Tutto sull'aumento di peso del bambino

Il tuo piccolo facio di gioia può eere minucolo e grazioamente lungo o adorabilmente coccoloo e office. Proprio come gli adulti, i bambini ono diponibili in tutte le dimenioni e forme. Ma e hai e...
Le allergie possono causare la bronchite?

Le allergie possono causare la bronchite?

PanoramicaLa bronchite può eere acuta, nel eno che è cauata da un viru o da un batterio, oppure può eere cauata da allergie. La bronchite acuta di olito compare dopo pochi giorni o ett...