Capire le malattie cardiovascolari
Malattia cardiovascolare è il termine generico per problemi al cuore e ai vasi sanguigni. Questi problemi sono spesso dovuti all'aterosclerosi. Questa condizione si verifica quando grasso e colesterolo si accumulano nelle pareti dei vasi sanguigni (arterie). Questo accumulo è chiamato placca. Nel tempo, la placca può restringere i vasi sanguigni e causare problemi in tutto il corpo. Se un'arteria si blocca, può portare a infarto o ictus.
Malattia coronarica (CHD) è il tipo più comune di malattia cardiaca, è quando la placca si accumula nelle arterie che portano al cuore. La CHD è anche chiamata malattia coronarica (CAD). Quando le arterie si restringono, il cuore non può ricevere abbastanza sangue e ossigeno. Un'arteria bloccata può causare un infarto. Nel tempo, la malattia coronarica può indebolire il muscolo cardiaco e causare insufficienza cardiaca o aritmie.
Insufficienza cardiaca si verifica quando il muscolo cardiaco diventa rigido o debole. Non può pompare abbastanza sangue ricco di ossigeno, che causa sintomi in tutto il corpo. La condizione può interessare solo il lato destro o solo il lato sinistro del cuore. Più spesso, sono coinvolti entrambi i lati del cuore. L'ipertensione e la CAD sono cause comuni di insufficienza cardiaca.
aritmie sono problemi con la frequenza cardiaca (polso) o il ritmo cardiaco. Questo accade quando il sistema elettrico del cuore non funziona correttamente. Il cuore può battere troppo velocemente, troppo lentamente o in modo irregolare. Alcuni problemi cardiaci, come infarto o insufficienza cardiaca, possono causare problemi al sistema elettrico del cuore. Alcune persone nascono con un'aritmia.
Malattie delle valvole cardiache si verificano quando una delle quattro valvole del cuore non funziona correttamente. Il sangue può fuoriuscire attraverso la valvola nella direzione sbagliata (chiamato rigurgito), oppure una valvola potrebbe non aprirsi abbastanza e bloccare il flusso sanguigno (chiamato stenosi). Un battito cardiaco insolito, chiamato soffio al cuore, è il sintomo più comune. Alcuni problemi cardiaci, come infarto, malattie cardiache o infezioni, possono causare malattie delle valvole cardiache. Alcune persone nascono con problemi alle valvole cardiache.
Malattia delle arterie periferiche si verifica quando le arterie delle gambe e dei piedi si restringono a causa di un accumulo di placca. Le arterie strette riducono o bloccano il flusso sanguigno. Quando sangue e ossigeno non riescono a raggiungere le gambe, possono danneggiare nervi e tessuti.
Alta pressione sanguigna (ipertensione)è una malattia cardiovascolare che può portare ad altri problemi, come infarto, insufficienza cardiaca e ictus.
Colpo è causato da una mancanza di flusso sanguigno al cervello. Ciò può accadere a causa di un coagulo di sangue che viaggia verso i vasi sanguigni nel cervello o di un'emorragia nel cervello. Stoke ha molti degli stessi fattori di rischio delle malattie cardiache.
Cardiopatia congenita è un problema con la struttura e la funzione del cuore che è presente alla nascita. La cardiopatia congenita può descrivere una serie di diversi problemi che colpiscono il cuore. È il tipo più comune di difetto alla nascita.
Goldman L. Approccio al paziente con possibili malattie cardiovascolari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 45.
Newby DE, Grubb NR. Cardiologia. In: Ralston SH, Perman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2018:cap 16.
Toth PP, Shammas NW, Foreman B, Byrd JB, Brook RD. Malattia cardiovascolare. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 27.
- malattie cardiache