Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
La gestione del drenaggio a domicilio
Video: La gestione del drenaggio a domicilio

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cos'è un flusso del seno?

Un lavaggio del seno con acqua salata è un rimedio semplice e sicuro per la congestione nasale e l'irritazione dei seni che quasi chiunque può fare a casa.

Un lavaggio del seno, chiamato anche irrigazione nasale, viene solitamente eseguito con soluzione salina, che è solo un termine di fantasia per l'acqua salata. Quando viene risciacquato attraverso i passaggi nasali, la soluzione salina può lavare via allergeni, muco e altri detriti e aiutare a inumidire le mucose.

Alcune persone usano un dispositivo chiamato neti pot per aiutare a fornire l'acqua salata alle cavità nasali, ma puoi anche usare bottiglie da spremere o siringhe a bulbo.

Un lavaggio del seno è generalmente sicuro. Tuttavia, ci sono alcune importanti istruzioni di sicurezza di cui essere a conoscenza prima di provarlo.

Come eseguire un lavaggio del seno

Il primo passo è creare una soluzione salina. Tipicamente, questo viene fatto mescolando acqua calda e sterile con sale puro, noto come cloruro di sodio, per creare una soluzione isotonica.


Sebbene sia possibile creare la propria soluzione salina a casa, si consiglia di acquistare pacchetti salini premiscelati da banco.

È fondamentale utilizzare acqua sterile per questo passaggio. Ciò è dovuto al rischio di una grave infezione con un'ameba parassita chiamata Naegleria fowleri. Una volta che questa ameba entra nei seni, si dirige verso il cervello e provoca un'infezione fatale.

Puoi sterilizzare l'acqua facendola bollire per un minuto e poi lasciandola raffreddare.

Per pulire i seni, segui questi passaggi:

  1. Stai con la testa sopra un lavandino o sotto la doccia e inclina la testa da un lato.
  2. Utilizzando una bottiglia a compressione, una siringa a bulbo o una pentola neti, versare o spremere lentamente la soluzione salina nella narice superiore.
  3. Lascia che la soluzione fuoriesca dall'altra narice e nello scarico. Respirare attraverso la bocca, non il naso, in questo momento.
  4. Ripeti sul lato opposto.
  5. Cerca di non far scendere l'acqua dalla parte posteriore della gola. Potrebbe essere necessario regolare la posizione della testa fino a trovare l'angolazione corretta.
  6. Soffia delicatamente il naso in un fazzoletto quando hai finito per eliminare il muco.

Se di recente hai subito un intervento chirurgico ai seni, resisti all'impulso di soffiarti il ​​naso per 4-7 giorni dopo la procedura.


Acquista un vaso neti, una siringa a bulbo e una soluzione salina.

Suggerimenti per la sicurezza

Un flusso del seno comporta un piccolo rischio di infezione e altri effetti collaterali, ma questi rischi possono essere facilmente evitati seguendo alcune semplici regole di sicurezza:

  • Lavati le mani prima del lavaggio del seno.
  • Non usare l'acqua del rubinetto. Utilizza invece acqua distillata, acqua filtrata o acqua precedentemente bollita.
  • Pulisci la pentola neti, il bulbo o la bottiglia con acqua calda, saponosa e sterile o lavali in lavastoviglie dopo ogni utilizzo. Lascia asciugare completamente.
  • Evita di usare acqua fredda, soprattutto se hai appena subito un intervento chirurgico ai seni. Per le persone che hanno subito di recente un intervento chirurgico per sinusite cronica, c'è il rischio di sviluppare esostosi ossee nel naso chiamate esostosi del seno paranasale (PSE) se si utilizza una soluzione fredda.
  • Evita di usare acqua molto calda.
  • Getta via la soluzione salina se appare torbida o sporca.
  • Non eseguire l'irrigazione nasale sui neonati.
  • Non lavare con soluzione salina se hai una ferita al viso che non è guarita o problemi neurologici o muscolo-scheletrici che ti mettono a maggior rischio di respirare accidentalmente il liquido.

Rischi ed effetti collaterali

Come accennato in precedenza, il mancato utilizzo di acqua sterile comporta un piccolo rischio di infezione da un pericoloso parassita chiamato Naegleria fowleri. I sintomi di un'infezione con questo parassita includono:


  • forte mal di testa
  • torcicollo
  • febbre
  • stato mentale alterato
  • convulsioni
  • coma

Far bollire l'acqua per almeno un minuto e poi lasciarla raffreddare prima di mescolarla al sale dovrebbe essere sufficiente per uccidere il parassita e prevenire l'infezione.

Se eseguito correttamente, un lavaggio del seno non dovrebbe causare effetti collaterali importanti. Sebbene potresti riscontrare alcuni effetti lievi, tra cui:

  • bruciore al naso
  • starnuti
  • sensazione di pienezza dell'orecchio
  • sangue dal naso, anche se questo è raro

Se ritieni che il rossore del seno sia particolarmente fastidioso, prova ad abbassare la quantità di sale nella soluzione.

Tieni presente che può verificarsi una secrezione nasale sanguinolenta per alcune settimane dopo un intervento chirurgico ai seni. Questo è normale e dovrebbe migliorare nel tempo.

Funziona?

Diversi studi hanno dimostrato l'efficacia dell'irrigazione nasale per il trattamento della sinusite sia acuta che cronica, nonché delle allergie.

I medici raccomandano più spesso di utilizzare l'irrigazione salina per la sinusite cronica. In uno, i pazienti con sintomi cronici del seno che hanno utilizzato l'irrigazione salina una volta al giorno hanno riportato un miglioramento del 64% nella gravità complessiva dei sintomi e un miglioramento significativo della qualità della vita dopo sei mesi.

La ricerca a sostegno dell'uso della soluzione salina per trattare le allergie o il comune raffreddore è meno definitiva. Uno studio clinico recente su persone con rinite allergica ha scoperto che mentre si utilizzava una soluzione salina sembrava migliorare i sintomi rispetto al mancato utilizzo di un lavaggio salino, la qualità delle prove era bassa e sono necessarie ulteriori ricerche.

Quanto spesso dovresti sciacquare?

Va bene fare un lavaggio del seno di tanto in tanto se si verifica un attacco di congestione nasale a causa di un raffreddore o di allergie.

Inizia con un'irrigazione al giorno in caso di congestione nasale o altri sintomi del seno. Puoi ripetere l'irrigazione fino a tre volte al giorno se ritieni che stia aiutando i tuoi sintomi.

Alcune persone continuano a usarlo per prevenire problemi ai seni anche quando non hanno sintomi. Tuttavia, alcuni medici avvertono che l'uso regolare dell'irrigazione nasale può effettivamente aumentare il rischio di infezione del seno. L'uso di routine può anche ostacolare alcune caratteristiche protettive della membrana mucosa che riveste i passaggi nasali e i seni.

Sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire eventuali effetti collaterali a lungo termine delle vampate saline regolari. Al momento, probabilmente è meglio limitarne l'uso a quando si verificano i sintomi dei seni o chiedere il consiglio del proprio medico.

Quando vedere un dottore

Se i sintomi del seno non migliorano dopo 10 giorni o peggiorano, consultare un medico. Questo potrebbe essere un segno di un'infezione più grave che potrebbe richiedere una prescrizione.

Dovresti anche consultare un medico se si verificano i seguenti sintomi insieme a congestione, pressione o irritazione del seno:

  • febbre di 102 ° F (38,9 ° C) o superiore
  • aumento della secrezione nasale verdastra o sanguinolenta
  • muco con un forte odore
  • respiro sibilante
  • cambiamenti nella visione

La linea di fondo

Un lavaggio del seno, chiamato anche irrigazione nasale o salina, è un metodo semplice per lavare delicatamente i passaggi nasali con una soluzione salina.

Un lavaggio del seno può essere efficace per alleviare la congestione nasale e l'irritazione, causate da un'infezione sinusale, allergie o raffreddore.

In genere è sicuro se segui le istruzioni, soprattutto assicurandoti di utilizzare acqua sterile e di evitare di usare acqua fredda se hai subito un intervento chirurgico ai seni.

Scelta Dei Lettori

17 modi creativi per mangiare più verdure

17 modi creativi per mangiare più verdure

tockyIncludere le verdure nei pati è etremamente importante. Le verdure ono ricche di otanze nutritive e antioidanti, che migliorano la tua alute e aiutano a combattere le malattie. Inoltre, ono ...
Quanto tempo ci vuole per digerire il cibo? Tutto sulla digestione

Quanto tempo ci vuole per digerire il cibo? Tutto sulla digestione

In generale, il cibo impiega dalle 24 alle 72 ore per attraverare il tratto digetivo. Il tempo eatto dipende dalla quantità e dal tipo di alimenti che hai mangiato.Il tao i baa anche u fattori co...