Radiochirurgia stereotassica - CyberKnife
La radiochirurgia stereotassica (SRS) è una forma di radioterapia che concentra l'energia ad alta potenza su una piccola area del corpo. Nonostante il suo nome, la radiochirurgia è un trattamento, non una procedura chirurgica. Le incisioni (tagli) non vengono fatte sul tuo corpo.
È possibile utilizzare più di un tipo di macchina e sistema per eseguire la radiochirurgia. Questo articolo riguarda la radiochirurgia che utilizza il sistema chiamato CyberKnife.
SRS prende di mira e tratta un'area anormale. La radiazione è ben focalizzata, il che riduce al minimo i danni ai tessuti sani vicini.
Durante il trattamento:
- Non avrai bisogno di essere messo a dormire. Il trattamento non provoca dolore.
- Ti sdrai su un tavolo che scivola in una macchina che emette radiazioni.
- Un braccio robotico controllato da un computer si muove intorno a te. Focalizza la radiazione esattamente sull'area da trattare.
- Gli operatori sanitari sono in un'altra stanza. Possono vederti sulle telecamere e sentirti e parlare con te sui microfoni.
Ogni trattamento dura da 30 minuti a 2 ore. Potresti ricevere più di una sessione di trattamento, ma di solito non più di cinque sessioni.
È più probabile che la SRS sia raccomandata per le persone a rischio troppo elevato per la chirurgia convenzionale. Ciò può essere dovuto all'età o ad altri problemi di salute. SRS può essere raccomandato perché l'area da trattare è troppo vicina alle strutture vitali all'interno del corpo.
CyberKnife viene spesso utilizzato per rallentare la crescita o distruggere completamente piccoli tumori cerebrali profondi che sono difficili da rimuovere durante la chirurgia convenzionale.
I tumori del cervello e del sistema nervoso che possono essere trattati con CyberKnife includono:
- Cancro che si è diffuso (metastatizzato) al cervello da un'altra parte del corpo
- Un tumore a crescita lenta del nervo che collega l'orecchio al cervello (neuroma acustico)
- Tumori ipofisari
- Tumori del midollo spinale
Altri tumori che possono essere trattati includono:
- Seno
- Rene
- Fegato
- Polmone
- Pancreas
- Prostata
- Un tipo di cancro della pelle (melanoma) che coinvolge l'occhio
Altri problemi medici trattati con CyberKnife sono:
- Problemi ai vasi sanguigni come malformazioni arterovenose
- morbo di Parkinson
- Tremori gravi (agitazione)
- Alcuni tipi di epilessia
- Nevralgia del trigemino (grave dolore ai nervi del viso)
SRS può danneggiare il tessuto intorno all'area da trattare. Rispetto ad altri tipi di radioterapia, il trattamento con CyberKnife ha molte meno probabilità di danneggiare i tessuti sani vicini.
Il gonfiore del cervello può verificarsi nelle persone che ricevono un trattamento per il cervello. Il gonfiore di solito scompare senza trattamento. Ma alcune persone potrebbero aver bisogno di farmaci per controllare questo gonfiore. In rari casi, è necessario un intervento chirurgico con incisioni (chirurgia a cielo aperto) per trattare il gonfiore del cervello causato dalle radiazioni.
Prima del trattamento, avrai scansioni di risonanza magnetica o TC. Queste immagini aiutano il medico a determinare l'area di trattamento specifica.
Il giorno prima della procedura:
- Non utilizzare creme o lacche per capelli se l'intervento di CyberKnife coinvolge il cervello.
- Non mangiare o bere nulla dopo la mezzanotte se non diversamente indicato dal medico.
Il giorno della tua procedura:
- Indossa abiti comodi.
- Porta con te in ospedale i tuoi normali farmaci da prescrizione.
- Non indossare gioielli, trucco, smalto per unghie, parrucche o parrucche.
- Ti verrà chiesto di rimuovere lenti a contatto, occhiali e dentiere.
- Ti trasformerai in un camice da ospedale.
- Una linea endovenosa (LV) verrà posizionata nel braccio per fornire materiale di contrasto, medicinali e liquidi.
Spesso puoi tornare a casa circa 1 ora dopo il trattamento. Organizza in anticipo che qualcuno ti accompagni a casa. Puoi tornare alle tue normali attività il giorno successivo se non ci sono complicazioni, come il gonfiore. In caso di complicazioni, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale durante la notte per il monitoraggio.
Segui le istruzioni su come prenderti cura di te a casa.
Gli effetti del trattamento con CyberKnife possono richiedere settimane o mesi per essere visti. La prognosi dipende dalla condizione da trattare. Il tuo fornitore probabilmente monitorerà i tuoi progressi utilizzando test di imaging come risonanza magnetica e scansioni TC.
Radioterapia stereotassica; SRT; Radioterapia stereotassica corporea; SBRT; Radioterapia stereotassica frazionata; SRS; CyberKnife; Radiochirurgia CyberKnife; Neurochirurgia non invasiva; Tumore al cervello - CyberKnife; Cancro al cervello - CyberKnife; Metastasi cerebrali - CyberKnife; Parkinson - CyberKnife; Epilessia - CyberKnife; Tremore - CyberKnife
- Epilessia negli adulti: cosa chiedere al medico
- Epilessia nei bambini - dimissione
- Epilessia nei bambini: cosa chiedere al medico
- Epilessia o convulsioni - dimissione
- Radiochirurgia stereotassica - dimissione
Gregoire V, Lee N, Hamoir M, Yu Y. Radioterapia e gestione dei linfonodi cervicali e dei tumori maligni della base cranica. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 117.
Linskey ME, Kuo JV. Considerazioni generali e storiche di radioterapia e radiochirurgia. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 261.
Zeman EM, Schreiber EC, Tepper JE. Nozioni di base sulla radioterapia. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 27.