Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
HAI DEL LATTE? FAI LA RICOTTA CON SOLO 3 INGREDIENTI, ricotta fatta in casa con #videoricetteinsieme
Video: HAI DEL LATTE? FAI LA RICOTTA CON SOLO 3 INGREDIENTI, ricotta fatta in casa con #videoricetteinsieme

Contenuto

Il concentrato di succo è il succo di frutta da cui è stata estratta la maggior parte dell'acqua.

A seconda del tipo, può offrire alcuni nutrienti essenziali, tra cui vitamine e minerali.

Tuttavia, il concentrato viene elaborato più pesantemente del succo di frutta cruda, lasciando molte persone a chiedersi se sia un bene o un male per la loro salute (1).

Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sui concentrati di succo, incluso se sono sani.

Cos'è il concentrato di succo?

L'acqua può comprendere fino al 90% di succo (1, 2).

Quando la maggior parte di questo liquido viene rimosso, il risultato è un prodotto denso e sciropposo noto come concentrato di succo.

L'estrazione dell'acqua riduce la crescita batterica, il che significa che il concentrato non si deteriora facilmente come il succo. Anche questo processo riduce i costi di imballaggio, conservazione e trasporto (1).


Tuttavia, i metodi di elaborazione differiscono. La maggior parte dei concentrati viene filtrata, evaporata e pastorizzata, ma alcuni possono anche includere additivi (1).

I concentrati di succo vengono venduti a temperatura ambiente o congelati e devono essere diluiti in acqua filtrata prima del consumo (1, 2).

Com'è fatto

Per concentrare il succo, i frutti interi vengono accuratamente lavati, lavati e frantumati o miscelati per produrre una polpa. La maggior parte del contenuto di acqua viene quindi estratta ed evaporata (1).

Poiché di conseguenza il sapore naturale del frutto può essere diluito, molte aziende utilizzano additivi come confezioni di aromi, che sono composti artificiali costituiti da sottoprodotti della frutta (1).

Inoltre, gli edulcoranti come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS) vengono spesso aggiunti ai concentrati di succo di frutta, mentre il sodio può essere aggiunto alle miscele di succo di verdura. Possono anche essere aggiunti colori e aromi artificiali (1).

Alcuni concentrati vengono anche trattati per rimuovere i microbi dannosi, migliorando così la durata di conservazione (1).


Sommario Il concentrato di succo viene comunemente prodotto facendo evaporare l'acqua dai frutti schiacciati o spremuti. Gli additivi sono spesso usati per aumentare il sapore e prevenire il deterioramento.

Tipi di succo concentrato

Esistono diversi tipi di concentrato, alcuni più sani di altri.

100% concentrato di frutta

I concentrati a base di frutta al 100% sono l'opzione più salutare, poiché contengono la maggior parte dei nutrienti e sono dolcificati solo con zuccheri di frutta naturali, senza zuccheri aggiunti. Tuttavia, possono ancora ospitare additivi.

Se sei preoccupato per gli aromi o i conservanti, assicurati di controllare l'elenco degli ingredienti.

Cocktail di frutta concentrato, punch o bevanda

I prodotti venduti come cocktail di frutta concentrato, punch o bevanda sono realizzati con una miscela di succhi di frutta.


Questi spesso includono aromi o dolcificanti aggiunti per compensare la mancanza di frutta intera.

Ancora una volta, leggere le etichette nutrizionali è la chiave. Se il primo ingrediente è uno zucchero aggiunto, come HFC, zucchero di canna o sciroppo di fruttosio, potresti voler evitare questo prodotto.

Concentrati di succo in polvere

I concentrati di succo in polvere sono disidratati con metodi come spray e liofilizzazione. Ciò rimuove tutto il contenuto d'acqua e consente a questi prodotti di occupare meno spazio (1).

Molti studi dimostrano che le polveri concentrate di frutta e verdura miste sono associate a marcatori di infiammazione ridotti e aumento dei livelli di antiossidanti (3).

Mentre l'infiammazione è una risposta corporea naturale, l'infiammazione cronica è collegata a molte malattie, tra cui il cancro e il diabete. Pertanto, i composti antinfiammatori presenti in alimenti come alcuni concentrati di succo possono aiutare a prevenire questa condizione (4).

Tieni presente che molti concentrati di succo in polvere contengono zucchero aggiunto, quindi ti consigliamo di leggere attentamente le etichette.

Sommario I concentrati di succo sono disponibili in diverse varietà che tendono a variare in termini di qualità e contenuto di frutta. Per la scelta più sana, scegli il concentrato di frutta al 100%.

Potenziali benefici per la salute

I prodotti a base di arancia, ananas e succo di mela - compresi i concentrati - sono sempre più popolari, con il succo d'arancia che rappresenta oltre il 41% del mercato globale dei succhi di frutta (1).

I concentrati possono essere interessanti perché sono economici e facili da conservare. Possono offrire anche numerosi benefici per la salute.

Ricco di importanti nutrienti

I concentrati di succhi di frutta e verdura sono più sani se fatti al 100% da frutta o verdura - senza additivi come zucchero o sale aggiunti.

Ad esempio, un bicchiere di succo d'arancia da 4 once (120 ml) preparato da concentrato fornisce il 280% del valore giornaliero (DV) di vitamina C. Questo nutriente svolge un ruolo importante nell'immunità e nella guarigione delle ferite (5, 6).

Il succo di carota da concentrato vegetale al 100% è una ricca fonte di provitamina A, che offre un enorme 400% del DV per porzione da 8 once (240 ml) (7, 8).

Imballa composti vegetali benefici

Il concentrato di succo contiene composti vegetali benefici, come carotenoidi, antociani e flavonoidi. Questi sono associati a molti benefici per la salute, tra cui una migliore salute del cuore e una ridotta infiammazione (2, 9, 10).

I flavonoidi contenuti nel succo d'arancia possono aiutare a combattere l'infiammazione cronica associata all'obesità. In uno studio, le persone con obesità che hanno bevuto succo d'arancia dopo i pasti per almeno sette giorni consecutivi hanno sperimentato una riduzione dei marker di infiammazione (10).

Un altro studio su 56 adulti con obesità ha scoperto che l'integrazione con un concentrato di succo di frutta e verdura misto per 8 settimane ha ridotto l'infiammazione e il colesterolo LDL (cattivo) aumentando la massa magra (11).

Può favorire la salute della pelle

Molti concentrati di succo sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, che possono favorire la salute della pelle e rallentare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo.

Ad esempio, il beta carotene nelle carote e nei pomodori ha dimostrato di ridurre l'infiammazione della pelle (5, 7, 12, 13).

Periodo di validità e convenienza

I concentrati di succo possono essere un'alternativa conveniente al succo appena spremuto.

Inoltre, le varietà congelate o stabili non si rovinano facilmente. Come tali, sono convenienti per coloro che non hanno accesso a frutta o verdura fresca (1).

Sommario Il concentrato di succo può offrire sostanze nutritive che riducono l'infiammazione e favoriscono la salute della pelle. È anche più conveniente dei succhi confezionati e non si guasta facilmente.

Potenziali aspetti negativi

I succhi e i concentrati di succo potrebbero non essere i migliori per tutti.

Nel complesso, mancano le fibre fornite dai frutti interi e possono essere caricati con zuccheri aggiunti.

Alcuni hanno aggiunto zuccheri e conservanti

Il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti raccomanda di ottenere meno del 10% delle calorie giornaliere dagli zuccheri aggiunti. Una dieta ricca di zuccheri aggiunti è collegata a malattie croniche, come il diabete e le malattie cardiache (14, 15).

In particolare, molti concentrati di succo contengono zuccheri aggiunti e conservanti malsani.

Come tale, dovresti optare per concentrati senza zuccheri aggiunti quando possibile.

Per i concentrati di succo di verdura, scegliere opzioni a basso contenuto di sodio o concentrati con meno di 140 mg di sodio (6% del DV) per porzione (16).

Mancanza di fibra

Se acquisti concentrati di succo esclusivamente per i loro nutrienti, è meglio mangiare frutta intera.

Questo perché il concentrato non ha la fibra fornita dalla frutta intera (17).

Pertanto, questi prodotti innescano picchi più elevati di zucchero nel sangue rispetto ai frutti interi, poiché la fibra aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue (18, 19).

Inoltre, i concentrati spesso contengono più carboidrati e calorie per porzione rispetto alla frutta intera (17).

Ad esempio, un'arancia media (131 grammi) ha 62 calorie e 15 grammi di carboidrati, mentre un bicchiere da 8 once (240 ml) di succo d'arancia a base di concentrato al 100% ha 110 calorie e 24 grammi di carboidrati (5, 20 ).

Questo perché la spremitura richiede più frutta di quella che verrebbe normalmente consumata intera. Anche gli additivi come i dolcificanti apportano calorie.

Anche i succhi più sani di concentrato dovrebbero essere consumati con moderazione.

Vale la pena notare che uno studio di una vasta popolazione ha collegato l'assunzione giornaliera di bevande zuccherate, incluso il 100% di succo di frutta, a un aumentato rischio di cancro (21).

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, è una buona idea limitare l'assunzione di qualsiasi bevanda zuccherata, anche il 100% di succo di frutta.

Sommario I concentrati di succo sono carenti di fibre e talvolta carichi di zuccheri aggiunti e conservanti o aromi. Se possibile, mangia invece frutta e verdura intere.

La linea di fondo

I concentrati di succo sono alternative economiche al succo che non si rovinano facilmente e possono fornire alcune vitamine e antiossidanti.

Tuttavia, sono altamente elaborati e spesso carichi di edulcoranti e altri additivi.

Se acquisti concentrati di succo, cerca quelli a base di succo al 100%. Tuttavia, il frutto intero è sempre un'opzione più sana.

Leggi Oggi

Controllo fine del motore

Controllo fine del motore

Il controllo motorio fine è la coordinazione di mu coli, o a e nervi per produrre movimenti piccoli ed e atti. Un e empio di controllo motorio fine è raccogliere un piccolo oggetto con l'...
Avvelenamento da Jimsonweed

Avvelenamento da Jimsonweed

Il Jim onweed è una pianta erbacea alta. L'avvelenamento da Jim onweed i verifica quando qualcuno ucchia il ucco o mangia i emi di que ta pianta. Puoi anche e ere avvelenato bevendo tè f...