Come la tua dieta può aiutare a ridurre le riacutizzazioni della rosacea
Contenuto
- Panoramica
- Trattamenti medici e dietetici
- Alimenti che possono ridurre le riacutizzazioni
- Alimenti per bilanciare il bioma intestinale
- Alimenti che possono scatenare riacutizzazioni
- alcool
- Altre bevande
- Cibi piccanti
- Alimenti alla cinnamaldeide
- Farmaci che possono scatenare riacutizzazioni
- L'asporto
Panoramica
La rosacea è una condizione comune della pelle negli adulti di età superiore ai 30 anni. Può apparire come arrossimento, scottatura solare o "ruddiness". Questa condizione cronica colpisce in genere il centro del viso: naso, guance e mento. Può anche interessare occhi, orecchie, collo e petto.
I principali sintomi della rosacea sono:
- arrossamento
- risciacquo
- secchezza
- desquamazione
- vasi sanguigni allargati
- brufoli
- urti
I sintomi oculari, quando si verificano, includono arrossamento, lacrimazione, grinta, sensibilità alla luce e visione offuscata. La rosacea può anche causare bruciore, prurito e gonfiore. Nei casi più gravi, può portare a pelle ispessita e naso e mento allargati e "bulbosi".
La causa della rosacea non è nota. Si pensa che sia una risposta all'infiammazione in corso nel corpo. Anche i cambiamenti del sistema immunitario e lo squilibrio dei batteri intestinali possono essere fattori.
Esistono vari trattamenti disponibili per la gestione della rosacea, ma ciò che mangi può anche aiutarti a ridurre le riacutizzazioni.
Trattamenti medici e dietetici
Non esiste una cura per la rosacea, ma i trattamenti consigliati includono:
- protezione solare
- terapie antinfiammatorie come la doxiciclina antibiotica e il metronidazolo topico
- cambiamenti nella dieta e nello stile di vita
- altri vari farmaci da prescrizione come l'acido azelaico e l'ivermectina
Anche i trattamenti con luce e laser possono essere d'aiuto.
La ricerca mostra che alcuni alimenti possono innescare (innescare) riacutizzazioni della rosacea. In un sondaggio della National Rosacea Society, il 78% degli adulti con rosacea ha riferito di aver apportato modifiche alla propria dieta. Di questo gruppo, il 95 percento ha dichiarato di aver avuto meno sintomi di conseguenza.
Potrebbe esserci anche un legame tra la salute dell'intestino e la rosacea. Un ampio studio clinico in Danimarca ha scoperto che un elevato numero di adulti con rosacea aveva anche disturbi gastrointestinali come la celiachia, la sindrome dell'intestino irritabile, la malattia infiammatoria intestinale e la crescita eccessiva batterica intestinale.
Alimenti che possono ridurre le riacutizzazioni
L'evidenza non è attualmente conclusiva, ma gli integratori alimentari che contengono grassi sani e altri nutrienti possono aiutare a migliorare la rosacea o lenire gli occhi secchi e grintosi negli adulti con rosacea. Questi possono includere:
- acidi grassi omega-3
- solfato di zinco
Alimenti per bilanciare il bioma intestinale
In alcuni casi, si pensa che la rosacea sia innescata da uno squilibrio nei microrganismi che vivono nel nostro intestino e sulla nostra pelle. Gli alimenti che aiutano a promuovere i batteri buoni nel corpo possono aiutare a ridurre i sintomi della rosacea.
Questi includono alimenti ricchi di fibre, prebiotici e probiotici. Gli alimenti prebiotici possono aiutare a mantenere l'ambiente intestinale sano per i batteri buoni. Gli alimenti probiotici possono aiutare ad aggiungere più microrganismi buoni all'intestino.
Esempi di alimenti probiotici includono:
- Yogurt
- crauti
- kefir
- miso
Poiché le persone con rosacea hanno una gamma così ampia di fattori scatenanti, è possibile che determinati alimenti in questo elenco possano effettivamente innescare la tua rosacea.
Gli alimenti prebiotici includono alimenti ricchi di fibre come:
- banane
- cipolle
- porri
- asparago
- aglio
- cereali integrali (avena, orzo, amaranto, grano germogliato)
Alimenti che possono scatenare riacutizzazioni
Alcuni alimenti possono innescare o peggiorare la rosacea in alcuni adulti.
Evita o limita questi cibi piccanti o caldi per aiutare a migliorare i sintomi della rosacea:
alcool
Secondo la ricerca clinica, fino alla metà degli adulti con rosacea ha riferito che bere alcolici ha peggiorato i loro sintomi. Anche una piccola quantità di alcol può scatenare sintomi come rossore e arrossamento. Ciò include vino, liquori duri e altre bevande alcoliche come:
- Champagne
- Bourbon
- Gin
- Vodka
- birra
Altre bevande
Bevande calde come tè, caffè, sidro caldo e cacao caldo possono anche innescare riacutizzazioni di rosacea.
Cibi piccanti
Un sondaggio condotto su oltre 400 persone dalla National Rosacea Society ha rilevato che le spezie e il cibo piccante hanno peggiorato i sintomi fino al 75% degli adulti con rosacea. Il colpevole comune è probabilmente la capsaicina chimica, che dà a questi alimenti il loro "calore".
La capsaicina colpisce i recettori del dolore della pelle che avvertono calore. Ciò può influire negativamente sulla rosacea. Per limitare la capsaicina nella tua dieta, puoi scegliere di evitare determinate spezie e peperoni.
- peperoncino
- Jalapenos
- salsa piccante
- pepe di tabasco
Alimenti alla cinnamaldeide
La cinnamaldeide conferisce alla cannella il suo sapore pungente familiare. Questo composto provoca una sensazione di calore che può scatenare i sintomi della rosacea. Si trova in una vasta gamma di alimenti:
- cannella
- pomodori
- agrumi
- cioccolato
Farmaci che possono scatenare riacutizzazioni
Alcuni farmaci possono scatenare sintomi di rosacea. Ciò può verificarsi perché alcuni farmaci influenzano il flusso sanguigno alla pelle. Loro includono:
- niacina (vitamina B-3)
- simpaticomimetici (farmaci per la pressione sanguigna)
- steroidi topici
L'asporto
Le tue scelte dietetiche possono aiutare a calmare i sintomi della rosacea perché alcuni alimenti possono influenzare l'infiammazione e dilatare i vasi sanguigni.
Molto probabilmente non dovrai evitare tutti i cibi scatenati. Alcuni alimenti possono causare riacutizzazioni in alcune persone con rosacea, ma non in altri. Proprio come con le allergie alimentari e altre condizioni, è importante determinare quali alimenti influenzano i sintomi.
Capire quali alimenti mangiare e quali evitare può richiedere tempo e un'attenta osservazione. Tieni un diario giornaliero di alimenti e sintomi. Registra tutto ciò che mangi e bevi, nonché qualsiasi modifica alla tua rosacea. Rimuovi gli alimenti uno alla volta per vedere la risposta del tuo corpo.
Parla con il tuo medico, dietista o nutrizionista sulla dieta migliore per te. Chiedi delle buone alternative alimentari per assicurarti di seguire una dieta quotidiana equilibrata.
Potrebbero essere necessari tempo e sforzi per rendere i cambiamenti nella dieta una parte normale del tuo stile di vita quotidiano. Cerca una community o un gruppo di supporto rosacea online. Fai domande su ricette facili, idee sui pasti e altri consigli per vivere con la rosacea.