Centri dialisi - cosa aspettarsi

Se hai bisogno di dialisi per malattie renali, hai alcune opzioni su come ricevere il trattamento. Molte persone hanno la dialisi in un centro di trattamento. Questo articolo si concentra sull'emodialisi in un centro di trattamento.
Potresti ricevere cure in un ospedale o in un centro di dialisi separato.
- Avrai circa 3 trattamenti a settimana.
- Il trattamento dura circa 3-4 ore ogni volta.
- Avrai fissato degli appuntamenti per i tuoi trattamenti.
È importante non perdere o saltare nessuna sessione di dialisi. Assicurati di arrivare in tempo. Molti centri hanno orari fitti di impegni. Quindi potresti non essere in grado di recuperare il tempo se sei in ritardo.
Durante la dialisi, il sangue scorrerà attraverso uno speciale filtro che rimuove le scorie e i liquidi in eccesso. Il filtro è talvolta chiamato rene artificiale.
Una volta arrivato al centro, operatori sanitari qualificati si prenderanno cura di te.
- La tua area di accesso verrà lavata e sarai pesato. Quindi verrai portato su una sedia comoda dove ti siederai durante il trattamento.
- Il tuo fornitore controllerà la pressione sanguigna, la temperatura, la respirazione, la frequenza cardiaca e il polso.
- Gli aghi verranno posizionati nell'area di accesso per consentire al sangue di fluire dentro e fuori. Questo potrebbe essere scomodo all'inizio. Se necessario, il tuo fornitore può applicare una crema per intorpidire l'area.
- Gli aghi sono collegati a un tubo che si collega alla macchina per dialisi. Il tuo sangue scorrerà attraverso il tubo, nel filtro e di nuovo nel tuo corpo.
- Lo stesso sito viene utilizzato ogni volta e nel tempo si formerà un piccolo tunnel nella pelle. Questo si chiama asola, ed è come il buco che si forma in un orecchio forato. Una volta che questo si forma, non noterai tanto gli aghi.
- La tua sessione durerà dalle 3 alle 4 ore. Durante questo periodo il tuo fornitore controllerà la tua pressione sanguigna e la macchina per la dialisi.
- Durante il trattamento, puoi leggere, utilizzare un laptop, fare un pisolino, guardare la TV o chattare con fornitori e altri pazienti in dialisi.
- Una volta terminata la sessione, il medico rimuoverà gli aghi e applicherà una medicazione nell'area di accesso.
- Probabilmente ti sentirai stanco dopo le sessioni.
Durante le tue prime sessioni, potresti avere nausea, crampi, vertigini e mal di testa. Questo potrebbe scomparire dopo alcune sessioni, ma assicurati di informare i tuoi fornitori se non ti senti bene. I tuoi fornitori potrebbero essere in grado di adattare il tuo trattamento per aiutarti a sentirti più a tuo agio.
Avere troppi liquidi nel corpo che devono essere rimossi può causare sintomi. Questo è il motivo per cui dovresti seguire una dieta rigorosa per la dialisi renale. Il tuo provider esaminerà questo con te.
La durata della sessione di dialisi dipende da:
- Come funzionano i tuoi reni
- Quanti rifiuti devono essere rimossi
- Quanto peso in acqua hai guadagnato?
- La tua taglia
- Il tipo di macchina per dialisi utilizzata
Ottenere la dialisi richiede molto tempo e ci vorrà un po' per abituarsi. Tra una sessione e l'altra, puoi continuare a svolgere la tua routine quotidiana.
Ottenere la dialisi renale non deve impedirti di viaggiare o lavorare. Ci sono molti centri di dialisi negli Stati Uniti e in molti altri paesi. Se hai intenzione di viaggiare, dovrai prendere appuntamenti in anticipo.
Chiama il tuo provider se noti:
- Sanguinamento dal sito di accesso vascolare
- Segni di infezione, come arrossamento, gonfiore, dolore, dolore, calore o pus intorno al sito
- Una febbre superiore a 100,5°F (38,0°C)
- Il braccio in cui è posizionato il catetere si gonfia e la mano su quel lato si sente fredda
- La tua mano diventa fredda, insensibile o debole
Inoltre, chiama il tuo fornitore se uno dei seguenti sintomi è grave o dura più di 2 giorni:
- Prurito
- Difficoltà a dormire
- Diarrea o stitichezza
- Nausea e vomito
- Sonnolenza, confusione o problemi di concentrazione
Reni artificiali - centri dialisi; Dialisi: cosa aspettarsi; Terapia sostitutiva renale - centri dialisi; Malattia renale allo stadio terminale - centri dialisi; Insufficienza renale - centri dialisi; Insufficienza renale - centri dialisi; Centri di dialisi per malattie renali croniche
Kotanko P, Kuhlmann MK, Chan C. Levin NW. Emodialisi: principi e tecniche. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 93.
Misra M. Emodialisi ed emofiltrazione. In: Gilbert SJ, Weiner DE, eds. Primer sulla malattia renale della National Kidney Foundation. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 57.
Yeun JY, Young B, Depner TA, Chin AA. Emodialisi. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 63.
- Dialisi