Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
06.8 - Crisi epilettica
Video: 06.8 - Crisi epilettica

La crisi tonico-clonica generalizzata è un tipo di crisi che coinvolge l'intero corpo. È anche chiamato sequestro di grande male. I termini convulsioni, convulsioni o epilessia sono più spesso associati a crisi tonico-cloniche generalizzate.

Le convulsioni derivano da iperattività nel cervello. Convulsioni tonico-cloniche generalizzate possono verificarsi in persone di qualsiasi età. Possono verificarsi una volta (singolo episodio). Oppure possono verificarsi come parte di una malattia cronica ripetuta (epilessia). Alcuni attacchi sono dovuti a problemi psicologici (psicogeni).

Molte persone con crisi tonico-cloniche generalizzate presentano alterazioni della vista, del gusto, dell'olfatto o sensoriali, allucinazioni o vertigini prima della crisi. Questa si chiama aura.

Le convulsioni spesso si traducono in muscoli rigidi. Questo è seguito da violente contrazioni muscolari e perdita di vigilanza (coscienza). Altri sintomi che si verificano durante il sequestro possono includere:

  • Mordersi la guancia o la lingua
  • Denti o mascella serrati
  • Perdita di controllo delle urine o delle feci (incontinenza)
  • Respirazione interrotta o difficoltà a respirare
  • Colore della pelle blu

Dopo il sequestro, la persona può avere:


  • Confusione
  • Sonnolenza o sonnolenza che dura per 1 ora o più (chiamato stato post-ictale)
  • Perdita di memoria (amnesia) sull'episodio convulsivo
  • Mal di testa
  • Debolezza di 1 lato del corpo da pochi minuti a poche ore dopo la crisi (chiamata paralisi di Todd)

Il medico eseguirà un esame fisico. Ciò includerà un controllo dettagliato del cervello e del sistema nervoso.

Verrà eseguito un EEG (elettroencefalogramma) per controllare l'attività elettrica nel cervello. Le persone con convulsioni hanno spesso un'attività elettrica anormale osservata in questo test. In alcuni casi, il test mostra l'area del cervello in cui iniziano le convulsioni. Il cervello può apparire normale dopo un attacco o tra un attacco e l'altro.

Gli esami del sangue possono anche essere ordinati per verificare la presenza di altri problemi di salute che potrebbero causare le convulsioni.

È possibile eseguire una TC della testa o una risonanza magnetica per trovare la causa e la posizione del problema nel cervello.

Il trattamento per le crisi tonico-cloniche comprende farmaci, cambiamenti nello stile di vita per adulti e bambini, come attività e dieta, e talvolta un intervento chirurgico. Il medico può dirti di più su queste opzioni.


Sequestro - tonico-clonico; Sequestro - grande male; Grande male sequestro; Sequestro - generalizzato; Epilessia - crisi generalizzata

  • Cervello
  • Convulsioni - pronto soccorso - serie

Abou-Khalil BW, Gallagher MJ, Macdonald RL. Epilessie. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 101.

Leach JP, Davenport RJ. Neurologia. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 25.

Thijs RD, Surges R, O'Brien TJ, Sander JW. Epilessia negli adulti. Lancetta. 2019;393(10172):689-701. PMID: 30686584 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30686584/.


Wiebe S. Le epilessie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 375.

Popolare Sul Sito

Troponina: a cosa serve il test e cosa significa il risultato

Troponina: a cosa serve il test e cosa significa il risultato

Il te t della troponina viene e eguito per valutare la quantità di proteine ​​della troponina T e della troponina I nel angue, che vengono rila ciate in ca o di danno al mu colo cardiaco, come ad...
Fisioterapia per combattere il dolore e alleviare i sintomi dell'artrite

Fisioterapia per combattere il dolore e alleviare i sintomi dell'artrite

La fi ioterapia è un'importante forma di trattamento per combattere il dolore e il di agio cau ati dall'artrite. Va e eguita preferibilmente 5 volte a ettimana, con una durata minima di 4...