Benefici del tè matcha e come consumarlo
Contenuto
Il tè Matcha è ottenuto dalle foglie più giovani di tè verde (Camellia sinensis), che sono protetti dal sole e poi trasformati in polvere e quindi hanno una maggiore concentrazione di caffeina, teanina e clorofilla, fornendo antiossidanti per l'organismo.
Il consumo regolare di questo tè può favorire la salute generale del corpo, perché alcuni studi scientifici associano il consumo di tè matcha a miglioramenti della funzione cerebrale e perdita di peso, oltre ad aver riscontrato anche un effetto protettivo sul fegato. Il tè matcha può essere trovato in polvere o in bustine di tè in supermercati, farmacie, negozi di alimenti naturali e negozi online.
Benefici del tè matcha
Il tè Matcha può avere diversi benefici per la salute, incluso essere verificato attraverso studi scientifici. Alcuni dei vantaggi del tè matcha sono:
- Protegge le cellule dagli effetti dei radicali liberi, poiché è ricco di antiossidanti, diminuisce il rischio di sviluppare malattie croniche e il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro;
- Aumenta il metabolismo, favorendo la perdita di peso, poiché aumenta il tasso di ossidazione dei grassi;
- Può aiutare a ridurre la riduzione dello stress, poiché contiene teanina;
- Può migliorare l'umore, memoria e concentrazione, poiché la combinazione di teanina e caffeina presenti nella pianta. La caffeina aiuta a migliorare le prestazioni cognitive e la vigilanza e la teanina e favorisce il rilassamento, calma e riduce la tensione;
- Può promuovere la salute del fegato, perché aiuta a regolare il metabolismo dei grassi nell'organismo, diminuendone l'accumulo nel fegato, oltre a contenere antiossidanti che proteggono le cellule epatiche dalle alterazioni cancerose;
- Previene l'invecchiamento precoce, poiché è ricco di antiossidanti;
- Aiuta a controllare la pressione sanguigna e a ridurre i livelli di colesterolo, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari.
I benefici del tè matcha sono ancora in fase di studio, tuttavia, la maggior parte degli studi ha dimostrato che questa pianta ha effettivamente diversi benefici per il corpo e può essere inclusa nella dieta quotidiana.
Come consumare
Il consumo giornaliero consigliato è di 2-3 cucchiai di matcha al giorno, che equivale a 2-3 tazze di tè pronto. Oltre ad essere consumato sotto forma di tè, il matcha può essere utilizzato anche come ingrediente nella preparazione di torte, pane e succhi, essendo facile da incorporare nella dieta quotidiana.
Un buon consiglio per aumentare l'effetto del tè matcha per favorire la perdita di peso è quello di bere 1 tazza di tè dopo aver praticato l'attività fisica, in quanto ciò mantiene attivo il metabolismo più a lungo, aumentando la perdita di peso.
1. Tè Matcha
Il Matcha viene venduto in polvere e ha un aspetto schiumoso quando viene preparato, oltre ad avere un sapore leggermente amaro.
ingredienti
- 1 cucchiaino di matcha;
- Da 60 a 100 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Riscaldare l'acqua fino a quando iniziano le prime bollicine, spegnere il fuoco e attendere che si raffreddi un po '. Mettere in una tazza con la polvere di matcha, mescolando fino a quando la polvere è completamente sciolta. Per rendere più leggero il gusto del tè, puoi aggiungere altra acqua fino a quando non sarà di circa 200 ml.
È anche possibile aggiungere al tè la scorza di cannella o zenzero per ammorbidire il sapore e potenziare le proprietà antinfiammatorie del tè.
2. Succo tropicale con matcha
ingredienti
- 1/2 tazza di succo d'arancia;
- 1/2 tazza di latte di soia o di mandorle;
- 1 cucchiaino di matcha.
Modalità di preparazione
Sbattete tutti gli ingredienti in un frullatore e servite il gelato, preferibilmente senza zucchero.
3. Muffin al Matcha
Ingredienti (12 unità)
- 2 tazze di farina d'avena o mandorle;
- 4 cucchiai di lievito per dolci;
- 2 cucchiaini di sale;
- 2 cucchiaini di matcha;
- 1/2 tazza di miele;
- 360 ml di latte di cocco o mandorle;
- 160 ml di olio di cocco.
Modalità di preparazione
Mescola la farina d'avena, il lievito, il sale e il matcha in una ciotola. In un altro contenitore, mescola miele, latte e olio di cocco. Quindi incorporare gli impasti a poco a poco, mettere in una teglia per muffin e lasciare in forno a 180 ° C per circa 30 minuti.