Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Sindrome della banda ileotibiale - assistenza post-vendita - Medicinale
Sindrome della banda ileotibiale - assistenza post-vendita - Medicinale

La banda ileotibiale (ITB) è un tendine che corre lungo la parte esterna della gamba. Si collega dalla parte superiore dell'osso pelvico appena sotto il ginocchio. Un tendine è un tessuto elastico spesso che collega il muscolo all'osso.

La sindrome della banda ileotibiale si verifica quando l'ITB diventa gonfio e irritato dallo sfregamento contro l'osso all'esterno dell'anca o del ginocchio.

C'è una sacca piena di liquido, chiamata borsa, tra l'osso e il tendine sulla parte esterna della gamba. Il sacco fornisce lubrificazione tra il tendine e l'osso. Lo sfregamento del tendine può causare dolore e gonfiore della borsa, del tendine o di entrambi.

Questa lesione colpisce spesso corridori e ciclisti. Piegare ripetutamente il ginocchio durante queste attività può creare irritazione e gonfiore del tendine.

Altre cause includono:

  • Essere in cattive condizioni fisiche
  • Avere un ITB stretto
  • Poca forma con le tue attività
  • Non riscaldarsi prima di allenarsi
  • Avere le gambe piegate
  • Cambiamenti nei livelli di attività
  • Squilibrio dei muscoli del core

Se hai la sindrome da ITB potresti notare:


  • Lieve dolore all'esterno del ginocchio o dell'anca quando inizi a fare esercizio, che scompare man mano che ti riscaldi.
  • Nel tempo il dolore peggiora e non scompare durante l'esercizio.
  • Correre in discesa o stare seduti a lungo con il ginocchio piegato può peggiorare il dolore.

Il medico esaminerà il ginocchio e sposterà la gamba in diverse posizioni per vedere se l'ITB è stretto. Di solito, la sindrome ITB può essere diagnosticata dall'esame e dalla descrizione dei sintomi.

Se sono necessari test di imaging, possono includere uno dei seguenti:

  • Ultrasuoni
  • risonanza magnetica

Se hai la sindrome da ITB, il trattamento può comportare uno dei seguenti:

  • Medicinali o applicazione di ghiaccio per alleviare il dolore
  • Esercizi di stretching e rafforzamento
  • Un'iniezione di medicinale chiamato cortisone nella zona dolente per alleviare il dolore e il gonfiore

La maggior parte delle persone non ha bisogno di un intervento chirurgico. Ma se altri trattamenti non funzionano, può essere raccomandato un intervento chirurgico. Durante l'intervento chirurgico, verrà rimossa parte dell'ITB, della borsa o di entrambe. Oppure, l'ITB sarà allungato. Ciò impedisce all'ITB di sfregare contro l'osso a lato del ginocchio.


A casa, segui queste misure per ridurre il dolore e il gonfiore:

  • Applicare ghiaccio sulla zona dolorante per 15 minuti ogni 2-3 ore. NON applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle. Avvolgi prima il ghiaccio in un panno pulito.
  • Applicare calore delicato prima di allungare o fare esercizi di rafforzamento.
  • Prendi un antidolorifico se necessario.

Per il dolore, puoi usare l'ibuprofene (Advil, Motrin), il naprossene (Aleve, Naprosyn) o il paracetamolo (Tylenol). Puoi acquistare questi antidolorifici al negozio.

  • Parlate con il vostro medico prima di usare qualsiasi antidolorifico se avete malattie cardiache, ipertensione, malattie renali o se avete avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato.
  • NON prenda più della quantità raccomandata sul flacone o dal medico.

Prova a correre o pedalare per distanze più brevi del solito. Se hai ancora dolore, evita completamente queste attività. Potrebbe essere necessario fare altri esercizi che non irritino il tuo ITB, come il nuoto.

Prova a indossare una ginocchiera per mantenere calda la borsa e l'ITB mentre ti alleni.


Il medico può consigliare un fisioterapista (PT) per lavorare con il tuo infortunio specifico in modo da poter tornare alla normale attività il prima possibile.

Il tuo PT può consigliare modi per modificare il modo in cui ti alleni per prevenire problemi. Gli esercizi mirano a rafforzare i muscoli del core e dell'anca. Potresti anche essere dotato di plantari (ortesi) da indossare nelle scarpe.

Una volta che puoi fare esercizi di stretching e rafforzamento senza dolore, puoi gradualmente ricominciare a correre o andare in bicicletta. Aumenta lentamente la distanza e la velocità.

Il tuo PT può darti esercizi da fare per allungare la tua ITB e rafforzare i muscoli delle gambe. Prima e dopo l'attività:

  • Usa un termoforo sul ginocchio per riscaldare l'area. Assicurati che l'impostazione del pad sia su bassa o media.
  • Metti del ghiaccio sul ginocchio e prendi un antidolorifico dopo l'attività se senti dolore.

Il modo migliore per far guarire i tendini è attenersi a un piano di cura. Più ti riposi e pratichi la terapia fisica, più velocemente e meglio la tua ferita guarirà.

Chiama il tuo medico se il dolore peggiora o non migliora in poche settimane.

Sindrome della banda IT - assistenza post-vendita; Sindrome ITB - assistenza post-vendita; Sindrome da frizione della banda ileotibiale - assistenza post-vendita

Akuthota V, Stilp SK, Lento P, Gonzalez P, Putnam AR. Sindrome della banda ileotibiale. In: Frontera, WR, Silver JK, Rizzo TD, Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione: disturbi muscoloscheletrici, dolore e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 69.

Telhan R, Kelly BT, Moley PJ. Sindromi da sovraccarico dell'anca e del bacino. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez: principi e pratica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 85.

  • Lesioni e disturbi al ginocchio
  • Lesioni e disturbi alle gambe

Ti Consigliamo

Il tuo oroscopo settimanale per il 25 luglio 2021

Il tuo oroscopo settimanale per il 25 luglio 2021

Con ago to dietro l'angolo e la tagione del Leone ora in pieno volgimento, que ta ettimana ci allontaneremo ancora di più dalle vibrazioni entimentali e intime del Cancro.In effetti, potre ti...
Sveglia i tuoi addominali con questo allenamento di 10 minuti di Katie Dunlop

Sveglia i tuoi addominali con questo allenamento di 10 minuti di Katie Dunlop

L'e ercizio non deve ignificare impegnar i in un lungo allenamento. U are una piccola pau a nella tua giornata per po tarti può fornirti una pinta tanto nece aria. E diciamocelo, pe o è ...