Otite maligna esterna
L'otite esterna maligna è un disturbo che comporta l'infezione e il danneggiamento delle ossa del condotto uditivo e alla base del cranio.
L'otite esterna maligna è causata dalla diffusione di un'infezione dell'orecchio esterno (otite esterna), chiamata anche orecchio del nuotatore. Non è comune.
I rischi per questa condizione includono:
- Chemioterapia
- Diabete
- Sistema immunitario indebolito
L'otite esterna è spesso causata da batteri difficili da trattare, come gli pseudomonas. L'infezione si diffonde dal pavimento del condotto uditivo ai tessuti vicini e nelle ossa alla base del cranio. L'infezione e il gonfiore possono danneggiare o distruggere le ossa. L'infezione può colpire i nervi cranici, il cervello o altre parti del corpo se continua a diffondersi.
I sintomi includono:
- Drenaggio continuo dall'orecchio che è giallo o verde e ha un cattivo odore.
- Dolore all'orecchio profondo all'interno dell'orecchio. Il dolore può peggiorare quando muovi la testa.
- Perdita dell'udito.
- Prurito dell'orecchio o del condotto uditivo.
- Febbre.
- Difficoltà a deglutire.
- Debolezza nei muscoli del viso.
Il tuo medico esaminerà il tuo orecchio alla ricerca di segni di un'infezione dell'orecchio esterno. La testa intorno e dietro l'orecchio può essere tenera al tatto. Un esame del sistema nervoso (neurologico) può mostrare che i nervi cranici sono interessati.
In caso di drenaggio, il fornitore può inviarne un campione al laboratorio. Il laboratorio coltiverà il campione per cercare di trovare la causa dell'infezione.
Per cercare segni di un'infezione ossea vicino al condotto uditivo, possono essere eseguiti i seguenti test:
- TAC della testa
- Risonanza magnetica della testa
- Scansione dei radionuclidi
L'obiettivo del trattamento è curare l'infezione. Il trattamento spesso dura diversi mesi, perché è difficile trattare i batteri e raggiungere un'infezione nel tessuto osseo.
Dovrai assumere farmaci antibiotici per un lungo periodo di tempo. I medicinali possono essere somministrati attraverso una vena (per via endovenosa) o per bocca. Gli antibiotici devono essere continuati fino a quando le scansioni o altri test non mostrano che l'infiammazione è diminuita.
Potrebbe essere necessario rimuovere il tessuto morto o infetto dal condotto uditivo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto morto o danneggiato nel cranio.
L'otite esterna maligna più spesso risponde al trattamento a lungo termine, soprattutto se trattata precocemente. Potrebbe tornare in futuro. I casi gravi possono essere mortali.
Le complicazioni possono includere:
- Danni ai nervi cranici, al cranio o al cervello
- Ritorno dell'infezione, anche dopo il trattamento
- Diffusione dell'infezione al cervello o ad altre parti del corpo
Chiama il tuo provider se:
- Sviluppi sintomi di otite esterna maligna.
- I sintomi continuano nonostante il trattamento.
- Sviluppi nuovi sintomi.
Vai al pronto soccorso o chiama il numero di emergenza locale (come il 911) se hai:
- convulsioni
- Diminuzione della coscienza
- Grave confusione
- Debolezza facciale, perdita della voce o difficoltà a deglutire associata a dolore all'orecchio o drenaggio
Per prevenire un'infezione all'orecchio esterno:
- Asciugare bene l'orecchio dopo che si è bagnato.
- Evitare di nuotare in acque inquinate.
- Proteggi il condotto uditivo con cotone o lana di agnello mentre applichi lacca per capelli o tinture per capelli (se sei incline a contrarre infezioni alle orecchie esterne).
- Dopo aver nuotato, metti 1 o 2 gocce di una miscela di 50% di alcol e 50% di aceto in ciascun orecchio per asciugare l'orecchio e prevenire l'infezione.
- Mantieni un buon controllo della glicemia se hai il diabete.
Trattare completamente l'otite esterna acuta. Non interrompere il trattamento prima di quanto raccomandato dal tuo medico. Seguendo il piano del tuo fornitore e terminando il trattamento ridurrai il rischio di otite esterna maligna.
Osteomielite del cranio; Otite esterna - maligna; Osteomielite della base cranica; Otite esterna necrotizzante
- Anatomia dell'orecchio
Araos R, D'Agata E. Pseudomonas aeruginosa e altre specie di pseudomonas. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 219.
Pfaff JA, Moore GP. Otorinolaringoiatria. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 62.