Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Antigenemia para Citomegalovírus (CMV)
Video: Antigenemia para Citomegalovírus (CMV)

La retinite da citomegalovirus (CMV) è un'infezione virale della retina dell'occhio che provoca infiammazione.

La retinite da CMV è causata da un membro di un gruppo di virus di tipo herpes. L'infezione da CMV è molto comune. La maggior parte delle persone è esposta al CMV nel corso della propria vita, ma in genere solo quelli con un sistema immunitario indebolito si ammalano di infezione da CMV.

Infezioni gravi da CMV possono verificarsi in persone che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di:

  • HIV/AIDS
  • Trapianto di midollo osseo
  • Chemioterapia
  • Farmaci che sopprimono il sistema immunitario
  • Trapianto d'organo

Alcune persone con retinite da CMV non hanno sintomi.

Se ci sono sintomi, possono includere:

  • Punti ciechi
  • Visione offuscata e altri problemi di vista
  • galleggianti

La retinite di solito inizia in un occhio, ma spesso progredisce nell'altro occhio. Senza trattamento, il danno alla retina può portare alla cecità in 4-6 mesi o meno.

La retinite da CMV viene diagnosticata attraverso un esame oftalmologico. La dilatazione delle pupille e l'oftalmoscopia mostreranno segni di retinite da CMV.


L'infezione da CMV può essere diagnosticata con esami del sangue o delle urine che cercano sostanze specifiche per l'infezione. Una biopsia tissutale può rilevare l'infezione virale e la presenza di particelle di virus CMV, ma ciò avviene raramente.

L'obiettivo del trattamento è fermare la replicazione del virus e stabilizzare o ripristinare la vista e prevenire la cecità. Spesso è necessario un trattamento a lungo termine. I medicinali possono essere somministrati per bocca (per via orale), attraverso una vena (per via endovenosa) o iniettati direttamente nell'occhio (per via intravitreale).

Anche con il trattamento, la malattia può peggiorare fino alla cecità. Questa progressione può verificarsi perché il virus diventa resistente ai farmaci antivirali, quindi i farmaci non sono più efficaci, o perché il sistema immunitario della persona si è ulteriormente deteriorato.

La retinite da CMV può anche portare al distacco della retina, in cui la retina si stacca dalla parte posteriore dell'occhio, causando la cecità.

Le complicazioni che possono derivare includono:

  • Compromissione renale (da medicinali usati per trattare la condizione)
  • Basso numero di globuli bianchi (da medicinali usati per trattare la condizione)

Se i sintomi peggiorano o non migliorano con il trattamento, o se si sviluppano nuovi sintomi, chiamare il medico.


Le persone con HIV/AIDS (soprattutto quelle con una conta CD4 molto bassa) che hanno problemi di vista dovrebbero fissare subito un appuntamento per un esame della vista.

Un'infezione da CMV di solito provoca sintomi solo nelle persone con un sistema immunitario indebolito. Alcuni farmaci (come la terapia del cancro) e malattie (come l'HIV/AIDS) possono causare un indebolimento del sistema immunitario.

Le persone con AIDS che hanno una conta CD4 inferiore a 250 cellule/microlitro o 250 cellule/millimetro cubo dovrebbero essere esaminate regolarmente per questa condizione, anche se non hanno sintomi. Se hai avuto retinite da CMV in passato, chiedi al tuo medico se hai bisogno di cure per prevenirne il ritorno.

Retinite da citomegalovirus

  • Occhio
  • Retinite da CMV
  • CMV (citomegalovirus)

Britt WJ. Citomegalovirus. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 137.


Freund KB, Sarraf D, Mieler WF, Yannuzzi LA. Infezione. In: Freund KB, Sarraf D, Mieler WF, Yannuzzi LA, eds. L'atlante retinico. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 5.

Per Te

Tartrato di ergotamina (Migrane)

Tartrato di ergotamina (Migrane)

Migrane è un farmaco per u o orale, compo to da principi attivi, efficace in un gran numero di cefalee acute e croniche, poiché contiene nella ua compo izione o tanze che provocano la contra...
Come viene eseguita la videolaringoscopia e quando è indicata

Come viene eseguita la videolaringoscopia e quando è indicata

La videolaringo copia è un e ame per immagini in cui il medico vi ualizza le trutture della bocca, dell'orofaringe e della laringe, e endo indicato per indagare le cau e di to e cronica, rauc...