Ustioni minori - assistenza post-vendita
Puoi prenderti cura di piccole ustioni a casa con un semplice pronto soccorso. Ci sono diversi livelli di ustioni.
Le ustioni di primo grado sono solo sullo strato superiore della pelle. La pelle può:
- Diventa rosso
- gonfia
- Sii doloroso
Le ustioni di secondo grado vanno uno strato più in profondità delle ustioni di primo grado. La pelle:
- Vescica
- Diventa rosso
- Di solito si gonfia
- Di solito è doloroso
Tratta un'ustione come una grave ustione (chiama il medico) se è:
- Da un incendio, da un cavo elettrico o da una presa o da sostanze chimiche
- Più grande di 2 pollici (5 centimetri)
- Sulla mano, piede, viso, inguine, glutei, anca, ginocchio, caviglia, spalla, gomito o polso
Per prima cosa, calma e rassicura la persona ustionata.
Se gli indumenti non sono attaccati all'ustione, rimuovili. Se l'ustione è causata da sostanze chimiche, togliti tutti i vestiti che contengono sostanze chimiche.
Raffreddare l'ustione:
- Usa acqua fresca, non ghiaccio. Il freddo estremo del ghiaccio può danneggiare ancora di più i tessuti.
- Se possibile, in particolare se l'ustione è causata da sostanze chimiche, tieni la pelle ustionata sotto l'acqua corrente fredda per 10-15 minuti finché non fa più male. Usa un lavandino, una doccia o un tubo da giardino.
- Se ciò non è possibile, metti un panno umido e fresco sull'ustione o immergi l'ustione in un bagno d'acqua fredda per 5 minuti.
Dopo che l'ustione si è raffreddata, assicurati che sia una bruciatura minore. Se è più profondo, più grande o su mano, piede, viso, inguine, glutei, anca, ginocchio, caviglia, spalla, gomito o polso, consultare immediatamente un medico.
Se si tratta di un'ustione minore:
- Pulisci delicatamente l'ustione con acqua e sapone.
- Non rompere le vesciche. Un blister aperto può essere infettato.
- Puoi mettere uno strato sottile di unguento, come vaselina o aloe vera, sull'ustione. L'unguento non ha bisogno di avere antibiotici in esso. Alcuni unguenti antibiotici possono causare una reazione allergica. Non usare creme, lozioni, olio, cortisone, burro o albume d'uovo.
- Se necessario, proteggere l'ustione dallo sfregamento e dalla pressione con una garza sterile antiaderente (petrolatum o di tipo Adaptic) leggermente nastrata o avvolta su di essa. Non usare una medicazione che può perdere fibre, perché possono impigliarsi nell'ustione. Cambia la medicazione una volta al giorno.
- Per il dolore, prendi un antidolorifico da banco. Questi includono acetaminofene (come Tylenol), ibuprofene (come Advil o Motrin), naprossene (come Aleve) e aspirina. Segui le indicazioni sulla bottiglia. Non somministrare l'aspirina ai bambini di età inferiore ai 2 anni oa chiunque abbia 18 anni o meno che ha o si sta riprendendo da varicella o sintomi influenzali.
Le ustioni minori potrebbero richiedere fino a 3 settimane per guarire.
Un'ustione può prudere mentre guarisce. Non graffiarlo.
Più profonda è l'ustione, più è probabile che si formi una cicatrice. Se l'ustione sembra sviluppare una cicatrice, chiama il tuo medico per un consiglio.
Le ustioni sono suscettibili al tetano. Ciò significa che i batteri del tetano possono entrare nel tuo corpo attraverso l'ustione. Se la tua ultima vaccinazione antitetanica risale a più di 5 anni fa, chiama il tuo fornitore. Potrebbe essere necessario un colpo di richiamo.
Chiama il tuo fornitore se hai segni di infezione:
- Aumento del dolore
- Arrossamento
- Rigonfiamento
- stillicidio o pus
- Febbre
- Linfonodi ingrossati
- Striscia rossa dall'ustione
Ustioni a spessore parziale - post-trattamento; Ustioni minori - cura di sé
Antonio AY. Lesioni da ustione. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 92.
Mazzeo AS. Procedure di cura delle ustioni. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 38.
Il cantante AJ, Lee CC. Ustioni termiche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 56.
- brucia