Infezioni da Clamidia - maschio

L'infezione da Clamidia nei maschi è un'infezione dell'uretra. L'uretra è il tubo che drena l'urina dalla vescica. Passa attraverso il pene. Questo tipo di infezione viene trasmesso da una persona all'altra durante il contatto sessuale.
Gli argomenti correlati sono:
- Clamidia
- Infezioni da Clamidia nelle donne
L'infezione da Clamidia è causata dai batteri Chlamydia trachomatis. Sia i maschi che le femmine possono avere la clamidia senza avere alcun sintomo. Di conseguenza, potresti essere infettato o trasmettere l'infezione al tuo partner senza saperlo.
È più probabile che tu venga infettato dalla clamidia se:
- Fare sesso senza indossare un preservativo maschile o femminile
- Avere più di un partner sessuale
- Usa droghe o alcol e poi fai sesso
Alcuni sintomi comuni sono:
- Difficoltà a urinare, che include minzione dolorosa o bruciore durante la minzione
- Scarico dal pene
- Arrossamento, gonfiore o prurito dell'apertura dell'uretra sulla punta del pene
- Gonfiore e tenerezza dei testicoli
Clamidia e gonorrea si verificano spesso insieme. I sintomi dell'infezione da clamidia possono essere simili ai sintomi della gonorrea, ma continuano anche dopo che il trattamento per la gonorrea è terminato.
Se hai sintomi di un'infezione da clamidia, il medico può suggerire un test di laboratorio chiamato PCR. Il tuo fornitore prenderà un campione di scarico dal pene. Questa scarica viene inviata a un laboratorio per essere testata. I risultati impiegheranno da 1 a 2 giorni per tornare.
Il tuo fornitore potrebbe anche controllarti per altri tipi di infezioni, come la gonorrea.
Gli uomini che non hanno sintomi di un'infezione da clamidia a volte possono essere testati.
La clamidia può essere trattata con una varietà di antibiotici. Gli effetti collaterali comuni di questi antibiotici sono:
- Nausea
- Mal di stomaco
- Diarrea
Tu e il tuo partner sessuale dovete essere trattati per evitare di trasmettere le infezioni avanti e indietro. Anche i partner senza sintomi devono essere trattati. Tu e il tuo partner dovreste finire tutti gli antibiotici, anche se vi sentite meglio.
Poiché la gonorrea si verifica spesso con la clamidia, il trattamento per la gonorrea viene spesso somministrato contemporaneamente.
Il trattamento con antibiotici ha quasi sempre successo. Se i tuoi sintomi non migliorano rapidamente, assicurati di essere in cura anche per la gonorrea e altre infezioni diffuse attraverso il contatto sessuale.
Infezioni gravi o che non vengono trattate rapidamente possono raramente causare cicatrici dell'uretra. Questo problema può rendere più difficile il passaggio dell'urina e potrebbe richiedere un intervento chirurgico.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di un'infezione da clamidia.
Per prevenire l'infezione, pratica il sesso sicuro. Ciò significa adottare misure prima e durante il sesso che possono aiutarti a prevenire l'infezione o a darne una al tuo partner.
Prima di fare sesso:
- Conosci il tuo partner e discuti delle tue storie sessuali.
- Non sentirti obbligato a fare sesso.
- Non avere contatti sessuali con nessuno tranne che con il tuo partner.
Assicurati che il tuo partner sessuale non abbia alcuna infezione a trasmissione sessuale (STI). Prima di fare sesso con un nuovo partner, ognuno di voi dovrebbe essere sottoposto a screening per malattie sessualmente trasmissibili. Condividi i risultati del test tra di loro.
Se hai una IST come l'HIV o l'herpes, fallo sapere a qualsiasi partner sessuale prima di fare sesso. Lascia che decidano cosa fare. Se entrambi accettate di avere un contatto sessuale, usate preservativi in lattice o poliuretano.
Ricordati di:
- Usa il preservativo per tutti i rapporti vaginali, anali e orali.
- Assicurati che il preservativo sia a posto dall'inizio alla fine dell'attività sessuale. Usalo ogni volta che fai sesso.
- Tieni presente che le malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse per contatto con le aree cutanee circostanti. Un preservativo riduce il rischio.
Altri suggerimenti includono:
- Usa lubrificanti. Possono aiutare a ridurre la possibilità che il preservativo si rompa.
- Utilizzare solo lubrificanti a base d'acqua. I lubrificanti a base di olio o petrolio possono indebolire e strappare il lattice.
- I preservativi in poliuretano sono meno inclini a rompersi rispetto ai preservativi in lattice, ma costano di più.
- L'uso di preservativi con nonoxynol-9 (uno spermicida) può aumentare la possibilità di trasmissione dell'HIV.
- Rimani sobrio. Alcol e droghe compromettono il tuo giudizio. Quando non sei sobrio, potresti non scegliere il tuo partner con la stessa attenzione. Potresti anche dimenticare di usare i preservativi o usarli in modo errato.
STD - clamidia maschio; Malattia a trasmissione sessuale - clamidia maschio; Uretrite - clamidia
Anatomia riproduttiva maschile
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Raccomandazioni per il rilevamento in laboratorio di Chlamydia trachomatis e Neisseria gonorrhoeae 2014. www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/rr6302a1.htm. Aggiornato il 14 marzo 2014. Accesso al 19 marzo 2020.
Geisler WM. Malattie causate da clamidie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 302.
Mabey D, Peeling RW. Infezioni da Clamidia. In: Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aronson NE, Endy TP, eds. Medicina tropicale di Hunter e malattie infettive emergenti. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 52.
Workowski KA, Bolan GA; Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Linee guida per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, 2015. MMWR Recomm Rep. 2015;64(RR-03):1-137. PMID: 26042815 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26042815/.