Chirurgia del gomito del tennista - dimissione
Hai subito un intervento chirurgico per il gomito del tennista. Il chirurgo ha praticato un taglio (incisione) sul tendine ferito, quindi ha raschiato via (asportato) la parte malata del tendine e l'ha riparata.
A casa, assicurati di seguire le istruzioni del tuo chirurgo su come prenderti cura del tuo gomito. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Subito dopo l'intervento chirurgico, il dolore intenso diminuirà, ma potresti avere un lieve dolore per 3-6 mesi.
Metti un impacco di ghiaccio sulla medicazione (benda) sulla ferita (incisione) da 4 a 6 volte al giorno per circa 20 minuti ogni volta. Il ghiaccio aiuta a ridurre il gonfiore. Avvolgi la borsa del ghiaccio in un asciugamano o un panno pulito. NON posizionarlo direttamente sulla medicazione. Ciò potrebbe causare congelamento.
L'assunzione di ibuprofene (Advil, Motrin) o altri medicinali simili può essere d'aiuto. Chiedi al tuo chirurgo di usarli.
Il chirurgo può darti una prescrizione per farmaci antidolorifici. Riempilo mentre torni a casa in modo da averlo quando ne hai bisogno. Prendi l'antidolorifico quando inizi ad avere dolore. Aspettare troppo a lungo per prenderlo permette al dolore di peggiorare di quanto dovrebbe.
La prima settimana dopo l'intervento potresti avere una benda spessa o una stecca. Dovresti iniziare a muovere delicatamente il braccio, come raccomandato dal tuo chirurgo.
Dopo la prima settimana, la benda, la stecca e i punti verranno rimossi.
Tieni la benda e la ferita pulite e asciutte. Il chirurgo ti dirà quando è possibile cambiare la medicazione. Cambia anche la medicazione se si sporca o si bagna.
Probabilmente vedrai il tuo chirurgo tra circa 1 settimana.
Dovresti iniziare gli esercizi di stretching dopo che la stecca è stata rimossa per aumentare la flessibilità e la gamma di movimento. Il chirurgo può anche indirizzarti a vedere un fisioterapista per lavorare sull'allungamento e sul rafforzamento dei muscoli dell'avambraccio. Questo può iniziare dopo 3-4 settimane. Continua a fare gli esercizi per tutto il tempo che ti viene detto. Questo aiuta a garantire che il gomito del tennista non ritorni.
Potrebbe esserti prescritto un tutore per il polso. In tal caso, indossalo per evitare di allungare il polso e tirare il tendine del gomito riparato.
La maggior parte delle persone può tornare alla normale attività e sport dopo 4-6 mesi. Verifica con il tuo chirurgo sulla timeline per te.
Dopo l'operazione, chiama il chirurgo se noti uno dei seguenti sintomi intorno al gomito:
- Rigonfiamento
- Dolore grave o aumentato
- Cambiamenti nel colore della pelle intorno o sotto il gomito
- Intorpidimento o formicolio alle dita o alla mano
- La tua mano o le tue dita sembrano più scure del normale o sono fredde al tatto
- Altri sintomi preoccupanti, come aumento del dolore, arrossamento o drenaggio
Chirurgia dell'epicondilite laterale - dimissione; Chirurgia della tendinosi laterale - dimissione; Chirurgia del gomito del tennista laterale - dimissione
Adams JE, Steinmann SP. Tendinopatie del gomito e rotture tendinee. In: Wolfe SW, Hotchkiss RN, Pederson WC, Kozin SH, Cohen MS, eds. Chirurgia della mano operativa di Green. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 25.
Cohen MS. Epicondilite laterale: trattamento artroscopico e a cielo aperto. In: Lee DH, Neviaser RJ, eds. Tecniche operatorie: Chirurgia della spalla e del gomito. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 54.
- Lesioni e disturbi del gomito