Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Mal di gola: come curarlo?
Video: Mal di gola: come curarlo?

Lo streptococco è una malattia che provoca mal di gola (faringite). È un'infezione da un germe chiamato batterio dello streptococco di gruppo A.

Lo streptococco è più comune nei bambini di età compresa tra 5 e 15 anni, anche se chiunque può contrarre.

Lo streptococco si trasmette attraverso il contatto da persona a persona con fluidi dal naso o dalla saliva. Si diffonde comunemente tra i membri della famiglia o della famiglia.

I sintomi compaiono da 2 a 5 giorni dopo essere entrati in contatto con il germe dello streptococco. Possono essere lievi o gravi.

I sintomi comuni includono:

  • Febbre che può iniziare improvvisamente ed è spesso la più alta il secondo giorno
  • Brividi
  • Rossore, mal di gola che può avere macchie bianche
  • Dolore durante la deglutizione
  • Ghiandole del collo gonfie e tenere

Altri sintomi possono includere:


  • Malessere generale
  • Perdita di appetito e senso del gusto anormale
  • Mal di testa
  • Nausea

Alcuni ceppi di mal di gola possono portare a un'eruzione cutanea simile alla scarlattina. L'eruzione cutanea appare prima sul collo e sul petto. Può quindi diffondersi sul corpo. L'eruzione cutanea può sembrare ruvida come carta vetrata.

Lo stesso germe che causa il mal di gola può anche causare sintomi di un'infezione sinusale o di un'infezione all'orecchio.

Molte altre cause di mal di gola possono avere gli stessi sintomi. Il tuo medico deve fare un test per diagnosticare il mal di gola e decidere se prescrivere antibiotici.

Un test rapido dello streptococco può essere eseguito nella maggior parte degli uffici del fornitore. Tuttavia, il test può essere negativo, anche se è presente lo streptococco.

Se il test rapido dello streptococco è negativo e il tuo medico sospetta ancora che i batteri dello streptococco stiano causando il mal di gola, puoi testare un tampone faringeo (coltivato) per vedere se lo streptococco cresce da esso. I risultati richiederanno da 1 a 2 giorni.

La maggior parte dei mal di gola è causata da virus, non da batteri.


Un mal di gola dovrebbe essere trattato con antibiotici solo se il test dello streptococco è positivo. Gli antibiotici vengono assunti per prevenire problemi di salute rari ma più gravi, come la febbre reumatica.

La penicillina o l'amoxicillina sono spesso i primi farmaci da provare.

  • Alcuni altri antibiotici possono anche funzionare contro i batteri dello streptococco.
  • Gli antibiotici dovrebbero essere assunti per 10 giorni, anche se i sintomi spesso scompaiono entro pochi giorni.

I seguenti suggerimenti possono aiutare il tuo mal di gola a sentirsi meglio:

  • Bevi liquidi caldi, come tè al limone o tè con miele.
  • Fai i gargarismi più volte al giorno con acqua salata tiepida (1/2 cucchiaino o 3 grammi di sale in 1 tazza o 240 millilitri di acqua).
  • Bevi liquidi freddi o succhia ghiaccioli al gusto di frutta.
  • Succhia caramelle dure o pastiglie per la gola. I bambini piccoli non dovrebbero ricevere questi prodotti perché possono soffocarli.
  • Un vaporizzatore o umidificatore a nebbia fredda può inumidire e lenire una gola secca e dolorante.
  • Prova antidolorifici da banco, come il paracetamolo.

I sintomi del mal di gola spesso migliorano in circa 1 settimana. Non trattato, lo streptococco può portare a gravi complicazioni.


Le complicazioni possono includere:

  • Malattia renale causata da streptococco
  • Una condizione della pelle in cui compaiono piccole macchie rosse e squamose a forma di lacrima sulle braccia, sulle gambe e sulla parte centrale del corpo, chiamata psoriasi guttata
  • Ascesso nella zona intorno alle tonsille
  • Febbre reumatica
  • scarlattina

Chiama il tuo fornitore se tu o tuo figlio sviluppate i sintomi del mal di gola. Inoltre, chiamare se i sintomi non migliorano entro 24-48 ore dall'inizio del trattamento.

La maggior parte delle persone con streptococco può diffondere l'infezione ad altri fino a quando non hanno assunto antibiotici per 24-48 ore. Dovrebbero rimanere a casa da scuola, asilo nido o lavoro fino a quando non hanno assunto antibiotici per almeno un giorno.

Procurati uno spazzolino nuovo dopo 2 o 3 giorni, ma prima di finire gli antibiotici. Altrimenti, i batteri possono vivere sullo spazzolino e reinfettarti quando gli antibiotici sono finiti. Inoltre, tieni separati gli spazzolini da denti e gli utensili della tua famiglia, a meno che non siano stati lavati.

Se si verificano ancora casi ripetuti di streptococco in una famiglia, potresti verificare se qualcuno è un portatore di streptococco. I portatori hanno lo streptococco in gola, ma i batteri non li fanno ammalare. A volte, trattarli può impedire ad altri di contrarre il mal di gola.

Faringite - streptococco; Faringite streptococcica; Tonsillite - streptococco; Mal di gola streptococco

  • Anatomia della gola
  • Mal di gola

Ebell MH. Diagnosi di faringite streptococcica. Sono un medico di famiglia. 2014;89(12):976-977. PMID: 25162166 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25162166.

Flores AR, Caserta MT. Faringite. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 59.

Harris AM, Hicks LA, Qaseem A; High Value Care Task Force dell'American College of Physicians e dei Centers for Disease Control and Prevention. Uso appropriato di antibiotici per l'infezione acuta del tratto respiratorio negli adulti: consigli per cure di alto valore dall'American College of Physicians e dai Centers for Disease Control and Prevention. Ann Intern Med. 2016;164(6):425-434. PMID: 26785402 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26785402.

Shulman ST, Bisno AL, Clegg HW, et al. Linee guida di pratica clinica per la diagnosi e la gestione della faringite da streptococco di gruppo A: aggiornamento 2012 della Infectious Diseases Society of America. Clin Infect Dis. 2012;55(10):e86-e102. PMID: 22965026 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22965026.

Tanz RR. Faringite acuta. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 409.

van Driel ML, De Sutter AI, Habraken H, Thorning S, Christiaens T. Diversi trattamenti antibiotici per la faringite streptococcica di gruppo A. Cochrane Database Syst Rev. 2016;9:CD004406. PMID: 27614728 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27614728.

Le Nostre Pubblicazioni

Terapia per ogni budget: come accedervi

Terapia per ogni budget: come accedervi

Trovare un terapita è un grande pao per prenderi cura della propria alute mentale. Ma a differenza del raffreddore o dell'influenza, le malattie mentali - come l'ania e la depreione - poo...
Effetti collaterali dell'olio di origano

Effetti collaterali dell'olio di origano

Potreti già apere che l'origano è un'erba italiana comunemente uata in cucina. Ma può anche eere traformato in un integratore a bae di erbe più concentrato, peo chiamato ol...