Cosa significano i cambiamenti nella cacca del bambino
Contenuto
Cambiamenti nel latte, infezioni intestinali o problemi allo stomaco del bambino possono causare cambiamenti nelle feci ed è importante che i genitori siano consapevoli delle caratteristiche della cacca del bambino, poiché possono indicare cambiamenti nello stato di salute del bambino.
Pertanto, è importante consultare il pediatra ogni volta che compaiono cambiamenti improvvisi nelle feci, specialmente se accompagnati da altri sintomi come diminuzione dell'appetito, vomito o irritabilità, in modo che il bambino venga valutato e inizi immediatamente il trattamento appropriato.
La stitichezza può indicare disidratazione, cambiamento nella tolleranza al latte o aumento del consumo di cibi difficili da digerire, come semi, fagioli e mais.
Cosa fare: Offri al bambino più acqua e vedi se la consistenza migliora. Inoltre, se il bambino sta già mangiando cibi solidi, cerca di offrire più frutta e verdura cotta per aumentare la quantità di fibre nella dieta. Tuttavia, se la stitichezza persiste per più di 3 giorni, è necessario consultare un pediatra. Vedere altri segni su: Segni di disidratazione nei bambini.
Diarrea
È caratterizzata dalla presenza di almeno 3 feci liquide in più rispetto al normale e può indicare problemi come infezione da virus o allergia al latte o ad alcuni alimenti.
Cosa fare: Offri al bambino molta acqua per prevenire la disidratazione e fornisci alimenti facilmente digeribili se il bambino mangia già cibi solidi, come porridge di mais, pollo o riso cotto. È anche importante consultare un medico per valutare la causa della diarrea, soprattutto se c'è anche febbre o vomito o se il bambino ha meno di 3 mesi. Vedi di più su: Come trattare la diarrea del bambino.