Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Film educativo allattamento als seno "Breast is best", versione integrale (45 minuti) italiano
Video: Film educativo allattamento als seno "Breast is best", versione integrale (45 minuti) italiano

Conoscere i cambiamenti della pelle e dei capezzoli durante l'allattamento può aiutarti a prenderti cura di te stesso e sapere quando vedere un operatore sanitario.

I cambiamenti nel seno e nei capezzoli possono includere:

  • Capezzoli invertiti. Questo è normale se i tuoi capezzoli sono sempre stati rientrati verso l'interno e puoi facilmente indicarli quando li tocchi. Se i tuoi capezzoli puntano verso l'interno, e questo è nuovo, parla subito con il tuo fornitore.
  • Increspature o fossette della pelle. Ciò può essere causato da tessuto cicatriziale causato da un intervento chirurgico o da un'infezione. Spesso non si conosce il motivo. Dovresti vedere il tuo fornitore, ma la maggior parte delle volte non ha bisogno di cure.
  • Seno caldo al tatto, rosso o dolorante. Ciò è causato da un'infezione al seno. Rivolgiti al tuo fornitore per il trattamento.
  • Pelle squamosa, desquamata, pruriginosa. Questo è più spesso eczema o un'infezione batterica o fungina. Rivolgiti al tuo fornitore per il trattamento. I capezzoli desquamati, squamosi e pruriginosi possono essere un segno della malattia di Paget del seno. Questa è una rara forma di cancro al seno che coinvolge il capezzolo.
  • Pelle ispessita con pori dilatati. Questo è chiamato peau d'orange perché la pelle sembra una buccia d'arancia. Questo può essere causato da un'infezione al seno o da un cancro al seno infiammatorio. Vedi subito il tuo fornitore.
  • Capezzoli retratti. Il tuo capezzolo è stato sollevato sopra la superficie ma inizia a tirare verso l'interno e non esce quando viene stimolato. Consulta il tuo provider se questo è nuovo.

I tuoi capezzoli producono naturalmente un lubrificante per prevenire secchezza, screpolature o infezioni. Per mantenere i tuoi capezzoli sani:


  • Evita i saponi e il lavaggio o l'asciugatura dura del seno e dei capezzoli. Ciò può causare secchezza e screpolature.
  • Strofina un po' di latte materno sul capezzolo dopo averlo allattato per proteggerlo. Mantieni i capezzoli asciutti per evitare screpolature e infezioni.
  • Se hai i capezzoli screpolati, applica la lanolina pura al 100% dopo la poppata.

Chiama il tuo provider se noti:

  • Il tuo capezzolo è retratto o tirato dentro quando prima non era così.
  • Il tuo capezzolo ha cambiato forma.
  • Il tuo capezzolo diventa tenero e non è correlato al tuo ciclo mestruale.
  • Il tuo capezzolo ha cambiamenti della pelle.
  • Hai una nuova secrezione dal capezzolo.

Il tuo medico ti parlerà della tua storia medica e dei recenti cambiamenti che hai notato nel seno e nei capezzoli. Il tuo fornitore eseguirà anche un esame del seno e potrebbe suggerirti di vedere un dermatologo o uno specialista del seno.

Potresti aver fatto questi test:

  • Mammografia (usa i raggi X per produrre immagini del seno)
  • Ecografia del seno (utilizza le onde sonore per esaminare il seno)
  • MRI del seno (utilizza potenti magneti e onde radio per creare immagini dettagliate del tessuto mammario)
  • Biopsia (rimozione di una piccola quantità di tessuto mammario per esaminarla)

capezzolo invertito; Secrezione dal capezzolo; Allattamento al seno - cambiamenti del capezzolo; Allattamento al seno - cambiamenti del capezzolo


Newton ER. Allattamento e allattamento. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 24.

Valente SA, Grobmyer SR. Mastite e ascesso mammario. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa delle malattie benigne e maligne. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 6.

Post Freschi

Tutto quello che devi sapere su Bison Meat

Tutto quello che devi sapere su Bison Meat

Il bionte è una delle oltre 100 pecie di mammiferi zoccoli appartenenti al Bovidi famiglia, che comprende anche il betiame.ebbene peo raggruppati con bufali, le loro caratteritiche anatomiche dif...
Il mal di schiena è un sintomo del cancro alla prostata?

Il mal di schiena è un sintomo del cancro alla prostata?

La maggior parte degli uomini probabilmente conoce quella familiare enazione nella parte poteriore che deriva dal ollevamento di qualcoa di troppo peante o dall'eercizio troppo duro. Ma coa ignifi...