Presentazioni di consegna
La presentazione del parto descrive il modo in cui il bambino è posizionato per scendere lungo il canale del parto per il parto.
Il tuo bambino deve passare attraverso le tue ossa pelviche per raggiungere l'apertura vaginale. La facilità con cui avverrà questo passaggio dipende da come è posizionato il tuo bambino durante il parto. La posizione migliore per far passare il bambino attraverso il bacino è con la testa in giù e il corpo rivolto verso la schiena della madre. Questa posizione è chiamata occipite anteriore (OA).
In posizione podalica, il sedere del bambino è rivolto verso il basso invece della testa. Il tuo medico lo rileverà molto spesso in una visita in ufficio prima dell'inizio del travaglio. La maggior parte dei bambini sarà nella posizione a testa in giù di circa 34 settimane.
Parte della tua cura prenatale dopo 34 settimane consisterà nell'assicurarti che il tuo bambino sia nella posizione a testa in giù.
Se il tuo bambino è podalico, non è sicuro partorire per via vaginale. Se il tuo bambino non è in una posizione a testa in giù dopo la 36a settimana, il tuo fornitore può spiegare le tue scelte e i suoi rischi per aiutarti a decidere quali passi intraprendere dopo.
Nella posizione occipite posteriore, la testa del tuo bambino è in basso, ma è rivolta verso la parte anteriore della madre anziché la sua schiena.
È sicuro far nascere un bambino rivolto in questo modo. Ma è più difficile per il bambino passare attraverso il bacino. Se un bambino è in questa posizione, a volte ruoterà durante il travaglio in modo che la testa rimanga in basso e il corpo sia rivolto verso la schiena della madre (posizione OA).
La madre può camminare, dondolarsi e provare diverse posizioni di parto durante il travaglio per incoraggiare il bambino a girarsi. Se il bambino non si gira, il travaglio può richiedere più tempo. A volte, il fornitore può utilizzare una pinza o un dispositivo per il vuoto per aiutare a far uscire il bambino.
Un bambino in posizione trasversale è di lato. Spesso le spalle o la schiena si trovano sopra la cervice della madre. Questa è anche chiamata posizione della spalla o obliqua.
Il rischio di avere un bambino in posizione trasversale aumenta se:
- Entra in travaglio presto
- Hanno partorito 3 o più volte
- Avere la placenta previa
A meno che il tuo bambino non possa essere messo a testa in giù, un parto vaginale sarà troppo rischioso per te e il tuo bambino. Un medico consegnerà il tuo bambino tramite parto cesareo (taglio cesareo).
Con la prima posizione del sopracciglio, la testa del bambino si estende all'indietro (come guardare in alto) e la fronte fa strada. Questa posizione potrebbe essere più comune se questa non è la tua prima gravidanza.
- Il tuo provider rileva raramente questa posizione prima del travaglio. Un'ecografia può essere in grado di confermare una presentazione della fronte.
- Più probabilmente, il tuo fornitore rileverà questa posizione mentre sei in travaglio durante un esame interno.
Con la prima posizione di fronte, la testa del bambino è estesa all'indietro ancora di più rispetto alla prima posizione di fronte.
- La maggior parte delle volte, la forza delle contrazioni fa sì che il bambino si trovi in prima posizione.
- Viene anche rilevato quando il travaglio non progredisce.
In alcune di queste presentazioni, è possibile un parto vaginale, ma il travaglio generalmente richiederà più tempo. Dopo il parto, il viso o la fronte del bambino saranno gonfi e potrebbero apparire lividi. Queste modifiche scompariranno nei prossimi giorni.
Gravidanza - presentazione del parto; Travaglio - presentazione del parto; Occipite posteriore; Occipite anteriore; Presentazione sopracciglia
Lanni SM, Gherman R, Gonik B. Malpresentazioni. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 17.
Thorp JM, Grantz KL. Aspetti clinici del travaglio normale e anormale. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2019: cap 43.
Vora S, Dobiesz VA. Parto d'emergenza. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 56.
- Parto