Erisipela
![Erisipela: A infecção que causa vermelhidão na pele. Celulite infecciosa.](https://i.ytimg.com/vi/ByWdXtEf1Rg/hqdefault.jpg)
L'erisipela è un tipo di infezione della pelle. Colpisce lo strato più esterno della pelle e i linfonodi locali.
L'erisipela è solitamente causata da batteri dello streptococco di gruppo A. La condizione può colpire sia bambini che adulti.
Alcune condizioni che possono portare all'erisipela sono:
- Un taglio nella pelle
- Problemi con il drenaggio attraverso le vene o il sistema linfatico
- Piaghe della pelle (ulcere)
L'infezione si verifica sulle gambe o sulle braccia per la maggior parte del tempo. Può verificarsi anche sul viso e sul tronco.
I sintomi dell'erisipela possono includere:
- Febbre e brividi
- Pelle dolorante con un bordo rialzato tagliente. Man mano che l'infezione si diffonde, la pelle è dolorosa, molto arrossata, gonfia e calda. Possono formarsi vesciche sulla pelle.
L'erisipela viene diagnosticata in base all'aspetto della pelle. Di solito non è necessaria una biopsia della pelle.
Gli antibiotici sono usati per sbarazzarsi dell'infezione. Se l'infezione è grave, potrebbe essere necessario somministrare antibiotici attraverso una linea endovenosa (IV).
Le persone che hanno ripetuti episodi di erisipela possono aver bisogno di antibiotici a lungo termine.
Con il trattamento, il risultato è buono. Potrebbero essere necessarie alcune settimane prima che la pelle torni alla normalità. Il peeling è comune quando la pelle guarisce.
A volte i batteri che causano l'erisipela possono viaggiare nel sangue. Ciò si traduce in una condizione chiamata batteriemia. Quando ciò accade, l'infezione può diffondersi alle valvole cardiache, alle articolazioni e alle ossa.
Altre complicazioni includono:
- Ritorno dell'infezione
- Shock settico (un'infezione pericolosa in tutto il corpo)
Chiama il tuo medico se hai una piaga della pelle o altri sintomi di erisipela.
Mantieni la tua pelle sana evitando la pelle secca e prevenendo tagli e graffi. Ciò può ridurre il rischio di erisipela.
Infezione da streptococco - erisipela; Infezione da streptococco - erisipela; Cellulite - erisipela
Erisipela sulla guancia
Erisipela sul viso
Bryant AE, Stevens DL. Streptococcus pyogenes. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 197.
Patterson JW. Infezioni batteriche e da rickettsie. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Limited; 2021:cap 24.