Vivere con malattie cardiache e angina
La malattia coronarica (CHD) è un restringimento dei piccoli vasi sanguigni che forniscono sangue e ossigeno al cuore. L'angina è un dolore o un disagio al petto che si verifica più spesso quando si svolgono determinate attività o si è stressati. Questo articolo discute cosa puoi fare per gestire il dolore toracico e ridurre i rischi di malattie cardiache.
CHD è un restringimento dei piccoli vasi sanguigni che forniscono sangue e ossigeno al cuore.
L'angina è un dolore o un disagio al petto che si verifica più spesso quando si svolgono determinate attività o si è stressati. È causato da uno scarso flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni del muscolo cardiaco.
Se soffri di pressione alta, diabete o colesterolo alto, il tuo medico potrebbe consigliarti di:
- Mantieni la pressione sanguigna controllata più spesso a 130/80. Più basso potrebbe essere migliore se hai diabete, malattie renali, ictus o problemi cardiaci, ma il tuo fornitore ti darà i tuoi obiettivi specifici.
- Prendi medicinali per ridurre il colesterolo.
- Mantieni la tua HbA1c e la glicemia ai livelli raccomandati.
Alcuni fattori di rischio controllabili per le malattie cardiache sono:
- Bevendo alcool. Se bevi, limitati a non più di 1 drink al giorno per le donne o 2 al giorno per gli uomini.
- Salute emotiva. Fatti controllare e curare la depressione, se necessario.
- Esercizio. Fai molti esercizi aerobici, come camminare, nuotare o andare in bicicletta, almeno 40 minuti al giorno, almeno 3-4 giorni alla settimana.
- Fumare. Non fumare o usare tabacco.
- Fatica. Evita o riduci lo stress il più possibile.
- Peso. Mantieni un peso sano. Cerca di ottenere un indice di massa corporea (BMI) compreso tra 18,5 e 24,9 e una vita più piccola di 35 pollici (90 centimetri).
Una buona alimentazione è importante per la salute del cuore. Abitudini alimentari sane ti aiuteranno a controllare alcuni dei tuoi fattori di rischio per le malattie cardiache.
- Mangia molta frutta, verdura e cereali integrali.
- Scegli proteine magre, come pollo, pesce e fagioli senza pelle.
- Mangia latticini magri o magri, come latte scremato e yogurt magro.
- Evitare cibi che contengono alti livelli di sodio (sale).
- Leggi le etichette degli alimenti. Evitare cibi che contengono grassi saturi e grassi parzialmente idrogenati o idrogenati. Questi sono grassi malsani che si trovano spesso nei cibi fritti, negli alimenti trasformati e nei prodotti da forno.
- Mangia meno cibi che contengono formaggio, panna o uova.
Il medico può prescrivere farmaci per il trattamento di CHD, ipertensione, diabete o livelli elevati di colesterolo. Questi possono includere:
- ACE-inibitori
- Beta-bloccanti
- Calcio-antagonisti
- Diuretici (pillole d'acqua)
- Statine per abbassare il colesterolo
- Pillole o spray di nitroglicerina per prevenire o fermare un attacco di angina
Per ridurre il rischio di infarto, le potrebbe anche essere detto di assumere aspirina, clopidogrel (Plavix), ticagrelor (Brilinta) o prasugrel (Effient) ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni del tuo medico per evitare che le malattie cardiache e l'angina peggiorino.
Parla sempre con il tuo fornitore prima di interrompere l'assunzione di qualsiasi medicinale. L'interruzione improvvisa di questi farmaci o la modifica della dose può peggiorare l'angina o causare un infarto.
Crea un piano con il tuo fornitore per gestire la tua angina. Il tuo piano dovrebbe includere:
- Quali attività vanno bene per te e quali no
- Quali medicinali dovresti prendere quando hai l'angina
- Quali sono i segni che la tua angina sta peggiorando
- Quando dovresti chiamare il tuo provider o il 911 o il numero di emergenza locale
Sappi cosa può peggiorare la tua angina e cerca di evitare queste cose. Ad esempio, alcune persone scoprono che il freddo, l'esercizio fisico, il consumo di pasti abbondanti o il turbamento o lo stress peggiorano la loro angina.
Malattia coronarica - convivere con; CAD - convivere con; Dolore al petto - convivere con
- Dieta sana
Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. J Am Coll Cardiol. 2014;63(25 Pt B):2960-2984. PMID: 24239922 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24239922/.
Fihn SD, Blankenship JC, Alexander KP, et al. 2014 ACC/AHA/AATS/PCNA/SCAI/STS aggiornamento focalizzato delle linee guida per la diagnosi e la gestione dei pazienti con cardiopatia ischemica stabile: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica, e il American Association for Thoracic Surgery, Preventive Cardiovascular Nurses Association, Society for Cardiovascular Angiography and Interventions e Society of Thoracic Surgeons. J Am Coll Cardiol. 2014;64(18):1929-1949. PMID: 25077860 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25077860/.
Domani DA, de Lemos JA. Cardiopatia ischemica stabile. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 61.
Mozaffarian D. Nutrizione e malattie cardiovascolari e metaboliche. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 49.
Stone NJ, Robinson JG, Lichtenstein AH, et al. Linee guida ACC/AHA del 2013 sul trattamento del colesterolo nel sangue per ridurre il rischio cardiovascolare aterosclerotico negli adulti: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche.J Am Coll Cardiol. 2014;63(25 Pt B):2889-2934. PMID: 24239923 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24239923/.
Thompson PD, Ades PA. Riabilitazione cardiaca completa basata sull'esercizio. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 54.
- Angina
- Coronaropatia