Porpora trombocitopenica immune (ITP)
La porpora trombocitopenica immunitaria (ITP) è una malattia emorragica in cui il sistema immunitario distrugge le piastrine, necessarie per la normale coagulazione del sangue. Le persone con la malattia hanno troppe poche piastrine nel sangue.
La PTI si verifica quando alcune cellule del sistema immunitario producono anticorpi contro le piastrine. Le piastrine aiutano il sangue a coagularsi raggruppandosi per tappare piccoli fori nei vasi sanguigni danneggiati.
Gli anticorpi si attaccano alle piastrine. Il corpo distrugge le piastrine che trasportano gli anticorpi.
Nei bambini, la malattia a volte segue un'infezione virale. Negli adulti, è più spesso una malattia a lungo termine (cronica) e può verificarsi dopo un'infezione virale, con l'uso di determinati farmaci, durante la gravidanza o come parte di un disturbo immunitario.
La PTI colpisce le donne più spesso degli uomini. È più comune nei bambini rispetto agli adulti. Nei bambini, la malattia colpisce allo stesso modo maschi e femmine.
I sintomi della PTI possono includere uno dei seguenti:
- Periodi anormalmente pesanti nelle donne
- Sanguinamento nella pelle, spesso intorno agli stinchi, che provoca un'eruzione cutanea che assomiglia a puntini rossi (eruzione petecchiale)
- Lividi facili
- Sangue dal naso o sanguinamento in bocca
Verranno effettuati esami del sangue per controllare la conta piastrinica.
Può anche essere eseguita un'aspirazione o una biopsia del midollo osseo.
Nei bambini, la malattia di solito scompare senza trattamento. Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di cure.
Gli adulti di solito iniziano con un medicinale steroideo chiamato prednisone o desametasone. In alcuni casi, si raccomanda un intervento chirurgico per rimuovere la milza (splenectomia). Ciò aumenta la conta piastrinica in circa la metà delle persone. Tuttavia, di solito sono consigliati altri trattamenti farmacologici.
Se la malattia non migliora con il prednisone, altri trattamenti possono includere:
- Infusioni di gammaglobuline ad alte dosi (un fattore immunitario)
- Farmaci che sopprimono il sistema immunitario
- Terapia anti-RhD per persone con determinati gruppi sanguigni
- Farmaci che stimolano il midollo osseo a produrre più piastrine
Le persone con PTI non dovrebbero assumere aspirina, ibuprofene o warfarin, perché questi farmaci interferiscono con la funzione piastrinica o la coagulazione del sangue e possono verificarsi emorragie.
Maggiori informazioni e supporto per le persone con PTI e le loro famiglie sono disponibili su:
- pdsa.org/patients-caregivers/support-resources.html
Con il trattamento, la possibilità di remissione (un periodo senza sintomi) è buona. In rari casi, la PTI può diventare una condizione a lungo termine negli adulti e ricomparire, anche dopo un periodo senza sintomi.
Può verificarsi una perdita improvvisa e grave di sangue dal tratto digestivo. Può anche verificarsi sanguinamento nel cervello.
Vai al pronto soccorso o chiama il 911 o il numero di emergenza locale se si verifica un'emorragia grave o se si sviluppano altri nuovi sintomi.
PIT; Trombocitopenia immunitaria; Disturbo emorragico - porpora trombocitopenica idiopatica; Disturbo emorragico - PTI; Autoimmune - PTI; Conta piastrinica bassa - ITP
- Cellule del sangue
Abrams CS. Trombocitopenia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 163.
Arnold DM, Zeller MP, Smith JW, Nazy I.Malattie del numero di piastrine: trombocitopenia immunitaria, trombocitopenia alloimmune neonatale e porpora post-trasfusionale. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 131.