Cure palliative: come sono gli ultimi giorni
Se una persona cara sta morendo, potresti avere molte domande su cosa aspettarti. Il viaggio di fine vita di ogni persona è diverso. Alcune persone indugiano, mentre altre passano rapidamente. Tuttavia, ci sono alcuni segni comuni che la fine è vicina. Può essere utile sapere che questi segni sono una parte normale della morte.
Le cure palliative sono un approccio olistico alle cure che si concentra sul trattamento del dolore e dei sintomi e sul miglioramento della qualità della vita nelle persone con malattie gravi.
L'assistenza in hospice aiuta le persone con malattie che non possono essere curate e che stanno per morire. L'obiettivo è dare conforto e pace invece di una cura. L'assistenza in hospice prevede:
- Sostegno al paziente e alla famiglia
- Sollievo per il paziente dal dolore e dai sintomi
- Aiuto per i familiari e le persone care che vogliono stare vicino al paziente morente
La maggior parte dei pazienti dell'hospice vive negli ultimi 6 mesi di vita.
Per un po', i segni che la morte è vicina possono andare e venire. La famiglia e gli amici potrebbero aver bisogno di aiuto per comprendere i segni che indicano che una persona è vicina alla morte.
Man mano che una persona si avvicina alla morte, vedrai segni che il suo corpo si sta spegnendo. Questo può durare da pochi giorni a un paio di settimane. Alcune persone affrontano il processo in silenzio, mentre altre potrebbero essere più agitate.
La persona potrebbe:
- Avere meno dolore
- Hai problemi a deglutire
- Avere una visione offuscata
- Hai problemi di udito
- Non essere in grado di pensare o ricordare chiaramente
- Mangia o bevi di meno
- Perdere il controllo dell'urina o delle feci
- Ascoltare o vedere qualcosa e pensare che sia qualcos'altro, o sperimentare malintesi
- Parla con le persone che non sono nella stanza o che non vivono più
- Parla di fare un viaggio o partire
- Parla di meno
- Gemito
- Avere mani, braccia, piedi o gambe fresche
- Avere naso, bocca, dita delle mani o dei piedi blu o grigi
- Dormi di più
- Tosse di più
- Avere un respiro che sembra umido, magari con suoni gorgoglianti
- Cambia la respirazione: la respirazione può fermarsi per un po', quindi continuare con diversi respiri rapidi e profondi
- Smetti di rispondere al tocco o ai suoni o vai in coma
Puoi aiutare a rendere gli ultimi giorni della persona amata più confortevoli sia fisicamente che emotivamente. I tuoi sforzi ti aiuteranno a facilitare il viaggio finale della persona amata. Ecco i modi per aiutare.
- Se non capisci quello che vedi, chiedi a un membro del team dell'hospice.
- Se pensi che la persona vorrebbe vedere altri familiari e amici, lascia che visitino, anche i bambini, pochi alla volta. Cerca di pianificare i momenti in cui la persona è più vigile.
- Aiuta la persona a mettersi in una posizione comoda.
- Somministrare la medicina come indicato per trattare i sintomi o rivivere il dolore.
- Se la persona non beve, bagnagli la bocca con cubetti di ghiaccio o una spugna. Applicare il balsamo per le labbra per alleviare le labbra secche.
- Presta attenzione ai segnali che indicano che la persona è troppo calda o troppo fredda. Se la persona ha caldo, mettigli un panno fresco e umido sulla fronte. Se la persona ha freddo, usa delle coperte per scaldarla. Non utilizzare imbottiture o coperte elettriche, che potrebbero causare ustioni.
- Applicare una lozione per lenire la pelle secca.
- Crea un ambiente rilassante. Mantieni una luce soffusa, ma non troppo intensa. Se la persona ha la vista offuscata, l'oscurità può essere spaventosa. Riproduci musica soft che piace alla persona.
- Tocca la persona. Tenere le mani.
- Parla con calma alla persona. Anche se non ricevi risposta, probabilmente possono ancora sentirti.
- Scrivi cosa dice la persona. Questo può aiutarti a consolarti in seguito.
- Lascia dormire la persona.
Chiama un membro del team dell'hospice se la persona amata mostra segni di dolore o ansia.
Fine della vita - ultimi giorni; Hospice - ultimi giorni
Arnold RM. Cure palliative. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020: cap 3.
Rakel RE, Trinh TH. Cura del paziente morente. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 5.
Shah AC, Donovan AI, Gebauer S. Medicina palliativa. In: Gropper MA, ed. Anestesia di Miller. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 52.
- Problemi di fine vita
- Cure palliative