Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
L’UROLOGO RISPONDE // La torsione del testicolo
Video: L’UROLOGO RISPONDE // La torsione del testicolo

La torsione testicolare è la torsione del funicolo spermatico, che sostiene i testicoli nello scroto. Quando ciò si verifica, l'afflusso di sangue ai testicoli e ai tessuti vicini nello scroto viene interrotto.

Alcuni uomini sono più inclini a questa condizione a causa di difetti nel tessuto connettivo all'interno dello scroto. Il problema può verificarsi anche dopo una lesione allo scroto che provoca molto gonfiore o dopo un intenso esercizio fisico. In alcuni casi, non esiste una causa chiara.

La condizione è più comune durante il primo anno di vita e all'inizio dell'adolescenza (pubertà). Tuttavia, può accadere negli uomini più anziani.

I sintomi includono:

  • Forte dolore improvviso in un testicolo. Il dolore può verificarsi senza una chiara ragione.
  • Gonfiore all'interno di un lato dello scroto (gonfiore scrotale).
  • Nausea o vomito.

Ulteriori sintomi che possono essere associati a questa malattia:

  • Nodulo ai testicoli
  • Sangue nel seme
  • Testicolo tirato in una posizione più alta nello scroto rispetto al normale (cavallo alto)

Il medico ti esaminerà. L'esame può mostrare:


  • Estrema tenerezza e gonfiore nella zona del testicolo.
  • Il testicolo sul lato colpito è più alto.

Potresti avere un'ecografia Doppler del testicolo per controllare il flusso sanguigno. Non ci sarà sangue che scorre attraverso l'area se hai una torsione completa. Il flusso sanguigno può essere ridotto se il cordone è parzialmente attorcigliato.

Il più delle volte, è necessario un intervento chirurgico per correggere il problema. La procedura prevede lo srotolamento del cordone e la cucitura del testicolo sulla parete interna dello scroto. La chirurgia deve essere eseguita il prima possibile dopo l'inizio dei sintomi. Se viene eseguita entro 6 ore, la maggior parte del testicolo può essere salvata.

Durante l'intervento chirurgico, anche il testicolo sull'altro lato è spesso fissato in posizione. Questo perché il testicolo sano è a rischio di torsione testicolare in futuro.

Il testicolo può continuare a funzionare correttamente se la condizione viene rilevata precocemente e trattata immediatamente. Le probabilità che il testicolo debba essere rimosso aumentano se il flusso sanguigno viene ridotto per più di 6 ore. Tuttavia, a volte può perdere la sua capacità di funzionare anche se la torsione è durata meno di 6 ore.


Il testicolo può ridursi se l'apporto di sangue viene interrotto per un periodo prolungato. Potrebbe essere necessario rimuoverlo chirurgicamente. Il restringimento del testicolo può verificarsi da giorni a mesi dopo che la torsione è stata corretta. È possibile anche una grave infezione del testicolo e dello scroto se il flusso sanguigno è limitato per un lungo periodo.

Consultare un medico di emergenza se si hanno sintomi di torsione testicolare il prima possibile. È meglio andare al pronto soccorso invece che alle cure urgenti nel caso in cui sia necessario sottoporsi a un intervento chirurgico subito.

Adottare misure per evitare lesioni allo scroto. Molti casi non possono essere prevenuti.

Torsione del testicolo; ischemia testicolare; Torsione testicolare

  • Anatomia riproduttiva maschile
  • Sistema riproduttivo maschile
  • Riparazione di torsione testicolare - serie

L'anziano JS. Disturbi e anomalie del contenuto scrotale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 560.


Germann CA, Holmes JA. Disturbi urologici selezionati. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 89.

Kryger JV. Gonfiore scrotale acuto e cronico. In: Kleigman RM, Lye PS, Bordini BJ, Toth H, Basel D, eds. Diagnosi basata sui sintomi pediatrici di Nelson. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.

Palmer LS, Palmer JS. Gestione delle anomalie dei genitali esterni nei ragazzi. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 146.

Articoli Freschi

Dovresti sbucciare la frutta e la verdura?

Dovresti sbucciare la frutta e la verdura?

Non i può otenere che mangiare più frutta e verdura poa giovare alla tua alute. Tuttavia, e queti frutti e verdure vengano conumati al meglio con o enza buccia è peo oggetto di dibattit...
Avanzamento di RA e malattia renale

Avanzamento di RA e malattia renale

L'artrite reumatoide (RA) è un tipo di malattia infiammatoria che in genere coinvolge gli pazi articolari tra le piccole oa delle mani. Il rivetimento delle articolazioni è attaccato dal...