Quando superi la data di scadenza
La maggior parte delle gravidanze dura da 37 a 42 settimane, ma alcune richiedono più tempo. Se la gravidanza dura più di 42 settimane, si parla di post-termine (scaduto). Questo accade in un piccolo numero di gravidanze.
Sebbene ci siano alcuni rischi in una gravidanza post-termine, la maggior parte dei bambini post-termine nasce sana. Il tuo medico può eseguire test speciali per verificare la salute del tuo bambino. Tenere d'occhio la salute del bambino aiuterà ad aumentare le possibilità di buoni risultati.
Molte donne che superano le 40 settimane non sono realmente post-termine. La loro data di scadenza non è stata calcolata correttamente. Dopotutto, una data di scadenza non è esatta, ma una stima.
La data di scadenza è stimata in base al primo giorno dell'ultimo ciclo, alle dimensioni del tuo utero (utero) all'inizio della gravidanza e con un'ecografia all'inizio della gravidanza. Tuttavia:
- Molte donne non riescono a ricordare il giorno esatto del loro ultimo ciclo, il che rende difficile prevedere una data di scadenza.
- Non tutti i cicli mestruali hanno la stessa durata.
- Alcune donne non si sottopongono a un'ecografia all'inizio della gravidanza per stabilire la data di scadenza più accurata.
Quando una gravidanza è veramente post-termine e va oltre le 42 settimane, nessuno sa con certezza cosa lo causa.
Se non hai partorito entro 42 settimane, ci sono maggiori rischi per la salute per te e il tuo bambino.
La placenta è il collegamento tra te e il tuo bambino. Quando superi la data di scadenza, la placenta potrebbe non funzionare come prima. Ciò potrebbe ridurre la quantità di ossigeno e sostanze nutritive che il bambino riceve da te. Di conseguenza, il bambino:
- Potrebbe non crescere come prima.
- Può mostrare segni di stress fetale. Ciò significa che la frequenza cardiaca del bambino non reagisce normalmente.
- Può avere un momento più difficile durante il travaglio.
- Ha una maggiore probabilità di morte in utero (nascere morto). La morte in utero non è comune, ma inizia ad aumentare maggiormente dopo 42 settimane di gestazione.
Altri problemi che possono verificarsi:
- Se il bambino diventa troppo grande, può rendere più difficile il parto vaginale. Potrebbe essere necessario avere un parto cesareo (taglio cesareo).
- La quantità di liquido amniotico (acqua che circonda il bambino) può diminuire. Quando ciò accade, il cordone ombelicale può essere pizzicato o schiacciato. Questo può anche limitare l'ossigeno e le sostanze nutritive che il bambino riceve da te.
Ognuno di questi problemi può aumentare la necessità di un taglio cesareo.
Fino a quando non raggiungi le 41 settimane, il tuo provider potrebbe non fare nulla a meno che non ci siano problemi.
Se raggiungi 41 settimane (1 settimana di ritardo), il tuo fornitore eseguirà dei test per controllare il bambino. Questi test includono un test non stress e un profilo biofisico (ultrasuoni).
- I test possono mostrare che il bambino è attivo e sano e che la quantità di liquido amniotico è normale. In tal caso, il medico può decidere di aspettare fino a quando non inizi il travaglio da solo.
- Questi test possono anche mostrare che il bambino ha problemi. Tu e il tuo fornitore dovete decidere se il travaglio deve essere indotto.
Quando raggiungi tra le 41 e le 42 settimane, i rischi per la salute per te e il tuo bambino diventano ancora maggiori. Il tuo fornitore probabilmente vorrà indurre il travaglio. Nelle donne anziane, in particolare di età superiore ai 40 anni, può essere raccomandato di indurre il travaglio già a 39 settimane.
Quando non sei entrato in travaglio da solo, il tuo fornitore ti aiuterà a iniziare. Questo può essere fatto da:
- Usando un medicinale chiamato ossitocina. Questo medicinale può causare l'inizio delle contrazioni e viene somministrato attraverso una linea endovenosa.
- Posizionamento di supposte di medicinali all'interno della vagina. Questo aiuterà a maturare (ammorbidire) la cervice e potrebbe aiutare l'inizio del travaglio.
- Rompere l'acqua (rottura delle membrane che trattengono il liquido amniotico) può essere fatto per alcune donne per aiutare l'inizio del travaglio.
- Mettere un catetere o un tubo nella cervice per aiutarla a iniziare a dilatarsi lentamente.
Avrai bisogno di un cesareo solo se:
- Il tuo travaglio non può essere avviato dal tuo fornitore con le tecniche sopra descritte.
- I test della frequenza cardiaca del tuo bambino mostrano un possibile disagio fetale.
- Il tuo travaglio smette di progredire normalmente una volta iniziato.
Complicazioni della gravidanza - post-termine; Complicazioni della gravidanza - in ritardo
Levine LD, Srinivas SK. Induzione del travaglio. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 12.
Thorp JM, Grantz KL. Aspetti clinici del travaglio normale e anormale. In: Resnick R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 43.
- Problemi di parto