Cateteri venosi centrali - porte
Un catetere venoso centrale è un tubo che entra in una vena del braccio o del torace e termina nella parte destra del cuore (atrio destro).
Se il catetere è nel torace, a volte è collegato a un dispositivo chiamato porta che si trova sotto la pelle. La porta e il catetere vengono posizionati in un intervento chirurgico minore.
Il catetere aiuta a trasportare sostanze nutritive e medicinali nel tuo corpo. Sarà anche usato per prelevare il sangue quando è necessario eseguire esami del sangue. Avere una porta collegata al catetere causerà meno usura delle vene rispetto al semplice catetere.
I cateteri venosi centrali con porte vengono utilizzati quando è necessario un trattamento per un lungo periodo di tempo. Ad esempio, potresti aver bisogno di:
- Antibiotici o altri medicinali per settimane o mesi
- Nutrizione extra perché il tuo intestino non funziona correttamente
Oppure potresti ricevere:
- Dialisi renale più volte alla settimana
- Farmaci antitumorali spesso
Il tuo medico ti parlerà di altri metodi per ricevere medicine e liquidi in una vena e ti aiuterà a decidere quale è il migliore per te.
Una porta viene posizionata sotto la pelle in un intervento chirurgico minore. La maggior parte delle porte sono posizionate nel petto. Ma possono anche essere posizionati nel braccio.
- Potresti essere messo in un sonno profondo in modo da non sentire dolore durante l'intervento.
- Puoi rimanere sveglio e ricevere medicine per aiutarti a rilassare e intorpidire l'area in modo da non sentire dolore.
Puoi tornare a casa dopo che il tuo porto è stato posizionato.
- Sarai in grado di sentire e vedere una protuberanza di un quarto sotto la pelle dove si trova il tuo porto.
- Potresti essere un po' dolorante per alcuni giorni dopo l'intervento.
- Una volta guarito, il tuo porto non dovrebbe far male.
La tua porta ha 3 parti.
- Portale o serbatoio. Una custodia in metallo duro o plastica.
- Top in silicone. Dove viene inserito un ago nel portale.
- Tubo o catetere. Trasporta medicine o sangue dal portale a una grande vena e nel cuore.
Per ottenere medicine o nutrizione attraverso il tuo porto, un fornitore qualificato infilerà un ago speciale attraverso la tua pelle e la parte superiore in silicone e nel portale. Una crema paralizzante può essere utilizzata sulla pelle per ridurre il dolore della puntura dell'ago.
- La tua porta può essere utilizzata a casa tua, in una clinica o in ospedale.
- Una medicazione sterile (benda) verrà posizionata attorno al porto quando viene utilizzata per aiutare a prevenire l'infezione.
Quando il tuo porto non viene utilizzato, puoi fare il bagno o nuotare, purché il medico ti dica che sei pronto per l'attività. Verificare con il proprio fornitore se si prevede di praticare sport di contatto, come calcio e football.
Nulla sporgerà dalla tua pelle quando la tua porta non viene utilizzata. Questo riduce la possibilità di infezione.
Circa una volta al mese, dovrai lavare la porta per prevenire la formazione di coaguli. Per fare ciò, il tuo provider utilizzerà una soluzione speciale.
Le porte possono essere utilizzate per molto tempo. Quando non avrai più bisogno della tua porta, il tuo provider la rimuoverà.
Informa subito il tuo fornitore se noti segni di infezione, come ad esempio:
- Il tuo porto sembra essersi spostato.
- Il tuo sito di porta è rosso o sono presenti strisce rosse intorno al sito.
- Il tuo sito portuale è gonfio o caldo.
- Il drenaggio giallo o verde proviene dal tuo sito portuale.
- Hai dolore o disagio nel sito.
- Hai la febbre oltre i 38,0 °C.
Catetere venoso centrale - sottocutaneo; Port-a-Cath; InfusaPort; Passaporto; porto succlavia; Medi - porto; Linea venosa centrale - porto
- Catetere venoso centrale
Dixon RG. Porte sottocutanee. In: Mauro MA, Murphy KPJ, Thomson KR, Venbrux AC, Morgan RA, eds. Interventi guidati da immagini. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 85.
Inserimento del catetere venoso centrale di James D.. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 228.
Witt SH, Carr CM, Krywko DM. Dispositivi di accesso vascolare a permanenza: accesso e gestione delle emergenze. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 24.
- Antibiotici
- Chemioterapia contro il cancro
- Dialisi
- Supporto nutrizionale