Necrosi papillare renale
La necrosi papillare renale è una malattia dei reni in cui muoiono tutte o parte delle papille renali. Le papille renali sono le aree in cui le aperture dei dotti collettori entrano nel rene e dove l'urina scorre negli ureteri.
La necrosi papillare renale si verifica spesso con la nefropatia analgesica. Si tratta di un danno a uno o entrambi i reni causato dalla sovraesposizione ai farmaci antidolorifici. Ma altre condizioni possono anche causare necrosi papillare renale, tra cui:
- Nefropatia diabetica
- Infezione renale (pielonefrite)
- Rigetto del trapianto di rene
- Anemia falciforme, una causa comune di necrosi papillare renale nei bambini
- Blocco del tratto urinario
I sintomi della necrosi papillare renale possono includere:
- Mal di schiena o dolore al fianco
- Urina sanguinolenta, torbida o scura
- Pezzi di tessuto nelle urine
Altri sintomi che possono verificarsi con questa malattia:
- Febbre e brividi
- Minzione dolorosa
- Necessità di urinare più spesso del solito (minzione frequente) o improvviso, forte bisogno di urinare (urgenza)
- Difficoltà ad avviare o mantenere un flusso di urina (esitazione urinaria)
- Incontinenza urinaria
- Urinare grandi quantità
- Urinare spesso di notte
L'area sopra il rene interessato (nel fianco) può risultare dolente durante un esame. Potrebbe esserci una storia di infezioni del tratto urinario. Ci possono essere segni di flusso urinario bloccato o insufficienza renale.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Test delle urine
- Analisi del sangue
- Ultrasuoni, TC o altri esami di imaging dei reni
Non esiste un trattamento specifico per la necrosi papillare renale. Il trattamento dipende dalla causa. Ad esempio, se la causa è la nefropatia analgesica, il medico ti consiglierà di interrompere l'uso del medicinale che la causa. Ciò può consentire al rene di guarire nel tempo.
Quanto bene una persona fa, dipende da cosa sta causando la condizione. Se la causa può essere controllata, la condizione può scomparire da sola. A volte, le persone con questa condizione sviluppano insufficienza renale e avranno bisogno di dialisi o trapianto di rene.
I problemi di salute che possono derivare dalla necrosi papillare renale includono:
- Infezione al rene
- Calcoli renali
- Cancro del rene, specialmente nelle persone che assumono molti antidolorifici
Chiama per un appuntamento con il tuo medico se:
- Hai delle urine sanguinolente
- Sviluppi altri sintomi di necrosi papillare renale, specialmente dopo aver assunto antidolorifici da banco
Il controllo del diabete o dell'anemia falciforme può ridurre il rischio. Per prevenire la necrosi papillare renale da nefropatia analgesica, seguire le istruzioni del medico quando si utilizzano medicinali, inclusi antidolorifici da banco. Non prenda più della dose raccomandata senza chiedere al suo fornitore.
Necrosi - papille renali; Necrosi midollare renale
- Anatomia del rene
- Rene - flusso sanguigno e urinario
Chen W, Monaco RD, Bushinsky DA. Nefrolitiasi e nefrocalcinosi. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 57.
Landry DW, Bazari H. Approccio al paziente con malattia renale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 106.
Schaeffer AJ, Matulewicz RS, Klumpp DJ. Infezioni delle vie urinarie. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 12.