Differenze tra ecografia 3D e 4D e quando farlo
Contenuto
Le ecografie 3D o 4D possono essere eseguite durante il periodo prenatale tra la 26a e la 29a settimana e servono per vedere i dettagli fisici del bambino e valutare la presenza e anche la gravità delle malattie, non solo con l'obiettivo di ridurre la curiosità dei genitori.
L'esame 3D mostra i dettagli del corpo del bambino, rendendo possibile vedere più chiaramente viso e genitali, mentre nell'esame 4D, oltre ai tratti ben definiti, è possibile visualizzare anche i movimenti del feto nella pancia della madre.
Questi esami possono costare da R $ 200 a R $ 300,00 e vengono eseguiti allo stesso modo degli ultrasuoni convenzionali, senza bisogno di alcuna preparazione speciale. Tuttavia, si consiglia di non utilizzare creme idratanti sulla pancia e di bere molti liquidi il giorno prima dell'esame.
Immagine del bambino ad ultrasuoni 3D
Quando farlo
Il momento migliore per fare l'ecografia 3D e 4D è tra la 26a e la 29a settimana di gestazione, perché in queste settimane il bambino è già cresciuto e c'è ancora del liquido amniotico nella pancia della madre.
Prima di questo periodo, il feto è ancora molto piccolo e con poco grasso sotto la pelle, il che rende difficile vederne i lineamenti, e dopo 30 settimane il bambino è molto grande e occupa molto spazio, rendendo difficile vederlo viso e suoi movimenti. Vedi anche quando il bambino inizia a muoversi.
Malattie identificate dagli ultrasuoni
In generale, gli ultrasuoni 3D e 4D identificano le stesse malattie degli ultrasuoni convenzionali e quindi non sono normalmente coperti dai piani sanitari. I principali cambiamenti rilevati dagli ultrasuoni sono:
- Lip Leporino, che è una malformazione del tetto della bocca;
- Difetti nella colonna vertebrale del bambino;
- Malformazioni nel cervello, come l'idrocefalo o l'anencefalia;
- Malformazioni agli arti, ai reni, al cuore, ai polmoni e all'intestino;
- Sindrome di Down.
Il vantaggio degli esami 3D o 4D è che consentono una migliore valutazione della gravità del problema, che può essere eseguita dopo la diagnosi con gli ultrasuoni convenzionali. Inoltre, nella maggior parte dei casi, viene utilizzata l'ecografia morfologica, che fa parte degli esami prenatali che devono essere effettuati per identificare malattie e malformazioni nel bambino. Ulteriori informazioni sull'ecografia morfologica.
Quando l'immagine non è buona
Alcune situazioni possono interferire con le immagini generate dagli ultrasuoni 3D o 4D, come la posizione del bambino, che può essere rivolta verso la schiena della madre, che impedisce al medico di identificare il suo viso, o il fatto che il bambino sia con gli arti o l'ombelico cavo davanti al viso.
Inoltre, la piccola quantità di liquido amniotico o il grasso in eccesso nella pancia della madre possono interferire con l'immagine. Questo perché il grasso in eccesso rende difficile il passaggio delle onde che formano l'immagine attraverso il dispositivo a ultrasuoni, il che significa che le immagini formate non riflettono la realtà o non hanno una buona risoluzione.
È importante ricordare che l'esame inizia con l'ecografia normale, poiché l'ecografia 3D / 4D viene eseguita solo quando si ottengono buone immagini nell'esame convenzionale.