Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Diagnóstico diferencial de los trastornos vasculares renales
Video: Diagnóstico diferencial de los trastornos vasculares renales

La malattia renale ateroembolica (AERD) si verifica quando piccole particelle costituite da colesterolo indurito e grasso si diffondono ai piccoli vasi sanguigni dei reni.

L'AERD è collegata all'aterosclerosi. L'aterosclerosi è un disturbo comune delle arterie. Si verifica quando grasso, colesterolo e altre sostanze si accumulano nelle pareti delle arterie e formano una sostanza dura chiamata placca.

In AERD, i cristalli di colesterolo si staccano dalla placca che riveste le arterie. Questi cristalli si spostano nel flusso sanguigno. Una volta in circolazione, i cristalli rimangono bloccati in minuscoli vasi sanguigni chiamati arteriole. Lì, riducono il flusso sanguigno ai tessuti e causano gonfiore (infiammazione) e danni ai tessuti che possono danneggiare i reni o altre parti del corpo. L'occlusione arteriosa acuta si verifica quando l'arteria che fornisce sangue al rene si blocca improvvisamente.

I reni sono coinvolti circa la metà delle volte. Altre parti del corpo che possono essere coinvolte includono la pelle, gli occhi, i muscoli e le ossa, il cervello e i nervi e gli organi nell'addome. L'insufficienza renale acuta è possibile se i blocchi dei vasi sanguigni renali sono gravi.


L'aterosclerosi dell'aorta è la causa più comune di AERD. I cristalli di colesterolo possono anche staccarsi durante l'angiografia aortica, il cateterismo cardiaco o la chirurgia dell'aorta o di altre arterie principali.

In alcuni casi, l'AERD può verificarsi senza una causa nota.

I fattori di rischio per l'AERD sono gli stessi dei fattori di rischio per l'aterosclerosi, tra cui età, sesso maschile, fumo di sigaretta, ipertensione, colesterolo alto e diabete.

Malattia renale - ateroembolica; Sindrome da embolizzazione del colesterolo; Ateroemboli - renale; Malattia aterosclerotica - renale

  • Sistema urinario maschile

Greco BA, Umanath K. Ipertensione remonvascolare e nefropatia ischemica. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 41.

Pastore RJ. Ateroembolia. In: Creager MA, Beckman JA, Loscalzo J, eds. Medicina vascolare: un compagno per la malattia cardiaca di Braunwald. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 45.


Textor SC. Ipertensione renovascolare e nefropatia ischemica. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 47.

Articoli Per Te

Come sbarazzarsi di carie

Come sbarazzarsi di carie

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Coa caua la carie?Le cavità d...
Fattori di rischio del cancro cervicale

Fattori di rischio del cancro cervicale

Co'è il cancro cervicale?Il cancro cervicale i verifica quando una crecita anormale delle cellule (diplaia) i trova ulla cervice, che i trova tra la vagina e l'utero. i viluppa peo per d...