Malattia renale ateroembolica
La malattia renale ateroembolica (AERD) si verifica quando piccole particelle costituite da colesterolo indurito e grasso si diffondono ai piccoli vasi sanguigni dei reni.
L'AERD è collegata all'aterosclerosi. L'aterosclerosi è un disturbo comune delle arterie. Si verifica quando grasso, colesterolo e altre sostanze si accumulano nelle pareti delle arterie e formano una sostanza dura chiamata placca.
In AERD, i cristalli di colesterolo si staccano dalla placca che riveste le arterie. Questi cristalli si spostano nel flusso sanguigno. Una volta in circolazione, i cristalli rimangono bloccati in minuscoli vasi sanguigni chiamati arteriole. Lì, riducono il flusso sanguigno ai tessuti e causano gonfiore (infiammazione) e danni ai tessuti che possono danneggiare i reni o altre parti del corpo. L'occlusione arteriosa acuta si verifica quando l'arteria che fornisce sangue al rene si blocca improvvisamente.
I reni sono coinvolti circa la metà delle volte. Altre parti del corpo che possono essere coinvolte includono la pelle, gli occhi, i muscoli e le ossa, il cervello e i nervi e gli organi nell'addome. L'insufficienza renale acuta è possibile se i blocchi dei vasi sanguigni renali sono gravi.
L'aterosclerosi dell'aorta è la causa più comune di AERD. I cristalli di colesterolo possono anche staccarsi durante l'angiografia aortica, il cateterismo cardiaco o la chirurgia dell'aorta o di altre arterie principali.
In alcuni casi, l'AERD può verificarsi senza una causa nota.
I fattori di rischio per l'AERD sono gli stessi dei fattori di rischio per l'aterosclerosi, tra cui età, sesso maschile, fumo di sigaretta, ipertensione, colesterolo alto e diabete.
Malattia renale - ateroembolica; Sindrome da embolizzazione del colesterolo; Ateroemboli - renale; Malattia aterosclerotica - renale
- Sistema urinario maschile
Greco BA, Umanath K. Ipertensione remonvascolare e nefropatia ischemica. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 41.
Pastore RJ. Ateroembolia. In: Creager MA, Beckman JA, Loscalzo J, eds. Medicina vascolare: un compagno per la malattia cardiaca di Braunwald. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 45.
Textor SC. Ipertensione renovascolare e nefropatia ischemica. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 47.