Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 11 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2025
Anonim
How to apply Hollister One-Piece Urostomy Pouch? | Get flat 10% Off* | Shop Now Dont Miss Out!
Video: How to apply Hollister One-Piece Urostomy Pouch? | Get flat 10% Off* | Shop Now Dont Miss Out!

Le sacche per urostomia sono sacche speciali che vengono utilizzate per raccogliere l'urina dopo un intervento chirurgico alla vescica.

  • Invece di andare alla vescica, l'urina andrà fuori dall'addome nella sacca per urostomia. L'intervento chirurgico per farlo si chiama urostomia.
  • Una parte dell'intestino viene utilizzata per creare un canale per il drenaggio dell'urina. Si attaccherà all'esterno dell'addome e si chiama stoma.

La sacca per urostomia è attaccata alla pelle intorno allo stoma. Raccoglierà l'urina che fuoriesce dalla tua urostomia. La borsa è anche chiamata borsa o apparecchio.

La borsa aiuterà:

  • Prevenire le perdite di urina
  • Mantieni sana la pelle intorno allo stoma
  • Contenere l'odore

La maggior parte delle sacche per urostomia è disponibile come sacca da 1 pezzo o come sistema di sacca da 2 pezzi.Diversi sistemi di confezionamento sono realizzati per durare diversi periodi di tempo. A seconda del tipo di sacchetto utilizzato, potrebbe essere necessario cambiarlo ogni giorno, ogni 3 giorni o una volta alla settimana.

Un sistema a 1 pezzo è costituito da una busta che ha uno strato adesivo o adesivo su di essa. Questo strato adesivo ha un foro che si adatta allo stoma.


Un sistema di sacchetti a 2 pezzi ha una barriera cutanea chiamata flangia. La flangia si adatta allo stoma e aderisce alla pelle circostante. La busta si adatta quindi alla flangia.

Entrambi i tipi di sacchetti hanno un rubinetto o un beccuccio per drenare l'urina. Una clip o un altro dispositivo manterrà il rubinetto chiuso quando l'urina non viene drenata.

Entrambi i tipi di sistemi di tasche sono dotati di uno di questi:

  • Fori pretagliati in una gamma di dimensioni per adattarsi a stomi di diverse dimensioni
  • Un foro iniziale che può essere tagliato per adattarsi allo stoma

Subito dopo l'intervento lo stoma sarà gonfio. Per questo motivo, tu o il tuo medico dovete misurare la vostra stomia per le prime 8 settimane dopo l'intervento. Man mano che il gonfiore diminuisce, avrai bisogno di aperture più piccole per la tua stomia. Queste aperture non dovrebbero essere più larghe di 1/8 di pollice (3 mm) rispetto allo stoma. Se l'apertura è troppo grande, è più probabile che l'urina fuoriesca o irriti la pelle.

Nel tempo, potresti voler cambiare la dimensione o il tipo di busta che usi. L'aumento o la perdita di peso può influenzare quale sacca funziona meglio per te. I bambini che usano una sacca per urostomia potrebbero aver bisogno di un tipo diverso man mano che crescono.


Alcune persone trovano che una cintura dia un supporto extra e le faccia sentire più sicure. Se indossi una cintura, assicurati che non sia troppo stretta. Dovresti riuscire a infilare 2 dita tra la cintura e la vita. Una cintura troppo stretta potrebbe danneggiare la stomia.

Il tuo fornitore scriverà una prescrizione per le tue forniture.

  • Puoi ordinare le tue forniture da un centro di fornitura di stomia, una farmacia o un'azienda di forniture mediche o tramite vendita per corrispondenza.
  • Contatta la tua compagnia di assicurazioni per sapere se pagheranno parte o tutte le tue forniture.

Cerca di tenere insieme le provviste in un unico posto e conservale in un'area asciutta e a temperatura ambiente.

Fai attenzione a fare scorta di troppi rifornimenti. I sacchetti e altri dispositivi hanno una data di scadenza e non devono essere utilizzati dopo tale data.

Chiama il tuo medico se hai difficoltà a far aderire bene la sacca o se noti cambiamenti alla pelle o alla stomia.

Cistectomia - urostomia; Borsa per urostomia; Apparecchio per stomia; stomia urinaria; Deviazione urinaria - forniture per urostomia; Cistectomia - forniture per urostomia; condotto ileale


Sito web dell'American Cancer Society. Guida all'urostomia. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/ostomies/urostomy.html. Aggiornato il 16 ottobre 2019. Accesso all'11 agosto 2020.

Erwin-Toth P, Hocevar BJ. Considerazioni su stomi e ferite: gestione infermieristica. In: Fazio VW, Church JM, Delaney CP, Kiran RP, eds. Terapia attuale nella chirurgia del colon e del retto. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 91.

Consigliato

Quando dovresti iniziare le vitamine prenatali? Prima di quanto pensi

Quando dovresti iniziare le vitamine prenatali? Prima di quanto pensi

Ci ono molti limiti ai tipi di farmaci e integratori che puoi aumere durante la gravidanza, ma le vitamine prenatali non olo ono conentite, ono fortemente raccomandate. Un buon prenatale può aiut...
Cos'è Ash Gourd? Tutto quello che devi sapere

Cos'è Ash Gourd? Tutto quello che devi sapere

Zucca di cenere, nota anche come Benincaa hipida, il melone invernale, la zucca di cera, la zucca bianca e l'anguria cinee ono un frutto originario di alcune parti dell'Aia meridionale (1). Cr...