Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 11 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to apply Hollister One-Piece Urostomy Pouch? | Get flat 10% Off* | Shop Now Dont Miss Out!
Video: How to apply Hollister One-Piece Urostomy Pouch? | Get flat 10% Off* | Shop Now Dont Miss Out!

Le sacche per urostomia sono sacche speciali che vengono utilizzate per raccogliere l'urina dopo un intervento chirurgico alla vescica.

  • Invece di andare alla vescica, l'urina andrà fuori dall'addome nella sacca per urostomia. L'intervento chirurgico per farlo si chiama urostomia.
  • Una parte dell'intestino viene utilizzata per creare un canale per il drenaggio dell'urina. Si attaccherà all'esterno dell'addome e si chiama stoma.

La sacca per urostomia è attaccata alla pelle intorno allo stoma. Raccoglierà l'urina che fuoriesce dalla tua urostomia. La borsa è anche chiamata borsa o apparecchio.

La borsa aiuterà:

  • Prevenire le perdite di urina
  • Mantieni sana la pelle intorno allo stoma
  • Contenere l'odore

La maggior parte delle sacche per urostomia è disponibile come sacca da 1 pezzo o come sistema di sacca da 2 pezzi.Diversi sistemi di confezionamento sono realizzati per durare diversi periodi di tempo. A seconda del tipo di sacchetto utilizzato, potrebbe essere necessario cambiarlo ogni giorno, ogni 3 giorni o una volta alla settimana.

Un sistema a 1 pezzo è costituito da una busta che ha uno strato adesivo o adesivo su di essa. Questo strato adesivo ha un foro che si adatta allo stoma.


Un sistema di sacchetti a 2 pezzi ha una barriera cutanea chiamata flangia. La flangia si adatta allo stoma e aderisce alla pelle circostante. La busta si adatta quindi alla flangia.

Entrambi i tipi di sacchetti hanno un rubinetto o un beccuccio per drenare l'urina. Una clip o un altro dispositivo manterrà il rubinetto chiuso quando l'urina non viene drenata.

Entrambi i tipi di sistemi di tasche sono dotati di uno di questi:

  • Fori pretagliati in una gamma di dimensioni per adattarsi a stomi di diverse dimensioni
  • Un foro iniziale che può essere tagliato per adattarsi allo stoma

Subito dopo l'intervento lo stoma sarà gonfio. Per questo motivo, tu o il tuo medico dovete misurare la vostra stomia per le prime 8 settimane dopo l'intervento. Man mano che il gonfiore diminuisce, avrai bisogno di aperture più piccole per la tua stomia. Queste aperture non dovrebbero essere più larghe di 1/8 di pollice (3 mm) rispetto allo stoma. Se l'apertura è troppo grande, è più probabile che l'urina fuoriesca o irriti la pelle.

Nel tempo, potresti voler cambiare la dimensione o il tipo di busta che usi. L'aumento o la perdita di peso può influenzare quale sacca funziona meglio per te. I bambini che usano una sacca per urostomia potrebbero aver bisogno di un tipo diverso man mano che crescono.


Alcune persone trovano che una cintura dia un supporto extra e le faccia sentire più sicure. Se indossi una cintura, assicurati che non sia troppo stretta. Dovresti riuscire a infilare 2 dita tra la cintura e la vita. Una cintura troppo stretta potrebbe danneggiare la stomia.

Il tuo fornitore scriverà una prescrizione per le tue forniture.

  • Puoi ordinare le tue forniture da un centro di fornitura di stomia, una farmacia o un'azienda di forniture mediche o tramite vendita per corrispondenza.
  • Contatta la tua compagnia di assicurazioni per sapere se pagheranno parte o tutte le tue forniture.

Cerca di tenere insieme le provviste in un unico posto e conservale in un'area asciutta e a temperatura ambiente.

Fai attenzione a fare scorta di troppi rifornimenti. I sacchetti e altri dispositivi hanno una data di scadenza e non devono essere utilizzati dopo tale data.

Chiama il tuo medico se hai difficoltà a far aderire bene la sacca o se noti cambiamenti alla pelle o alla stomia.

Cistectomia - urostomia; Borsa per urostomia; Apparecchio per stomia; stomia urinaria; Deviazione urinaria - forniture per urostomia; Cistectomia - forniture per urostomia; condotto ileale


Sito web dell'American Cancer Society. Guida all'urostomia. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/ostomies/urostomy.html. Aggiornato il 16 ottobre 2019. Accesso all'11 agosto 2020.

Erwin-Toth P, Hocevar BJ. Considerazioni su stomi e ferite: gestione infermieristica. In: Fazio VW, Church JM, Delaney CP, Kiran RP, eds. Terapia attuale nella chirurgia del colon e del retto. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 91.

Scelta Dei Lettori

Tutto quello che devi sapere sull'aneto

Tutto quello che devi sapere sull'aneto

Aneto (Anethum graveolen) è un'erba che i trova in tutte le cucine europea e aiatica (1). Chiamata anche erba aneto, la pianta ha teli ottili con foglie morbide alternate e emi marroni, piatt...
9 Impressionanti benefici per la salute della clorella

9 Impressionanti benefici per la salute della clorella

potati ulla pirulina, c'è una nuova alga in città: la clorella. Queta alga ricca di nutrienti ha ricevuto molto ronzio per i uoi benefici per la alute.Inoltre, come integratore, ha motra...