Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Stomia: istruzioni monopezzo modellabile
Video: Stomia: istruzioni monopezzo modellabile

Le sacche per urostomia sono sacche speciali che vengono utilizzate per raccogliere l'urina dopo un intervento chirurgico alla vescica. La sacca si attacca alla pelle intorno allo stoma, il foro da cui drena l'urina. Un altro nome per una borsa o una borsa è un elettrodomestico.

Dovrai cambiare spesso la sacca per urostomia.

La maggior parte delle sacche per urostomia deve essere cambiata da 1 a 2 volte a settimana. È importante seguire un programma per cambiare la sacca. Non aspettare fino a quando non perde, perché le perdite di urina possono danneggiare la pelle.

Potrebbe essere necessario cambiare la sacca più spesso:

  • Durante l'estate
  • Se vivi in ​​una zona calda e umida
  • Se hai cicatrici o pelle grassa intorno allo stoma
  • Se fai sport o sei molto attivo

Cambia sempre la sacca se ci sono segni di perdite. I segni includono:

  • Prurito
  • bruciando
  • Cambiamenti nell'aspetto della stomia o della pelle circostante

Tieni sempre a portata di mano un sacchetto pulito. Dovresti sempre portarne uno in più con te quando esci di casa. L'uso di una sacca pulita aiuterà a prevenire le infezioni nel sistema urinario.


Puoi decidere se è più facile sedersi, stare in piedi o sdraiarsi quando cambi il marsupio. Scegli una posizione che ti permetta di vedere bene la tua stomia.

L'urina può gocciolare dallo stoma aperto quando si cambia la sacca. Puoi stare in piedi sopra una toilette o usare una garza arrotolata o asciugamani di carta sotto lo stoma per assorbire l'urina.

Quando rimuovi la vecchia busta, premi sulla pelle per allentarla. Non tirare via la sacca dalla pelle. Prima di posizionare la nuova sacca:

  • Controlla i cambiamenti nell'aspetto della tua pelle e della tua stomia.
  • Pulisci e prenditi cura della tua stomia e della pelle circostante.
  • Metti la busta usata in un sacchetto di plastica sigillabile e gettala nella spazzatura normale.

Quando metti in posizione la nuova sacca:

  • Posizionare con attenzione l'apertura della sacca sopra lo stoma. Avere uno specchio di fronte a te può aiutarti a centrare correttamente la sacca.
  • L'apertura della sacca dovrebbe essere 1/8 di pollice (3 mm) più grande dello stoma.
  • Alcune buste sono composte da 2 parti: il wafer o flangia, che è un anello di plastica che aderisce alla pelle intorno allo stoma, e una busta separata che si attacca alla flangia. Con un sistema a 2 pezzi, le parti separate possono essere cambiate a intervalli diversi.

Sacca urinaria; Incollaggio di apparecchi urinari; Deviazione urinaria - sacca per urostomia; Cistectomia - sacca per urostomia


Sito web dell'American Cancer Society. Guida all'urostomia. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/ostomies/urostomy.html. Aggiornato il 16 ottobre 2019. Accesso all'11 agosto 2020.

Erwin-Toth P, Hocevar BJ. Considerazioni su stomi e ferite: gestione infermieristica. In: Fazio VW, Church JM, Delaney CP, Kiran RP, eds. Terapia attuale nella chirurgia del colon e del retto. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 91.

Popolare

Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Mirena IUD è un di po itivo intrauterino che contiene un ormone privo di e trogeni chiamato levonorge trel, prodotto dal laboratorio Bayer.Que to di po itivo previene la gravidanza perché im...
Esame nasofibroscopico: che cos'è, a cosa serve e come si fa

Esame nasofibroscopico: che cos'è, a cosa serve e come si fa

La na ofibro copia è un te t diagno tico che con ente di valutare la cavità na ale, fino alla laringe, utilizzando un di po itivo chiamato na ofibro copio, che di pone di una telecamera che ...