Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Aterosclerosi: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Aterosclerosi: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'aterosclerosi è una malattia cronica caratterizzata da un ampio processo infiammatorio che si manifesta a causa dell'accumulo di placche adipose all'interno dei vasi nel corso degli anni, che finisce per provocare il blocco del flusso sanguigno e favorire l'insorgenza di complicanze, come infarto e ictus ( colpo).

Le placche di grasso possono accumularsi nelle arterie che riforniscono i reni e altri organi vitali, il che può avere conseguenze sul funzionamento di questi organi. Queste placche sono costituite principalmente da colesterolo cattivo, LDL, quindi è importante mantenere i livelli di colesterolo ideali per tutta la vita attraverso una dieta equilibrata e povera di grassi e un'attività fisica regolare.

Cause principali

Il verificarsi di aterosclerosi è strettamente correlato alle abitudini di vita della persona, che può accadere a causa di cattive abitudini alimentari, in cui viene consumata una grande quantità di grasso al giorno e uno stile di vita sedentario.


Tuttavia, anche le persone che hanno un'alimentazione adeguata e svolgono un'attività fisica regolare possono sviluppare aterosclerosi a causa della predisposizione genetica. Cioè, se la persona ha in famiglia persone affette da aterosclerosi, c'è anche la possibilità di svilupparla.

Il rischio di aterosclerosi aumenta con la pressione alta, colesterolo alto, fumo, diabete, obesità, mancanza di esercizio e invecchiamento. Gli uomini sono più a rischio rispetto alle donne, anche se, dopo la menopausa, il rischio aumenta per le donne, raggiungendo anche quello degli uomini.

Conosci altre cause di aterosclerosi.

Sintomi di aterosclerosi

L'aterosclerosi è una malattia il cui sviluppo tace e si manifesta nel corso degli anni. Per questo motivo, segni e sintomi correlati all'aterosclerosi compaiono quando il flusso sanguigno è gravemente compromesso, il che può essere indicativo di ischemia dell'organo interessato.

I sintomi possono variare a seconda dell'arteria interessata, ma in generale possono manifestarsi:


  • Dolore e / o sensazione di pressione al petto;
  • Respirazione difficoltosa;
  • Confusione mentale;
  • Vertigini;
  • Debolezza al braccio o alla gamba;
  • Perdita temporanea della vista in un occhio;
  • Aumento della pressione sanguigna;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Segni e sintomi di insufficienza renale, come urina con un forte odore di schiuma, tremori e crampi, per esempio;
  • Forte mal di testa

Questi sintomi di solito insorgono quando l'arteria è già totalmente o quasi totalmente bloccata, con una variazione dell'apporto di ossigeno agli organi e ai tessuti del corpo. Pertanto, non appena compaiono sintomi indicativi di aterosclerosi, è importante che la persona si rechi in ospedale per fare la diagnosi e iniziare il trattamento, evitando complicazioni.

Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi di aterosclerosi deve essere fatta dal cardiologo attraverso esami come il cateterismo e l'angiotomografia cardiaca. Inoltre, altri test possono suggerire la presenza di malattie aterosclerotiche, come stress test, elettrocardiogramma, ecocardiogramma e scintigrafia miocardica, che possono identificare la presenza di malattia coronarica, che ha l'aterosclerosi come una delle cause.


Il medico può anche indicare lo svolgimento di test di laboratorio per valutare il profilo lipidico, cioè test per valutare la quantità di colesterolo HDL e LDL, trigliceridi, CRP e apolipoproteina.

Trattamento per l'aterosclerosi

L'obiettivo principale del trattamento dell'aterosclerosi è il ripristino del flusso sanguigno, che può essere ottenuto rimuovendo le placche di grasso dalle arterie attraverso un intervento chirurgico, un'angioplastica e / o utilizzando farmaci che dovrebbero essere utilizzati secondo le istruzioni del cardiologo.

I farmaci che possono essere consigliati dal medico sono in grado di migliorare il flusso sanguigno e, di conseguenza, l'ossigeno al cuore, regolare il battito cardiaco e abbassare il colesterolo. È importante che il trattamento dell'aterosclerosi venga eseguito secondo le indicazioni del medico per evitare la comparsa di complicazioni, come ad esempio infarto, ictus e insufficienza renale.

Vedi di più sul trattamento per l'aterosclerosi.

Indipendentemente dal trattamento consigliato dal medico, è importante cambiare le abitudini di vita, soprattutto quelle legate alla pratica dell'attività fisica e alimentare in modo che la quantità di colesterolo cattivo circolante e il rischio di sviluppare aterosclerosi diminuiscano, essendo importante evitare i grassi cibi tanto. Guarda il seguente video su come abbassare il colesterolo:

Articoli Recenti

Dovrei usare L-glutammina per IBS?

Dovrei usare L-glutammina per IBS?

L-glutammina, o emplicemente glutammina, è un amminoacido. Gli aminoacidi ono nutrienti che aiutano a intetizzare le proteine ​​nel corpo umano per l'alimentazione. i poono trovare in aliment...
Cosa dovresti sapere sui grumi di testicoli

Cosa dovresti sapere sui grumi di testicoli

Un nodulo di teticolo, o nodulo di teticolo, è una maa anormale che può formari nei teticoli.I teticoli, o teticoli, ono organi riproduttivi machili a forma di uovo che pendono otto il pene ...