Nefropatia membranosa
![Nefropatía/Glomerulopatía Membranosa. Síndrome Nefrótico. Patología Renal](https://i.ytimg.com/vi/9azNFYa8_xw/hqdefault.jpg)
La nefropatia membranosa è una malattia renale che porta a cambiamenti e infiammazioni delle strutture all'interno del rene che aiutano a filtrare rifiuti e liquidi. L'infiammazione può portare a problemi con la funzione renale.
La nefropatia membranosa è causata dall'ispessimento di una parte della membrana basale glomerulare. La membrana basale glomerulare è una parte dei reni che aiuta a filtrare i rifiuti e il fluido extra dal sangue. La ragione esatta di questo ispessimento non è nota.
La membrana glomerulare ispessita non funziona normalmente. Di conseguenza, grandi quantità di proteine vengono perse nelle urine.
Questa condizione è una delle cause più comuni di sindrome nefrosica. Questo è un gruppo di sintomi che includono proteine nelle urine, basso livello di proteine nel sangue, alti livelli di colesterolo, alti livelli di trigliceridi e gonfiore. La nefropatia membranosa può essere una malattia renale primaria o può essere associata ad altre condizioni.
Quanto segue aumenta il rischio per questa condizione:
- Tumori, in particolare cancro ai polmoni e al colon
- Esposizione a tossine, tra cui oro e mercurio
- Infezioni, tra cui epatite B, malaria, sifilide ed endocardite
- Medicinali, tra cui penicillamina, trimethadione e creme schiarenti per la pelle
- Lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, malattia di Graves e altre malattie autoimmuni
Il disturbo si manifesta a qualsiasi età, ma è più comune dopo i 40 anni.
I sintomi spesso iniziano lentamente nel tempo e possono includere:
- Edema (gonfiore) in qualsiasi zona del corpo
- Fatica
- Aspetto schiumoso delle urine (a causa di grandi quantità di proteine)
- Scarso appetito
- Minzione, eccessiva di notte
- Aumento di peso
Un esame fisico può mostrare gonfiore (edema).
Un'analisi delle urine può rivelare una grande quantità di proteine nelle urine. Potrebbe esserci anche del sangue nelle urine.La velocità di filtrazione glomerulare (la "velocità" con cui i reni puliscono il sangue) è spesso quasi normale.
Altri test possono essere eseguiti per vedere come funzionano i reni e come il corpo si sta adattando al problema renale. Questi includono:
- Albumina - sangue e urina
- Azoto ureico nel sangue (BUN)
- Creatinina - sangue
- Clearance della creatinina
- Pannello lipidico
- Proteine - sangue e urina
Una biopsia renale conferma la diagnosi.
I seguenti test possono aiutare a determinare la causa della nefropatia membranosa:
- Test degli anticorpi antinucleari
- DNA anti-doppio filamento, se il test degli anticorpi antinucleari è positivo
- Esami del sangue per controllare l'epatite B, l'epatite C e la sifilide
- Livelli di complemento
- Test della crioglobulina
L'obiettivo del trattamento è ridurre i sintomi e rallentare la progressione della malattia.
Il controllo della pressione sanguigna è il modo più importante per ritardare il danno renale. L'obiettivo è mantenere la pressione sanguigna pari o inferiore a 130/80 mm Hg.
I livelli elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue dovrebbero essere trattati per ridurre il rischio di aterosclerosi. Tuttavia, una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo spesso non è così utile per le persone con nefropatia membranosa.
I medicinali usati per trattare la nefropatia membranosa includono:
- Inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) e bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) per abbassare la pressione sanguigna
- Corticosteroidi e altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario
- Medicinali (più spesso statine) per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi
- Pillole d'acqua (diuretici) per ridurre il gonfiore
- Anticoagulanti per ridurre il rischio di coaguli di sangue nei polmoni e nelle gambe
Le diete a basso contenuto proteico possono essere utili. Può essere suggerita una dieta moderatamente proteica (1 grammo [gm] di proteine per chilogrammo [kg] di peso corporeo al giorno).
Potrebbe essere necessario sostituire la vitamina D se la sindrome nefrosica è a lungo termine (cronica) e non risponde alla terapia.
Questa malattia aumenta il rischio di coaguli di sangue nei polmoni e nelle gambe. I fluidificanti del sangue possono essere prescritti per prevenire queste complicazioni.
La prospettiva varia, a seconda della quantità di perdita di proteine. Ci possono essere periodi senza sintomi e riacutizzazioni occasionali. A volte, la condizione scompare, con o senza terapia.
La maggior parte delle persone con questa malattia avrà danni ai reni e alcune persone svilupperanno una malattia renale allo stadio terminale.
Le complicazioni che possono derivare da questa malattia includono:
- Fallimento renale cronico
- Trombosi venosa profonda
- Malattia renale allo stadio terminale
- Sindrome nevrotica
- Embolia polmonare
- Trombosi della vena renale
Chiama per un appuntamento con il tuo medico se:
- Hai sintomi di nefropatia membranosa
- I tuoi sintomi peggiorano o non scompaiono
- Sviluppi nuovi sintomi
- Hai una diminuzione della produzione di urina
Il trattamento rapido dei disturbi ed evitando le sostanze che possono causare la nefropatia membranosa può ridurre il rischio.
glomerulonefrite membranosa; GN membranoso; glomerulonefrite extramembranosa; Glomerulonefrite - membranosa; MGN
Anatomia del rene
Radhakrishnan J, Appel GB. Patologie glomerulari e sindromi nefrosiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 113.
Saha MK, Pendergraft WF, Jennette JC, Falk RJ. Malattia glomerulare primaria. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.
Salant DJ, Cattran DC. Nefropatia membranosa. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 20.