Ipoparatiroidismo: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- Possibili cause di ipoparatiroidismo
- Cause di ipoparatiroidismo primario
- Cause di ipoparatiroidismo secondario
- Cause di pseudoipoparatiroidismo
L'ipoparatiroidismo si riferisce a un insieme di malattie, o situazioni, che portano a una diminuzione dell'azione dell'ormone PTH, noto anche come paratormone.
Questo ormone è prodotto dalle ghiandole paratiroidi, che sono 4 piccole ghiandole situate dietro la tiroide ed è un ormone importante che, insieme alla vitamina D, mantiene adeguati livelli di calcio nel sangue.
Pertanto, quando c'è una mancanza di PTH nel corpo, è comune osservare una diminuzione dei livelli di calcio nel sangue, nota come ipocalcemia, che può causare segni come debolezza, spasmi muscolari, cambiamenti nelle ossa, problemi neurologici o anche problemi cardiaci . Ulteriori informazioni sull'ipocalcemia e su cosa può causare.
Principali sintomi
I sintomi dell'ipoparatiroidismo sono principalmente legati ai problemi causati dall'inattività del PTH. Pertanto, alcuni segni e sintomi che possono sorgere includono:
- Forti crampi muscolari;
- Spasmi muscolari;
- Debolezza muscolare o dolore;
- Convulsioni generalizzate;
- Palpitazioni
Poiché il PTH è l'ormone che regola il calcio, quando non c'è abbastanza PTH, il calcio non può essere assorbito correttamente nell'intestino ed è ancora eliminato nelle urine, portando a bassi livelli di calcio nel sangue o ipocalcemia.
L'intensità dei sintomi dipende dalla gravità e dalla velocità della perdita dei livelli di calcio. Molti pazienti con ipoparatiroidismo sono asintomatici e hanno sintomi solo quando c'è bisogno di più calcio nel corpo, come durante la gravidanza, l'allattamento o con l'uso di farmaci che riducono il calcio.
Nei casi più cronici e lievi, potrebbero non esserci sintomi e la malattia viene rilevata solo nei test di routine, oppure potrebbero esserci sintomi lievi come formicolio e mancanza di sensibilità ai piedi, alle mani o intorno alla bocca.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'ipoparatiroidismo ha l'obiettivo principale di controllare la diminuzione del calcio nel corpo e dovrebbe essere guidato dall'endocrinologo in base alla sua causa, gravità, sintomi e livelli di calcio nel sangue.
Quando i livelli di calcio sono molto bassi, inferiori a 7,5 mg / dl, compare una grave ipocalcemia e, in questi casi, è necessario il trattamento in ospedale, con calcio sostitutivo direttamente in vena, con calcio gluconato.
Quando l'ipocalcemia è lieve e cronica, il trattamento consiste nel sostituire il calcio e la vitamina D per via orale. Il magnesio aiuta a stimolare la produzione di PTH e, quindi, può essere utile, soprattutto quando anche i suoi livelli sono bassi. Altri rimedi, come i diuretici tiazidici o la sostituzione del PTH ricombinante, possono essere consigliati dall'endocrinologo, a seconda dei casi.
Possibili cause di ipoparatiroidismo
L'ipoparatiroidismo può essere suddiviso in 2 tipi principali, a seconda delle cause che portano all'inazione del PTH:
- Ipoparatiroidismo primario: si verifica quando la produzione di PTH è compromessa perché le ghiandole hanno un problema o sono state rimosse.
- Ipoparatiroidismo secondario: è quando qualche altro stimolo, come un basso contenuto di magnesio, fa sì che le ghiandole producano meno PTH senza avere un problema in esse.
Esiste anche un terzo caso, che si chiama pseudoipoparatiroidismo, che si manifesta nelle malattie ereditarie, cioè che passano attraverso i geni della famiglia, dai genitori ai figli, e che aumentano la resistenza negli organi dove dovrebbe agire l'ormone. Pertanto, l'ormone non può svolgere la sua funzione anche se viene prodotto in quantità sufficiente dalle ghiandole paratiroidi.
Cause di ipoparatiroidismo primario
Questo tipo si verifica il più delle volte a causa della rimozione delle ghiandole paratiroidi, nei casi di trattamento dell'iperparatiroidismo, ad esempio, ma può anche verificarsi a causa di lesioni accidentali delle ghiandole paratiroidi. Questo caso si verifica quando si esegue un intervento chirurgico sulla regione del collo, ovvero la tiroide, per cancro o noduli. Poiché le strutture sono molto vicine e le ghiandole sono molto piccole, a volte è difficile identificarle e separarle dalle altre strutture. Controlla quando è necessaria la rimozione della tiroide e come è il recupero.
Cause di ipoparatiroidismo secondario
Questo tipo di ipoparatiroidismo è solitamente innescato da una carenza persistente di magnesio.
Sebbene un magnesio leggermente basso possa stimolare la produzione di PTH, quando il magnesio è molto basso e per lungo tempo, invia un messaggio alla paratiroide per non produrre più PTH e rende comunque gli organi insensibili all'ormone, quindi lo fa non può agire, provocando ipoparatiroidismo.
Cause di pseudoipoparatiroidismo
Lo pseudoipoparatiroidismo si riferisce a un insieme di malattie in cui le mutazioni genetiche, solitamente ereditarie, rendono i tessuti del corpo insensibili all'azione del PTH. Esistono 3 tipi di pseudoipoparatiroidismo, a seconda che siano correlati a una malattia rara chiamata osteodistrofia ereditaria di Albright e al tipo di resistenza al PTH che ne deriva.
In risposta alla mancanza di azione del PTH, le ghiandole aumentano di dimensioni e cercano di produrre più PTH, con livelli di PTH normali o addirittura alti nel sangue, ma questo PTH non è in grado di agire. Quindi il quadro clinico è lo stesso dell'ipoparatiroidismo, in quanto è come se l'ormone non esistesse. Non può quindi essere definito ipoparatiroidismo tipico, poiché in realtà i livelli circolanti di PTH sono normali o addirittura aumentati, venendo quindi chiamato pseudoipoparatiroidismo, che significa “simile all'ipoparatiroidismo”.